Vai al contenuto
Giusi Carini

Conto corrente condominiale - ho chiesto all'amministratore di aver la possibilità di visionare e consultare il conto corrente

Salve a tutti, chiedo scusa se, ogni tanto, pongo dei quesiti che possono sembrare strani, ma, purtroppo, mi ritrovo in situazioni non troppo chiare.

Ho chiesto all'amministratore di aver la possibilità di visionare e consultare il conto corrente on line. Premetto che sono consigliere e sottolineo solo visionare (null'altro sarebbe possibile). La risposta avuta è che è l'assemblea a decidere, dopo di che presentare il mio documento di identità alla banca e andare a depositare la mia firma. La banca rilascia la chiavetta e la password per poter operare. Oltrettutto ho trovato ostruzionismo anche da parte di due consiglieri (siamo in 14 in tutto). Grazie per l'attenzione.

Ha ragione l'amministratore e mi meraviglio che come consigliere tu non conosca l'art 71ter

71-

ter.

Su richiesta dell'assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo

1136 del codice, l'amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli

aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera

assembleare. Le spese per l'attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini.

Ha ragione l'amministratore e mi meraviglio che come consigliere tu non conosca l'art 71ter

71-

ter.

Su richiesta dell'assemblea, che delibera con la maggioranza di cui al secondo comma dell'articolo

1136 del codice, l'amministratore è tenuto ad attivare un sito internet del condominio che consenta agli

aventi diritto di consultare ed estrarre copia in formato digitale dei documenti previsti dalla delibera

assembleare. Le spese per l'attivazione e la gestione del sito internet sono poste a carico dei condomini.

Forse l'amministratore ha ragione ma per un altro motivo.

Giusi non ha chiesto l'apertura di un sito per visualizzare la documentazione on line.

Ha solo chiesto la possibilità di accedere al conto corrente on line con password consultiva per poter visonare in ogni momento del giorno e della notte tutti i movimenti.

 

Sicuramente ci vorrà l'autorizzazione dell'assemblea per dare disposizione alla banca di creare altri utenti con funzionalità limitate oltre all'utente master.

Laddove ci fosse bisogno di una ulteriore chiavetta OTP anche questa avrà un costo.

 

Nulla vieta a Giusi, in qualità di condòmina, di richiedere direttamente all'amministratore una copia dell'estratto conto trimestrale.

L'art. di riferimento è il 1129 c.c.

 

Art. 1129

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.

Giusi non ha chiesto l'apertura di un sito per visualizzare la documentazione on line.

-----------------------------------------

 

 

ma non è Giusy che deve chiedere l'apertura di un sito web , ma l'assemblea, poi quoto tutto quanto da te confermato

Giusi non ha chiesto l'apertura di un sito per visualizzare la documentazione on line.

-----------------------------------------

 

 

ma non è Giusy che deve chiedere l'apertura di un sito web , ma l'assemblea, poi quoto tutto quanto da te confermato

Si, Giusy può proporre e l'assemblea deliberare.

Siccome hai citato l'art. 71, volevo solo precisare che Giusy non ha mai chiesto la possibilità di visionare la documentazione attraverso un sito web del condominio.

Giusy ha solo chiesto di poter visionare on line il c/c condominiale accedendo tramite il sito della banca.

Io ho solo specificato che se l'assemblea non delibera l'accesso lei stessa può chiedere di visionare il cartaceo tramite l'amministratore.

 

La rsisposta dell'amministratore, comunque, mi sembra abbastanza corretta.

Ha detto che se l'assemblea lo delibera le farà avere l'accesso consultivo e la chiavetta; da quanto specificato da Giusy io non riscontro alcun ostruzionismo da parte dell'amministratore.

Per capire se davvero l'amministratore fa ostruzionismo è sufficiente chiedegli copia degli estratti conto trimestrali e vedere cosa risponde.

Pessina, inutile polemica. Grazie Leonardo53.

la mia non era polemica ma constatazione di una realtà....di come si dà addosso agli amministratori, non conoscendo la materia! ( Io non sono amministratore !!!!) Buona giornata

non ho capito, voleva solo vedere il conto on line. Bastava che l'amministratore le stampasse una copia delle operazioni fatte fino a quel momento. Non capisco il problema

non ho capito, voleva solo vedere il conto on line. Bastava che l'amministratore le stampasse una copia delle operazioni fatte fino a quel momento. Non capisco il problema

Evidentemente voleva controllare il conto corrente ogni settimana e non voleva arrecare disturbo ogni settimana con richieste di visionare.

Nel mio condominio tutti i condòmini hanno la possibilità di accedere al conto on line (solo consultazione) senza venire a farmi richieste e dover stampare carta inutile.

Oltre che trasparente lo trovo molto utile soprattutto per me perchè in questo modo anzichè di rendere conto io, il conto lo rende il PC di ciascun condòmino 🙂

Non c'è nessun problema. Hai ragione Rickyork. Era sufficiente che l'amministratore dava un duplicato dell'estratto conto o una lista movimenti del conto corrente al condòmino/proprietario facendosi risarcire il costo dell'operazione.

Non c'è nessun problema. Hai ragione Rickyork. Era sufficiente che l'amministratore dava un duplicato dell'estratto conto o una lista movimenti del conto corrente al condòmino/proprietario facendosi risarcire il costo dell'operazione.

Visto che sei un amministratore professionista, per curiosità, quanto mi costerebbe venire a richiedere settimanalmente presso il tuo studio copia dei movimenti bancari?

 

Ammesso che per la visualizzazione on line da parte del condòmino occorresse una nuova chiavetta OTP e che la banca ne addebitasse il costo di 10 euro, chiederti 52 estratti conto annui costerebbe meno di 10 euro al condòmino?

Ed ammesso che ti facessi pagare solo il foglio di carta stampato (10 centesimi x 52 settimane) per un totale di €. 5,20 annui, varrebbe la pena arrecare tanto disturbo sia all'amministratore che al condòmino che deve muoversi da casa per risparmiare 5 euro annui?

×