Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
Calatea15

Contratto di locazione cointestato o contratto di subaffitto

Salve, vivo con i miei due figli in una casa in affitto con un contratto 4+4 che adesso si è rinnovato automaticamente. Il contratto è registrato al nome del mio marito con quale mi sono separata tre anni fa e naturalmente non vive più con noi. Il proprietario non ha mai voluto girare il contratto al nome mio perché io non ho un lavoro fisso mentre il mio ex è pensionato Inps. Visto le difficoltà economiche in cui mi trovo facendo il modello ISEE sono obbligata di indicare che vivo in una casa in comodato d'uso mentre pago ogni mese un affitto abbastanza alto. Questo succede perché il contratto è al nome del mio ex marito e l'affitto lo pago io. Vorrei chiedere dei consigli per eventuali possibilità di subentrare in un contratto riguardo la casa e far considerare le somme che pago ogni mese per l'affitto. Ho pensato di fare un contratto cointestato con mio ex marito oppure e forse meglio chiedere al mio ex di subaffittarmi la casa in modo che possiedo un contratto. Sono veramente disperata , non capisco niente in materia. Forse una soluzione ci sarà e vi sarò grata per tutti i suggerimenti... Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Verifica se nel contratto vi è divieto di subaffitto, in molti c'è e pertanto tuo marito non potrebbe subaffittare nulla.

La cosa piu' corretta sarebbe volturare il contratto a tuo nome, ma se il proprietario non vuole perchè come scrivi tuo marito ha rendita fissa, e tu no, puoi provare a chiedergli se lo cointesta.

Oppure vai via e ti affitti tu altro appartamento.

Link di questo messaggio

Grazie mille per la risposta. Leggerò con attenzione il contratto e se non c'è un divieto di subaffitto per me sarebbe la migliore soluzione di prendere la casa così se possibile. Potrò scaricare la somma intera dell'affitto mentre entrare in un contratto cointestato comporterebbe indicare una parte dell'affitto. Trovare un'altra casa e spostarmi per me è molto complicato in questo momento. Grazie mille ancora

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora