Vai al contenuto
JimmyWoah

Contratto affitto diverso da quanto concordato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, pongo un quesito.

Ad Ottobre 2021 visitiamo un'appartamento con l'amministratore del condominio, il quale ci comunica che fa le veci dei proprietari di casa.

Casa vista, piaciuta molto e chiediamo tutte le informazioni in merito alla tipologia contrattuale ed al canone mensile, oltre alle spese condominiali. Risposta:

• Cedolare secca
  • 750€ affitto (9000€ annui)
  • 2 mensilità di caparra (1500€)
  • circa 80€ spese condominiali/mese

A Gennaio 2022 ricontattiamo l'amministratore del condominio dimostrandoci interessati e chiediamo se l'appartamento è ancora libero, la risposta è stata affermativa. Ci chiede di inviare una mail per confermare l'interesse e lo facciamo, riceviamo successiva conferma che l'appartamento verrà affittato a noi. A questo punto, dovendo acquistare l'intero arredamento, ci rechiamo presso un mobilificio ed ordiniamo tutto quello che ci serve (spesa di circa 10.000€), non prima di sollecitare per avere in mano un contratto di affitto o perlomeno una bozza di contratto o un contratto preliminare. Lui sollecita e noi andiamo avanti con le nostre cose.

Aprile 2022; il mobilificio ci chiede un appuntamento per prendere le misure per poter procedere con l'evasione dell'ordine, chiediamo all'amministratore se può gentilmente darci un appuntamento per aprirci la casa e lui in tutta risposta ci consegna le chiavi e dice che possiamo tenerle senza problemi in modo che possiamo sistemarci. Sollecitiamo un contratto, ancora nulla.

Maggio 2022; il mobilificio deve consegnare i mobili e dobbiamo inoltre attivare le utenze. Chiediamo il permesso e ci viene concesso senza problemi, nel frattempo lui sollecita nuovamente il contratto di affitto. Il mobilificio consegna i mobili il 20 Maggio, il 29 facciamo il trasloco dalla vecchia abitazione presso la nuova, ovviamente con la loro autorizzazione. Anche perché ci è scaduto il contratto della vecchia abitazione, dovevamo andare per forza.

Giugno 2022; tecnicamente dal 1° giugno dovevamo essere regolarmente con contratto di affitto (così ci è stato comunicato), invece ci ritroviamo praticamente abusivi. Sollecitiamo per l'ennesima volta il contratto, anche perché entro il 15 avremmo dovuto avere già residenza per poter procedere con la domanda di iscrizione all'asilo di mia figlia (spoiler, non abbiamo ancora il contratto e sono costretto a mandarla al privato).

Ad oggi: ci arriva una email da parte dell'amministratore ieri (16/06/2022) con il contratto di affitto redatto dall'avvocato del proprietario, in cui sostanzialmente non si tiene minimamente in considerazione delle informazioni che ci ha fornito chi ci ha fatto visitare l'appartamento.

• No cedolare secca ma contratto soggetto a variazioni ISTAT nella misura del 100%
  • Canone 750€ primo anno, poi vale quanto riportato al punto precedente
  • Non si fa alcun cenno alle spese condominiali
  • Obbligo si stipulare polizza assicurativa per eventuali danni (non c'è problema, ma esiste davvero questa opzione?)
  • Constatato buono stato di tutto (falso, i locali sono stati visitati, ma lo stato di manutenzione di alcuni elementi non è ottimale: caldaia non funzionante, parquet usurato quasi ovunque, visibili infiltrazioni di acqua locali al piano superiore, videocitofono con audio non funzionante)

Inoltre la data del contratto è al 30/05/2022, che va in estremo conflitto con il punto 2 del suddetto contratto in merito al pagamento delle mensilità:

[…]entro il giorno 15 di ogni mese a partire dal 15 Giugno 2022, dietro emissione di relativa fattura, a mezzo bonifico bancario.

Il 15 Giugno 2022 era due giorni fa, il contratto ci è stato consegnato ieri (16/06/2022) ed inoltre non ho alcun IBAN a cui poter effettuare il bonifico. Così come lo leggo, saremmo già considerati morosi ed in difetto. Ma in realtà, durante un nostro sollecito per avere un contratto (ho una email del 4 aprile che lo prova) ho anche chiesto un IBAN a cui poter effettuare il bonifico delle due mensilità di caparra richieste. A questa email non ho mai ricevuto risposta.

Ad ogni modo, la premura nostra più grande è il rispetto delle informazioni che ci sono state fornite durante la visita all’appartamento in merito alla tipologia contrattuale (cedolare secca) e del canone (750€ mensili + circa 80€ spese condominiali), informazioni sulle quali abbiamo basato la nostra ricerca di casa in affitto e che ci ha portato a scegliere questa abitazione, oltre ad effettuare un trasloco e ad acquistare l’intero arredamento per la casa.

Sicuramente siamo stati ingenui, ignoranti nel nostro comportamento nonostante i solleciti e nell'aver posto fiducia in questa persona che ha fatto le veci dei proprietari, ma noi abbiamo basato la nostra scelta sulle informazioni che ci ha fornito.

C'è qualcosa che possiamo fare, oppure siamo vincolati a tutto ciò? Non abbiamo ancora firmato nulla ma è nel mio interesse farlo al più presto poiché attualmente siamo, ahimè, per legge abusivi nonostante il permesso verbale di poter entrare comunque nella casa.

Grazie a tutti.

Modificato da JimmyWoah

da come dici tu hai poca traccia scritta di tutto. ma detto francamente, pechè non chiedi direttamente a lui?

Pierpiero87 dice:

da come dici tu hai poca traccia scritta di tutto. ma detto francamente, pechè non chiedi direttamente a lui?

Lui chi? L'amministratore del condominio che ha fatto le veci dei proprietari?
Figurati, nega tutto.

Se invece intendi i proprietari, non posso contattarli direttamente, ma solo tramite il legale a quanto pare.
E' una società, non persona fisica.

Ciao,ma voi quindi avete acquistato mobilio per euro 10.000,00 senza avere neanche firmato un preliminare scritto con versamento di cauzione e accordi in merito alle questioni essenziali:importo del canone , tipologia contrattuale,data inizio e fine?

Cierre2021 dice:

Ciao,ma voi quindi avete acquistato mobilio per euro 10.000,00 senza avere neanche firmato un preliminare scritto con versamento di cauzione e accordi in merito alle questioni essenziali:importo del canone , tipologia contrattuale,data inizio e fine?

Ciao, sì e mi pare di aver già espresso la mia ingenuità.
Se gentilmente potete rispondere nel merito, altrimenti lasciate perdere.

Grazie mille.

Modificato da JimmyWoah
Baccello dice:

Per me, non avete chances..😟

Verba volant.

Per firmare, dovrò firmare ugualmente.. ma l'amministratore non è imputabile per il "danno" e per averci dato informazioni false/sbagliate?

E questo adeguamento ISTAT dura fino alla fine del contratto?
Vale a dire che ogni anno vedrò l'affitto aumentare? Non c'è un limite?

Perdonate l'inesperienza.

JimmyWoah dice:

ma l'amministratore non è imputabile per il "danno" e per averci dato informazioni false/sbagliate?

Se vuoi che ti venga risarcito il danno, dovrai iniziare un'azione legale.. quindi dovrai avere prove certe, da mostrare al giudice.. valuta bene il rapporto costi/benefici di tale azione.

Baccello dice:

Se vuoi che ti venga risarcito il danno, dovrai iniziare un'azione legale.. quindi dovrai avere prove certe, da mostrare al giudice.. valuta bene il rapporto costi/benefici di tale azione.

Hai perfettamente ragione, e sfortunatamente di prove scritte, a parte i testimoni che erano presenti, non ne ho.

La cedolare secca non è usufruibile dal locatore se questi è una ditta, quindi su questo punto non ci sarà margine di trattativa.La polizza assicurativa è un'opzione che offrono anche alcune agenzie franchising .Le spese condominiali neanche accennate mi sembra strano,di solito ci si premura di specificare che sono a carico del conduttore ,oltre al conguaglio.Parimenti mi fa strano che un locatore consegni le chiavi ad un inquilino senza uno straccio di preliminare firmato e non un centesimo versato (non è consuetudine consegnarle  neanche alla firma del preliminare ,solo a contratto firmato e tutto saldato).

Con i dati catastali che trovi sul contratto farei una visura  per verificare se i proprietari corrispondono (se così non fosse non sarebbe necessariamente preoccupante ,ma dato le varie anomalie di questa situazione farei controlli più approfonditi).In Tribunale,senza una prova scritta delle condizioni comunicatevi  verbalmente ad Ottobre,andate solo a fare arrabbiare il giudice e a farvi addebitare anche le spese legali della controparte.

Cierre2021 dice:

La cedolare secca non è usufruibile dal locatore se questi è una ditta, quindi su questo punto non ci sarà margine di trattativa.La polizza assicurativa è un'opzione che offrono anche alcune agenzie franchising .Le spese condominiali neanche accennate mi sembra strano,di solito ci si premura di specificare che sono a carico del conduttore ,oltre al conguaglio.Parimenti mi fa strano che un locatore consegni le chiavi ad un inquilino senza uno straccio di preliminare firmato e non un centesimo versato (non è consuetudine consegnarle  neanche alla firma del preliminare ,solo a contratto firmato e tutto saldato).

Con i dati catastali che trovi sul contratto farei una visura  per verificare se i proprietari corrispondono (se così non fosse non sarebbe necessariamente preoccupante ,ma dato le varie anomalie di questa situazione farei controlli più approfonditi).In Tribunale,senza una prova scritta delle condizioni comunicatevi  verbalmente ad Ottobre,andate solo a fare arrabbiare il giudice e a farvi addebitare anche le spese legali della controparte.

Ecco, ad esempio non sapevo che la cedolare secca non è un'opzione usufruibile dal locatore in quanto azienda, grazie mille per averlo detto! Non capisco come mai mi è stato detto diversamente...mah.

Le spese condominiali accennate verbalmente dall'amministratore del condominio, sul contratto non c'è scritto nulla di tutto ciò. Aggiungo che le chiavi non le ha consegnate il locatore, ma sempre l'amministratore del condominio che fa le loro veci. Consegnate proprio con estrema semplicità, aggiungerei.

Partecipa al forum, invia un quesito