Vai al contenuto
Anita22

Contratto affitto cointestato

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, ho un contratto di affitto cointestato 3+2 con mia madre, a causa di problemi personali ed economici ho lasciato casa, vorrei disdire il contratto di affitto da parte mia. So però che mia madre ha arretrate molte spese sia di affitto che condominiali, possono chiedere a me di pagare tali arretrati? Possono aver rivalsa su di me anche una volta terminati i 6 mesi di preavviso per disdire il contratto? Lei rimarrebbe comunque unica intestataria del contratto di affitto?

Grazie 

Dobbiamo chiarire alcune cose:

se un contratto è cointestato i due soggetti sono responsabili in solido e per il canone e per le spese accessorie.

Quindi il proprietario puo' agire contro entrambi o contro uno degli intestatari. Generalmente si aggredisce chi è piu' solvibile

Quindi per le spese (canoni spese ecc..) finora maturate siete responsabili entrambi, tu e mamma. Non è "la mamma che ha spese arretrate", siete  voi che le avete, entrambe. Che tu viva in quella casa o meno non cambia la tua responsabilità, il debito non è di mamma, ma tuo e di mamma (per il vostro creditore, cioè il proprietario)

Tu vuoi recedere (o disdettare?  cioè il contratto sta scadendo o vuoi interromperlo durante il suo corso?), ok, ma il recesso tuo non fa venir meno il contratto per cui non possiamo parlare di preavviso... al proprietario infatti i canoni continueranno ad arrivare perchè il contratto non va terminare (è un recesso parziale, il contratto continua ma diventa piu' pesante per il soggetto che resta)

• Grazie 1

Il contratto non sta scadendo, io voglio interromperlo prima della sua naturale scadenza. Essendo cointestato (io e mia madre) Per recedere il contratto da parte mia è necessaria una raccomandata con A/R e sono necessari comunque 6 mesi di preavviso da quando il proprietario riceve comunicazioni?

La ringrazio 

Il contratto non sta scadendo, io voglio interromperlo prima della sua naturale scadenza. Per poter interrompere il contratto come devo comportarmi? è necessaria da parte mia una raccomandata con A/R e sono necessari comunque 6 mesi di preavviso da quando il proprietario riceve comunicazioni?

La ringrazio 

Anita22 dice:

Il contratto non sta scadendo, io voglio interromperlo prima della sua naturale scadenza. Essendo cointestato (io e mia madre) Per recedere il contratto da parte mia è necessaria una raccomandata con A/R e sono necessari comunque 6 mesi di preavviso da quando il proprietario riceve comunicazioni?

La ringrazio 

lei puo' recedere inviando raccomandata certo, il preavviso non vedo a cosa serva, visto che tanto il contratto resta in piedi in capo all'altro soggetto... è un recesso parziale. Il preavviso è un lasso di tempo che il conduttore deve dare al proprietario modo di trovare un altro inquilino ..ma qui la proprietà non ha altri inquilini da trovare, perchè il contratto resta vigente in capo all'altro intestatario

Piyu' che altro legga il contratto per bene in punto motivazioni, perchè il proprietario potrebbe non accettare il recesso ove il contratto indicasse che servono gravi motivi, oggettivi, e lei non li fornisse

Buongiorno Io avevo contratto cointestato con mia ragazza ...nel contratto e nella registrazione dello stesso è presente nome di entrambi ( nella registrazione del contratto sono indicati nr. 2 conduttori...) ho dato disdetta x gravi motivi dato che mi sono lasciato con la mia ragazza ...rispettando il preavviso di 6 mesi.

Il padrone di casa non si decide a registrare il mio recesso parziale all agenzia delle entrate e alla restituzione delle caparre dato che le avevo versate io (poi ho scritto nella disdetta che potrà chiederne il reintegro alla conduttrice rimasta nel contratto). Come mi devo comportare? Grazie

Parmigiano dice:

Buongiorno Io avevo contratto cointestato con mia ragazza ...nel contratto e nella registrazione dello stesso è presente nome di entrambi ( nella registrazione del contratto sono indicati nr. 2 conduttori...) ho dato disdetta x gravi motivi dato che mi sono lasciato con la mia ragazza ...rispettando il preavviso di 6 mesi.

Il padrone di casa non si decide a registrare il mio recesso parziale all agenzia delle entrate e alla restituzione delle caparre dato che le avevo versate io (poi ho scritto nella disdetta che potrà chiederne il reintegro alla conduttrice rimasta nel contratto). Come mi devo comportare? Grazie

Il tuo recesso credo lo possa registrare tu stesso, ma aspetto piu' competenti di me in questo.

La cauzione non va resa. Il contratto è ancora in essere e la cauzione si rende al cessare del contratto, salvo patto diverso, e non alla cessazione parziale perchè il locatore perderebbe una garanzia che aveva finora.

Ho letto che è il locatore che deve registrare il recesso parziale.

Per quanto riguarda le caparre ho chiesto la restituzione in quanto le avevo versate io e il contestuale reintegro delle stesse dal conduttore rimasto nel contratto (in quanto se da oggi in poi il conduttore rimasto fa danni o non paga mensilità le caparre possono essere trattenute...quindi penso che sia giusto che io venga liquidato e il conduttore rimasto reintegri le caparre al locatore)

Partecipa al forum, invia un quesito