Vai al contenuto
Casacasa

Contratto di locazione 4+4 rivedere il contratto

Volevo sapere se un contratto di locazione 4+4 al finire del quarto anno, il proprietario, può chiedere che venga rivisto cioé riscritto il contratto? se si, l'inquilino deve essere avvisato sei mesi prima dello scadere del quarto anno?

Il chiedere e' sempre possibile ,ma per ottenere occorre che la controparte sia d' accordo .

Leggi bene il contratto. Potrebbe essere presente una clausola di revisione del canone (che tu hai accettato). In assenza, l'unica ipotesi per la quale alla scadenza dei primi quattro anni il contratto di locazione può essere rescisso dal locatore (non rivisto) è sancito dalla legge (art. 3 Legge 431/1998).

Mi spiego meglio nel contratto di locazione c'è scritto che il taglio dell erba del giardino va fatto dal proprietario o chi per esso anche per l'inquilino. Allo scadere del quarto anno del contratto si può scrivere che il taglio dell erba del giardino l'inquilino se lo faccia lui?

Nulla vieta alle parti se sono d' accordo di stipulare un nuovo contratto .

Quindi il locatore sei tu. Se lui è d'accordo non vedo perchè no. Non cambia la sostanza del contratto. Ma se lui non fosse contento credo che tu non possa fare nulla.

Quindi devo tagliare erba all inquilino 4 piu 4 cioè 8 anni? É piuttosto lungo spiegare perché é stato fatto questo contratto ma comunque é stato fatto questo errore. Naturalmente all inquilino va bene così, non vuole cambiare perché sono io a tagliare il prato.

di solito il taglio erba e una manutenzione ordinaria e a carico dell'inquilino

credo che l'integrazione si può fare con l'accordo delle parti

"Ahitè" avresti dovuto pensarci prima, efffettivamente 8 anni sono lunghi, ma è anche vero che con questo caldo, sole, e mancanza di pioggia, dovrai tagliarlo si e no 2 o 3 volte all'anno ... magra consolazione.

Magari se fai uno sconto sull'affitto potrebbe accettare di tagliare lui il prato

×