Vai al contenuto
Matteo_B

Conto Corrente condominiale - l'estratto conto (anche storico)?

Buongiorno a tutti, premetto che in sede dell'ultima riunione sono stato delegato dall'assemblea per avere l'accesso al conto corrente condominiale (solo per fare gli estratti conto e verificarne i movimenti), ma ad oggi l'amministratore latita sulla consegna alla banca di tale delega con scuse di vario tipo; alchè abbiamo richiesto allo stesso di inviarci, tramite home banking, gli estratti stessi.

Ad oggi ha fornito solo una minima parte di quanto richiesto (naturalmente dove non erano presenti i movimenti che ci interessano).

Visto che a breve dovremmo andare presso il suo studio per la verifica di alcuni documenti, vorremmo preventivamente avere la situazione delle entrate ed uscite per verificare il suo operato.

Pertanto vi chiedo se posso, in assenza di tale delega, ma qualità di condòmino, recarmi in banca e chiedere l'estratto conto (anche storico)?

grazie mille

Salve,

in principio ciò era possibile dietro una interpretazione ABF, poi è intervenuto il Tar dicendo di no. A quanto so ora come ora dipende dalla banca. Ad ogni modo se l'Amministratore non risponde alle richieste dei condomini può essere revocato ed anzi se agisce così è in mala fede, quindi fate capire che siete voi condomini che comandate.

 

Cordiali saluti.

Da art . 1130 bis "I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unita' immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie spese."

L'estratto conto condominiale fa parte di tali documenti. Ma devi chiederne copia all'amministratore non in banca. E deve darteli anche senza delega.

Grazie per le celeri risposte.

Sapevo quanto citato da GIME ma, come ho scritto in precedenza, non fornisce quanto richiesto o meglio, ne fornisce solo una parte.

Per questo motivo, in sede di assemblea, avevamo deciso all'unanimità di poter delegare qualcuno (in questo caso io) di avere delega per l'accesso al cc (ribadisco SOLO per prendere visione ed avere gli estratti conto), ma ad oggi non è stata fornita tale delega con scuse di vario tipo...

Buongiorno a tutti, premetto che in sede dell'ultima riunione sono stato delegato dall'assemblea per avere l'accesso al conto corrente condominiale (solo per fare gli estratti conto e verificarne i movimenti), ma ad oggi l'amministratore latita sulla consegna alla banca di tale delega con scuse di vario tipo; alchè abbiamo richiesto allo stesso di inviarci, tramite home banking, gli estratti stessi.

Ad oggi ha fornito solo una minima parte di quanto richiesto (naturalmente dove non erano presenti i movimenti che ci interessano).

Visto che a breve dovremmo andare presso il suo studio per la verifica di alcuni documenti, vorremmo preventivamente avere la situazione delle entrate ed uscite per verificare il suo operato.

Pertanto vi chiedo se posso, in assenza di tale delega, ma qualità di condòmino, recarmi in banca e chiedere l'estratto conto (anche storico)?

grazie mille

Se avete la maggioranza di almeno 500 millesimi vi conviene prendere la situazione di petto una volta per tutte:

deliberate la consegna della "password consultiva" anche a tutti i condòmini se volete (nel mio condominio tutti i condòmini possono consultare l'estratto conto on line, anche ogni giorno e più volte al giorno, collegandosi direttamente al sito della banca).

Se la banca presso la quale avete il conto non è attrezzata a fornire questo servizio (l'amministratore potrebbe dirvi così), deliberate la chiusura del conto in essere e l'apertura di un nuovo c/c con altra banca che offre questo servizio.

Se l'amministratore non ottempera a questa delibera "regolamentare", con la stessa maggioranza di 500 millesimi gli revocate l'incarico e nominate un amministratore che esegue le delibere.

Come ho avuto modo di evidenziare, nel mio caso la banca fornisce un solo otp, l'affarino per accedere al c/c. Ma se mi viene richiesto dall'assemblea o dal singolo condomino, fornire un estratto conto in pdf e metterlo a disposizione dei condomini,, è lavoro di un minuto che posso fare anche in sede di assemblea. E senza scuse.

grazie per le risposte!!!

@ Leonardo53: come evidenzia GIME la nostra banca (a detta dell'amministratore) fornisce un solo otp, quindi la delega di accesso sarebbe stata la soluzione ideale;

@ GIME: evidentemente se non fornisce né delega né estratto conto completo su richiesta, mi vien da pensare che ci sia qualcosa che non va...

presentati in studio e chiedi l'immediata consegna della documentazione. Se non accetta chiama carabinieri e fatti consegnare la TUA documentazione visto che ti spetta di diritto

Matteo, concordo, era sottinteso nel mio intervento:).

nikiniki, non puoi chiamare i carabinieri ma devi fare come citato al #3

Buongiorno a tutti, premetto che in sede dell'ultima riunione sono stato delegato dall'assemblea per avere l'accesso al conto corrente condominiale (solo per fare gli estratti conto e verificarne i movimenti), ma ad oggi l'amministratore latita sulla consegna alla banca di tale delega con scuse di vario tipo; alchè abbiamo richiesto allo stesso di inviarci, tramite home banking, gli estratti stessi.

Ad oggi ha fornito solo una minima parte di quanto richiesto (naturalmente dove non erano presenti i movimenti che ci interessano).

Visto che a breve dovremmo andare presso il suo studio per la verifica di alcuni documenti, vorremmo preventivamente avere la situazione delle entrate ed uscite per verificare il suo operato.

Pertanto vi chiedo se posso, in assenza di tale delega, ma qualità di condòmino, recarmi in banca e chiedere l'estratto conto (anche storico)?

grazie mille

oltre agli altri suggerimenti: ... e creare un bel sito internet del condominio con tutti i documenti, verbali, fatture, rendiconti, situazione pagamenti, estratti conto bancari, contratti, ecc, ecc . ... ?

alcuni (o molti, nonso) lo hanno fatto.

io ho sfruttato un sito che permette di creare siti web (free).

ogni novità (fattura, estratto conto, ecc) aggiorno i contenuti.

oltre agli altri suggerimenti: ... e creare un bel sito internet del condominio con tutti i documenti, verbali, fatture, rendiconti, situazione pagamenti, estratti conto bancari, contratti, ecc, ecc . ... ?

alcuni (o molti, nonso) lo hanno fatto.

io ho sfruttato un sito che permette di creare siti web (free).

ogni novità (fattura, estratto conto, ecc) aggiorno i contenuti.

Potrebbe essere un'ottima idea, non fosse che chi abita nel nostro condominio non ha dimestichezza con internet.. ma provo a proporlo, potrebbe risolvere molti problemi!

grazie mille

Art. 71-ter. - Su richiesta dell'assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del codice, l'amministratore e' tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla

delibera assembleare. Le spese per l'attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini.

Questo è il riferimento di legge. Buon lavoro

grazie per le risposte!!!

@ Leonardo53: come evidenzia GIME la nostra banca (a detta dell'amministratore) fornisce un solo otp, quindi la delega di accesso sarebbe stata la soluzione ideale;

@ GIME: evidentemente se non fornisce né delega né estratto conto completo su richiesta, mi vien da pensare che ci sia qualcosa che non va...

"A detta dell'amministratore" te lo avevo anticipato anch'io.

Per questo ti avevo anticipato anche la delibera di chiusura del c/c con quella banca e l'apertura con altro Istituto.

 

Il nostro istituto (Banco di Napoli - Intesa San Paolo con filiale a pochi isolati dal condominio) consente l'accesso "dispositivo" all'utente master (amministratore) e tanti accessi "consultivi" quanti se ne vogliono.

ogni condòmino ha un proprio PIN ed una propria chiavetta OTP (costo 10 euro una tantum per ciascuna chiavetta) e può visualizzare tutti i movimenti ed estratti conto che vuole, quante volte al giorno vuole, senza arrecare alcun disturbo all'amministratore.

In una gestione trasparente, un simile servizio semplifica la vita dell'amministratore che non deve stare a stampare estratti conto ogni volta che c'è una richiesta, aiuta a consumare meno cartaceo e, soprattutto, dà al condomino una risposta in tempo reale anche alle 2 di notte o il giorno di Natale.

Nel mio condominio tutti possono accedere con lo smartphone o dal PC direttamente da qui:

http://www.inbiz.intesasanpaolo.com/scriptFvcv0/vetrinaFVC/it/home/home/homeCentral.jsp#/it/home/home/homeCentral.jsp

Grazie mille... verificherò dalla banca se si possono richiedere credenziali.

Buona gionrata

Buon giorno, avevo letto in questo forum forse postato da biagio64 qualcosa di simile e sembra che per l'accesso al C/c ci sia una sentenza o decreto o simile che se l'amm.re temporeggio o non da seguito alla richiesta scritta del condomino, la banca sarebbe obbligata al rilascio del saldo o estratto dietro presentazione ovvio della richiesta e non evasa. Mi sembra che sia del 2014 metà anno. Procurati tale dato gli scrivi due righe all.re senza far riferimento a nulla rammentagli che questo è un ulteriore sollecito e dagli massimo 10 gg.di tempo, invia un fax e attendi. Vai in banca con il fax e i dati di cui ti ho accennato prima chiedi per iscritto questa volta con i riferimenti ti fai apporre un timbro sulla tua copia per ricevuta e attendi la risposta procurati il nr.,del c/c. Se nulla si vede rivolgiti a una associazione consumatori o scrivi all'abf.Vedrai che anche la banca ci penserà su...

Buon giorno, avevo letto in questo forum forse postato da biagio64 qualcosa di simile e sembra che per l'accesso al C/c ci sia una sentenza o decreto o simile che se l'amm.re temporeggio o non da seguito alla richiesta scritta del condomino, la banca sarebbe obbligata al rilascio del saldo o estratto dietro presentazione ovvio della richiesta e non evasa. Mi sembra che sia del 2014 metà anno. Procurati tale dato gli scrivi due righe all.re senza far riferimento a nulla rammentagli che questo è un ulteriore sollecito e dagli massimo 10 gg.di tempo, invia un fax e attendi. Vai in banca con il fax e i dati di cui ti ho accennato prima chiedi per iscritto questa volta con i riferimenti ti fai apporre un timbro sulla tua copia per ricevuta e attendi la risposta procurati il nr.,del c/c. Se nulla si vede rivolgiti a una associazione consumatori o scrivi all'abf.Vedrai che anche la banca ci penserà su...

nel 2014 ci sono state due decisione dell'abf.

a gennaio e a luglio.

l'ultima ha ribadito che è l'amministratore a poter interloquire con la banca.

 

https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/categorie/Conto%2520corrente%2520bancario%2520e%2520postale/Estratto%2520conto/Dec-20140703-4208.PDF

oltre agli altri suggerimenti: ... e creare un bel sito internet del condominio con tutti i documenti, verbali, fatture, rendiconti, situazione pagamenti, estratti conto bancari, contratti, ecc, ecc . ... ?

alcuni (o molti, nonso) lo hanno fatto.

io ho sfruttato un sito che permette di creare siti web (free).

ogni novità (fattura, estratto conto, ecc) aggiorno i contenuti.

quanti condomini amministri ?

quanti condomini amministri ?

solo il mio, ma cosa cambia ?

con lo stesso tempo (forse meno) che prima impiegavo a cercare la documentazione, a verificarla, a scannerizzarla e a stamparla per consegnarla a chi la chiedeva, ora la carico sul sito (solo una volta) e basta.

quindi farlo per uno o 100 condomìni il tempo per condominio non cambia.

solo il mio, ma cosa cambia ?

con lo stesso tempo (forse meno) che prima impiegavo a cercare la documentazione, a verificarla, a scannerizzarla e a stamparla per consegnarla a chi la chiedeva, ora la carico sul sito (solo una volta) e basta.

quindi farlo per uno o 100 condomìni il tempo per condominio non cambia.

Direi che un amministratore che amministra molti condominii dovrebbe avere più interesse.

Eviterebbe la fila dei condòmini allo studio che vogliono prendere gratuitamente visione della documentazione.

Stesso discorso per l'accesso on line dei condòmini sul sito della banca per visualizzare le movimentazioni.

Addirittura sarebbe da promuovere e fare sconti ai condòmini che scelgono di visualizzare i movimenti bancari direttamente sul sito della banca anzichè prendere numerosi appuntamenti per visionare gratuitamente presso lo studio, facendo perdere tempo prezioso all'amministratore ed alla sua segretaria per la calendarizzazione degli appuntamenti.

 

A mio avviso l'amministratore interno lo fa per diletto perchè per un solo condominio ha tutto il tempo di ricevere in casa i colleghi condòmini e mostrare le carte.

Basterebbe un colpo di citofono quando si ha una mezz'ora libera per dire di accomodarsi.

 

Per l'amministratore professionista, invece, far usare il sito web e la password consultiva per il c/c on line ai propri amministrati dovrebbe essere l'obbiettivo da raggiungere per ottimizzare il proprio lavoro.

E' mia opinione che più numerosi sono gli amministrati, maggiore necessità di informatizzare dovrebbe essere sentita dall'amministratore professionista...

... o forse.... (vedi link in calce)

a càp.. a càp... a capa me' nunn'è bon pcchè i' nu' rriesc a' ccapì... 😂

Direi che un amministratore che amministra molti condominii dovrebbe avere più interesse.

Eviterebbe la fila dei condòmini ... ... più numerosi sono gli amministrati, maggiore necessità di informatizzare dovrebbe essere sentita dall'amministratore professionista...

... o forse.... (vedi link in calce)

a càp.. a càp... a capa me' nunn'è bon pcchè i' nu' rriesc a' ccapì... 😂

io non ho nessuna fila dei condomini

la documentazione la vedono in assemblea

 

mi sto per dotare di un programma in cloud che mi consentirà di dare questo servizio in tempi ragionevoli, fatto come dite voi, mi farebbe diventare pazza, non avete idea di cosa dite

ma ovviamente quando avrò cambiato il programma i costi per chi vuole la visualizzazione delle fatture saranno superioriori, visto che triplicano i miei costi di software (senza contare l'acquisto di video etc...) e aumenta il mio lavoro anche se in misura inferiore al vs metodo

per quanto riguarda la possword per hb sono hanno che se vogliono gli viene data (potete trovare miei post di 8/9 anni fà su condominioweb in cui lo affermo) ... ma il c/c senza la "prima-nota" non serve a nulla, solo di recente con l'attuale programma i condomini hanno anche su web la "prima nota" ...

 

ma i condomini non apprezzano minimamente queste cose

 

i singoli alle volte si, ma messi insieme a tutti glialtri, no

l'essenziale è spendere 5€ in meno ...

... ovviamente quando avrò cambiato il programma i costi per chi vuole la visualizzazione delle fatture saranno superioriori, visto che triplicano i miei costi di software (senza contare l'acquisto di video etc...) e aumenta il mio lavoro...

Se il programma ti aumenta i costi invece di diminuirli insieme al tempo (anche il tempo è un costo) ti conviene lasciar perdere.

I condòmini preferiranno continuare a voler visionare gratuitamente presso il tuo studio anzichè sul web.

 

P.S. Il fatto che tu non abbia la fila in studio e faccia vedere i documenti in assemblea è una coincidenza oppure è una tua scelta e non accetti incarichi nei condominii dove dovessero esserci condòmini che volessero visionare i documenti ORIGINALI una volta al mese?

 

Alcuni condòmini già "scottati" da precedenti amministrazioni ormai fanno queste richieste anche ad amministratori trasparenti, preparati ed onesti.

×