Vai al contenuto
Marcela olteanu

Contratto di locazione commerciale - vorrei vendere l'attività insieme al contratto di locazione ma il locatore mi ha proibito

Buongiorno a tutti.Ho un contratto di locazione per uso commerciale in cui mi è vietato subaffitare, cambiare l'attività, però nel contratto non risulta la mia partita Iva. Vorrei vendere l'attività insieme al contratto di locazione ma il locatore mi ha proibito.Usufruisco del locale da 20 anni e vorrei sapere se posso attaccare il contratto tramite un avvocato visto che non mi è permesso di prendermi una buonuscita dopo i 20 di lavoro. Grazie

Usufruisco del locale da 20 anni e vorrei sapere se posso attaccare il contratto tramite un avvocato visto che non mi è permesso di prendermi una buonuscita dopo i 20 di lavoro. Grazie

E perchè dovrebbe darti la buonuscita (indennità di avviamento)? Non è lui che ti manda via, lui chiede solo il rispetto del contratto.

E' vero invece che lui non può proibirti di vendere l'attività e di far subentrare il nuovo locatore al tuo posto nel contratto, può invece fare in modo che tu resti responsabili di tutti gli obblighi del contratto. Vuol dire che se chi compra la tua attività non pagasse l'affitto, lui può chiedere i soldi del canone (o di tutte le altre pendenze) a te.

Buongiorno a tutti.Ho un contratto di locazione per uso commerciale in cui mi è vietato subaffitare, cambiare l'attività, però nel contratto non risulta la mia partita Iva. Vorrei vendere l'attività insieme al contratto di locazione ma il locatore mi ha proibito.Usufruisco del locale da 20 anni e vorrei sapere se posso attaccare il contratto tramite un avvocato visto che non mi è permesso di prendermi una buonuscita dopo i 20 di lavoro. Grazie

Detto così "attaccare il contratto" pare piu' una vendetta che altro..per tutti questi anni il contratto andava bene, ora...

Comunque come già detto da jerry

la buonauscita non ti spetta perchè sei tu che scegli di cedere l'attività (e del resto una somma la prenderai dalla persona cui cedi, no?)

la cessione dell'attività fa si che il terzo subentri anche nel contratto di locazione

la cessione puo' avvenire anche senza il consenso del proprietario, ma gli andrà notificata la cosa e questi il proprietario, ha facoltà di opporsi per gravi motivi.

I gravi motivi possono riguardare la persona del nuovo affittuario, la sua posizione economica e affidabilità (che so.. tu cedi a un pluriprotestato..)

in questo caso il locatore potrebbe acconsentire previa tua garanzia di solvibilità di eventuali mancati pagamenti

in questo caso il locatore potrebbe acconsentire previa tua garanzia di solvibilità di eventuali mancati pagamenti

Per le locazioni commerciali non c'è bisogno che chi cede l'azienda firmi nessuna garanzia. In caso di cessione di azienda e di conseguente subentro nel contratto il cedente e il cessionario rimangono responsabili in solido di tutti gli obblighi contrattuali, pagamento del canone in primis.

Il cedente resta in ogni caso garante verso il soggetto che subentra, infatti, se questo non paga, il locatore può chiedere quanto dovuto al conduttore precedente.

Per liberarlo dai suoi obblighi contrattuali il locatore deve espressamente firmare una liberatoria, in assenza di questo il conduttore cedente resta solidale

 

EDIT: a tale proposito ho trovato questo utile articolo:

LA RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DEI PROPRIETARI NELL'AMBITO DELLA LOCAZIONE COMMERCIALE - CESSIONI DI AZIENDA - RISCHI PER IL CEDENTE E PER IL CESSIONARIO.

che spiega il concetto molto meglio di quanto ho fatto io...

×