#1 Inviato 29 Aprile Buongiorno a tutti, ho saputo che è possibile registrare il contratto d affitto (anche 4+4) tramite notaio e che questa procedura eviterebbe il passaggio innanzi al giudice in caso di morosità e sfratto poiché già esecutivo. Qualcuno di voi ha già utilizzato questo sistema ed ha qualche esperienza? Avete idea a quanto potrebbe ammontare il costo del notaio? Grazie a chi potrà rispondermi Lachica 2
#2 Inviato 29 Aprile il contratto redatto tramite notaio, quindi un rogito, è titolo esecutivo ex art 474 cpc Però lafase lunga dello sfratto, non è la convalida del giudice, ma proprio la fase esecutiva Quindi è abbsatanza inutile ricorrere al rogito notarile per sveltire. Per dire: oggi notifico una citazione per convalida, fisso udienza di qui a 20 gg. Il giudiceme la convalida. E ho il titolo esecutivo , come il rogito. Da qui in poi diventa complicato, omeglio può diventare lungo. Occorrerà fare un precetto, e qui il conduttore potrà fare opposizone se ne ha motivo (nello sfratto davanti a giudice, compare lì e diràciò che deve lì) Vero che in udienza può avere il termine di grazia e allungare un po'. Quindi comunque avrà bisogno del notaio per il rogito, ma del legale per procedere all'esecuzione Inoltre nella convalida, il giudice pone le spese legali a carico del conduttore; se porta il rogito agli ufficiali, il notaio se lo paga lei. Quindi non so che risparmio possa avere. Il costo del notaio varia da notaio a notaio Modificato 29 Aprile da SisterOfNight 2
#3 Inviato 30 Aprile Grazie Sister of Night, ecco infatti mi sembrava troppo bello per essere vero. Altrimenti sarebbe un metodo gia noto e utilizzato se fosse valido. Tra l'altro nemmeno tanto conosciuto e praticato dagli stessi studi notarili sebbene su diversi siti se ne parli. Io la ringrazio sempre per le sue risposte e la disponibilità. Lachica