Vai al contenuto
tinotino

Contratto di locazione commerciale

salve, 11 anni fa ho aperto un bar e ho stipulato con il proprietario un contratto di locazione commerciale di 6 più 6 anni.

Un mese fà mi è arrivata la raccomandata dove mi diceva ke al termine del contratto tra più di un anno devo liberare il locale.

ora domando è possibile avere l'indennità di 18 mensilità anche se sul contratto allora stipulato c'è scritto che io sottoscritto rinuncio alle 18 mensilità alla scadenza del contratto???

mi spettano lo stesso???

grazie in anticipo.

Se non ricordo male è una clausola illegale e non valida. Ma per sicurezza rivolgiti ad una associazione inquilini.

E' nullo qualsiasi patto stipulato tra le parti idoneo ad aggirare questo divieto (sent. Cass. Civ. n. 2659 del 5 Febbraio 2013). cOME TI DICEVO.

E' nullo qualsiasi patto stipulato tra le parti idoneo ad aggirare questo divieto (sent. Cass. Civ. n. 2659 del 5 Febbraio 2013). cOME TI DICEVO.

Non è così semplice Giovanni. La sentenza della cassazione che hai citato si riferisce ad un contratto di locazione in cui era presente una clausola in cui si affermava che il conduttore rinunciava al suo diritto all'indennità di avviamento in quanto l'attività svolta all'interno dei locali non comportava contatto diretto con il pubblico. Cosa che invece è risultata falsa. Quindi tale clausola, rappresentando un vero e proprio tentativo di aggirare un diritto del conduttore è stata dichiarata nulla.

Diverso il caso invece se il contratto prevedesse la rinuncia al diritto a percepire l'indennita di avviamento in cambio di, ad esempio, uno sconto sul canone di locazione stabilito tra le parti. Allora potrebbe essere considerata una clausola valida. Dico potrebbe perchè, come tu ben sai, quando si ha a che fare con leggi, leggine, norme ,cavilli etc etc in italia niente è mai chiaro e ben definito ...tutto è interpretabile e contestabile.

 

La mia domanda piuttosto è: non è che, in cambio dell'inserimento di tale clausola, si sia concordato una riduzione del canone, o una qualche altra agevolazione, già in fase di sottoscrizione del contratto?

Ciao jerry. Probabilmente hai ragione. Mi ricordavo comunque che certe clausole non erano valide( se non per casi particolari)

no jerry, non c'è stata nessuna riduzione e nessuna agevolazione, anzi l'affitto è anche abbastanza alto rispetto ad altri locali della zona....

 

- - - Aggiornato - - -

 

e anche tutte le migliorie riportate tra cui entrata con porte e serrande ed infissi al locale sono tutte a mio discapito e rimangono di proprietà del locatario...

×