Vai al contenuto
giuppy2000

Contratto di locazione e APE

salve,

 

Ho urgenza di registrare un contratto di locazione e non posso aspettare la redazione dell'attestao prestazione energetica.

Ho letto che non piu' obbligatori allegare al contratto l'attestato. Rimane l'obbligo di informare il conduttore sulla prestazione.

Nell'articvolo si diceva dell'obbligo di inserimento nel contrato di un'apposita cluaudola, di una semplice dichiarazione .

Potete postarmi la clausola ?

 

Ricapitolando :

Faccio il contratto con la clausola- registro il contratto- rediggo L'APE e la consegno al con duttore- devo registraree dopo il docunemto?

Faccio un piccolo UP perchè la questione interessa anche me.

Mi sembra di aver capito che l'obbligo di allegare l'APE al contratto di locazione sia stato ripristinato, però l'allegazione può anche essere fatta in un secondo momento (ricordo di aver letto fino a 45gg). Mi confermate?

La data di redazione dell'APE può però essere successiva a quella della firma del contratto?

Grazie

Ho ritrovato l'articolo dove vengono indicati i dati da me citati:

http://www.qualenergia.it/articoli/20140225-senza-Attestato-Prestazione-Energetica-scattono-le-multe

 

Chiedo pertanto se le informazioni qui riportate siano affidabili, in quanto si fa riferimento ad una la legge di conversione n. 9 del 21 febbraio 2014, successiva pertanto alla data di redazione dell'articolo che albano59 ha cortesemente sottoposto alla nostra attenzione.

Grazie ancora

Per singole u.i. l'APE deve esser reso disponibile da subito (dall'inserzione pubblicitaria, dall'inizio delle trattative), va consegnata una copia al conduttore all'atto della firma del contratto, l'APE non è da allegare al contratto ma sul contratto va inserita apposita clausola ove risulti che il conduttore ha ricevuto tutte le informazioni in merito e copia dell'APE.

Eventuali violazioni od ommissioni (consegna APE oltre il 45° giorno della firma contratto) costano una multa di 1.000-4.000 €. con locatore e conduttore responsabili in solido; multe dimezzate per contratti di durata inferiore ai tre anni.

Saluti 🙂

×