Vai al contenuto
geco

Conto corrente - conti intestati ai singoli condomini ad esso collegato?

salve,

desidero sapere se esiste un istituto bancario che apra un conto corrente intestato all'amministrtore con n. conti intestati ai singoli condomini ad esso collegato? grazie

il conto corrente deve essere intestato al condominio e non all'amministratore

questo lo so. mi chiedevo se ci fossero istituti che associassero i conti ad un unico conto per evitare lungagini nei versamenti delle quote.

L'amministratore deve convogliare i versamenti delle quote condominiali ordinarie e/o straordinarie su un apposito conto corrente intestato a ciascun condominio da lui amministrato, per evitare che possa sorgere confusione fra il suo patrimonio personale e quello dei diversi condòmini, oppure fra questi ultimi. L'amministratore che evita di aprire un c/c intestato al condominio può essere soggetto a revoca ed è tenuto al risarcimento dei danni oltre alle possibili conseguenze di natura penale.

geco dice:

questo lo so. mi chiedevo se ci fossero istituti che associassero i conti ad un unico conto per evitare lungagini nei versamenti delle quote

Forse ti sei espresso male?

Se intendi gestire più conti correnti con un unica pssword, questo è possibile e mi pare che sia possibile anche con il conto corrente postale.

 

Leonardo53 dice:

Forse ti sei espresso male?

Se intendi gestire più conti correnti con un unica pssword, questo è possibile e mi pare che sia possibile anche con il conto corrente postale.

 

Questa cosa la fanno moltissime banche, non tutte a meno di home banking professionale.

 

La questione invece di un unico conto dell'amministratore con sottoconti per i vari condomini invece è illegale perché non deve esserci confusione fra il patrimonio dell'uno e dell'altro.

davidino1978 dice:

La questione invece di un unico conto dell'amministratore con sottoconti per i vari condomini invece è illegale perché non deve esserci confusione fra il patrimonio dell'uno e dell'altro.

Lo so che è illegale, ma siccome geco si qualifica come "amministratore di condominio", credo che questo lo sappia bene anche lui, per questo avevo ipotizzato che si fosse spiegato male, perchè non riesco ad immaginare un amministratore di condominio che non sa che ogni conto corrente deve essere intestato al singolo condominio e non all'amministratore.

L'articolo 1129 del codice civile è inderogabile e non lascia dubbi di interpretazione perchè recita:

 

"... L’amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio..."

  • Mi piace 1

grazie leonardo53. infatti conosco benissimo la legge e i miei condomini hanno tutti un conto corrente intestato.

io vi chiedo se esiste un modo per avere una sorta di conto 'holding' dove effettuare il versamento di tutti i contanti per poi ridistribuirli nei conti intestati ai vari condomini.....un conto transitorio e di controllo insomma

geco dice:

grazie leonardo53. infatti conosco benissimo la legge e i miei condomini hanno tutti un conto corrente intestato.

io vi chiedo se esiste un modo per avere una sorta di conto 'holding' dove effettuare il versamento di tutti i contanti per poi ridistribuirli nei conti intestati ai vari condomini.....un conto transitorio e di controllo insomma

Con qualsiasi conto intestato a te rischiersti di dover giustificare il possesso di questi denari.

In teoria potresti aprire un c/c intestato a te, andare in un qualsiasi sportello automatico (ATM) della tua banca e versare tutti i contati ricevuti dai vari condominii.

Poi, tramite home banking, dal tuo conto corrente fare bonifici sul conto di ogni singolo condominio.

Ma ti vale la pena rischiare tanto?

Piuttosto, comprendo che nella nostra regione l'abitudine di andare a pagare nell'ufficio dell'amministratore e dura da toglierla, ma al tuo posto io spenderei energie per convincere i condòmini ad usare il bonifico e per i più antiquati userei il MAV.

Per le persone anziane il MAV è identico al bollettino postale, anche nell'aspetto.

E' più facile convincerli da andarlo a pagare in Posta con la commissione di €. 1,50, così come pagano i billettini di telefono, luce e gas, ed in più ti puoi giocare la carta di dire che se anzichè andare in Posta vanno a pagare quel bollettino in una qualsiasi banca, risparmiano pure quella commissione di €. 1,50

  • Mi piace 1
Leonardo53 dice:

Lo so che è illegale, ma siccome geco si qualifica come "amministratore di condominio", credo che questo lo sappia bene anche lui, per questo avevo ipotizzato che si fosse spiegato male, perchè non riesco ad immaginare un amministratore di condominio che non sa che ogni conto corrente deve essere intestato al singolo condominio e non all'amministratore.

L'articolo 1129 del codice civile è inderogabile e non lascia dubbi di interpretazione perchè recita:

 

"... L’amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio..."

Leonardo53 dice:

Con qualsiasi conto intestato a te rischiersti di dover giustificare il possesso di questi denari.

In teoria potresti aprire un c/c intestato a te, andare in un qualsiasi sportello automatico (ATM) della tua banca e versare tutti i contati ricevuti dai vari condominii.

Poi, tramite home banking, dal tuo conto corrente fare bonifici sul conto di ogni singolo condominio.

Ma ti vale la pena rischiare tanto?

Piuttosto, comprendo che nella nostra regione l'abitudine di andare a pagare nell'ufficio dell'amministratore e dura da toglierla, ma al tuo posto io spenderei energie per convincere i condòmini ad usare il bonifico e per i più antiquati userei il MAV.

Per le persone anziane il MAV è identico al bollettino postale, anche nell'aspetto.

E' più facile convincerli da andarlo a pagare in Posta con la commissione di €. 1,50, così come pagano i billettini di telefono, luce e gas, ed in più ti puoi giocare la carta di dire che se anzichè andare in Posta vanno a pagare quel bollettino in una qualsiasi banca, risparmiano pure quella commissione di €. 1,50

grazie leo!

geco dice:

grazie leonardo53. infatti conosco benissimo la legge e i miei condomini hanno tutti un conto corrente intestato.

io vi chiedo se esiste un modo per avere una sorta di conto 'holding' dove effettuare il versamento di tutti i contanti per poi ridistribuirli nei conti intestati ai vari condomini.....un conto transitorio e di controllo insomma 

Capisco lo sbattimento ma sai bene anche tu che è illegale perché versando i contanti sul tuo conto faresti confusione fra fondi tuoi e dei condomini. In più attireresti l'attenzione dell'agenzia delle entrate maneggiando un sacco di soldi su un tuo conto personale.

geco dice:

grazie leonardo53. infatti conosco benissimo la legge e i miei condomini hanno tutti un conto corrente intestato.

io vi chiedo se esiste un modo per avere una sorta di conto 'holding' dove effettuare il versamento di tutti i contanti per poi ridistribuirli nei conti intestati ai vari condomini.....un conto transitorio e di controllo insomma

Salve,

partiamo dal presupposto che tu in qualità di amministratore non dovresti nemmeno accettare i soldi in contanti. Se poi vuoi fare un piacere e dici li prendo e poi li trasferisco sul conto, è una cosa tua personale.

I pagamenti dei condomini devono essere tracciabili e le operazioni devono transitare dal conto del condominio.

Quindi invita i condomini a fare un iban ricorrente, ormai tutti hanno un conto in banca.

Inoltre quello che vuoi fare tu è quantomeno discutibile, perchè presuppone che tu abbia un notevole quantitativo di contanti che ti secca smistare. Ma fai prima ad educare i condomini a pagare in via telematica, eviti rischi di furti ed eviti questi problemi 🙂

 

Cordiali saluti.

Buonasera a tutti, ho rilevato un Condominio da poco e nel passaggio di consegne mi disse che aveva anticipato di tasca sua 12.000,00 € ed io sono rimasto allibito. A me risulta che l'amministratore non deve anticipare mai nulla, può farlo ma solo documentando con un bonifico sul conto condominiale. Come stanno le cose secondo la Legge? Qualcuno mi saprebbe fornire qualche sentenza in merito per gentilezza? Grazie 

 

Nicolas Fiasconaro dice:

partiamo dal presupposto che tu in qualità di amministratore non dovresti nemmeno accettare i soldi in contanti

Ciao, c'è qualche norma che stabilisce quanto affermi? o è un consiglio?

Modificato da Paolino45
Nicolas Fiasconaro dice:

Salve,

partiamo dal presupposto che tu in qualità di amministratore non dovresti nemmeno accettare i soldi in contanti. Se poi vuoi fare un piacere e dici li prendo e poi li trasferisco sul conto, è una cosa tua personale.

I pagamenti dei condomini devono essere tracciabili e le operazioni devono transitare dal conto del condominio.

Quindi invita i condomini a fare un iban ricorrente, ormai tutti hanno un conto in banca.

Inoltre quello che vuoi fare tu è quantomeno discutibile, perchè presuppone che tu abbia un notevole quantitativo di contanti che ti secca smistare. Ma fai prima ad educare i condomini a pagare in via telematica, eviti rischi di furti ed eviti questi problemi 🙂

 

Cordiali saluti.

Veramente se qualcuno ti paga in contanti DEVI accettarli .

Paolino45 dice:

Ciao, c'è qualche norma che stabilisce quanto affermi? o è un consiglio?

Salve,

è un consiglio. Ti eviti problemi.

Certi amministratori li fanno passare dal portiere ma contestualmente gli si aumenta il compenso per questo incarico.

Oramai tutti hanno un c/c perchè complicarsi la vita?

Posso capire qualche eccezione ma bisogna anche educare i condomini, altrimenti le cose non cambieranno mai.

 

Cordiali saluti.

Nicolas Fiasconaro dice:

Posso capire qualche eccezione ma bisogna anche educare i condomini, altrimenti le cose non cambieranno mai.

Sono d'accordo con te però quando in condominio il 90% sono persone anziane......

Certo avranno pure dei figli o dei parenti che possono aiutarli.

Buona giornata

Nicolas Fiasconaro dice:

Posso capire qualche eccezione ma bisogna anche educare i condomini, altrimenti le cose non cambieranno mai

Scusa ma chi deve educarli i condòmini?

Un amministratore laureato che fa parte di un'associazione e tiene anche i corsi di formazione periodica in qualità di "formatore nel suo ufficio ha anche un bell'ufficio cassa attrezzato per incassare i soldi da chi è assente nel momento in cui il suo "esattore", dopo aver messo un avviso in cassetta qualche giorno prima, passa a risquotere i contanti "PORTA A PORTA".

 

A mio avviso, i primi nemici degli amministratori sono proprio gli stessi colleghi, che, oltretutto, offrono questi servizi come "all inclusive" a 5/6 euro a porta mensili.

(E lo ha anche accennato un amministratore professionista della mia città in un'altra discussione che è stata chiusa).

Leonardo53 dice:

Con qualsiasi conto intestato a te rischiersti di dover giustificare il possesso di questi denari.

In teoria potresti aprire un c/c intestato a te, andare in un qualsiasi sportello automatico (ATM) della tua banca e versare tutti i contati ricevuti dai vari condominii.

Poi, tramite home banking, dal tuo conto corrente fare bonifici sul conto di ogni singolo condominio.

Ma ti vale la pena rischiare tanto?

Piuttosto, comprendo che nella nostra regione l'abitudine di andare a pagare nell'ufficio dell'amministratore e dura da toglierla, ma al tuo posto io spenderei energie per convincere i condòmini ad usare il bonifico e per i più antiquati userei il MAV.

Per le persone anziane il MAV è identico al bollettino postale, anche nell'aspetto.

E' più facile convincerli da andarlo a pagare in Posta con la commissione di €. 1,50, così come pagano i billettini di telefono, luce e gas, ed in più ti puoi giocare la carta di dire che se anzichè andare in Posta vanno a pagare quel bollettino in una qualsiasi banca, risparmiano pure quella commissione di €. 1,50

Ciao Leonardo, per gli over 70 il bollettino postale costa € 0,70.

😂

Modificato da Vito46
Vito46 dice:

Ciao Leonardo, per gli over 70 il bollettino postale costa € 0,70.

Anche 0,70 resta sempre molto caro. 

meglio a costo ZERO con il pagamento on line, magari con una app dallo smartphone senza nemmeno accendere il PC

bruto dice:

Buonasera a tutti, ho rilevato un Condominio da poco e nel passaggio di consegne mi disse che aveva anticipato di tasca sua 12.000,00 € ed io sono rimasto allibito. A me risulta che l'amministratore non deve anticipare mai nulla, può farlo ma solo documentando con un bonifico sul conto condominiale. Come stanno le cose secondo la Legge? Qualcuno mi saprebbe fornire qualche sentenza in merito per gentilezza? Grazie 

 

Ti conviene aprire una tua discussione, per avere la giusta attenzione!

Comunque se li ha anticipati non basta che lo dica, lo deve dimostrare!! Ho anch'io una collega così, ogni volta che la incontro il suo credito verso un condominio che ho ereditato lievita (partiti da 7000 euro adesso siamo a 11000!), a mia richiesta di pezze d'appoggio che lo dimostrassero mi ha risposto che devo controllare e verificare io. E siccome a me non risulta alcun credito...si attacca! 😁

  • Haha 1
davidino1978 dice:

Capisco lo sbattimento ma sai bene anche tu che è illegale perché versando i contanti sul tuo conto faresti confusione fra fondi tuoi e dei condomini. In più attireresti l'attenzione dell'agenzia delle entrate maneggiando un sacco di soldi su un tuo conto personale.

L'agenzia delle entrate può fare accertamento a qualsiasi contribuente o impresa sia che vi siano movimenti per cassa, per bonifico parlante  o con  assegni .  Non sono controllati solo gli amministratori di condominio.  

Leonardo53 dice:

Anche 0,70 resta sempre molto caro. 

meglio a costo ZERO con il pagamento on line, magari con una app dallo smartphone senza nemmeno accendere il PC

Non tutti gli over 70 hanno dimistichezza con il computer e tantomeno con internet. 

Buona serata. 😅

 

Vito46 dice:

Non tutti gli over 70 hanno dimistichezza con il computer e tantomeno con internet. 

Buona serata. 😅

 

Le maggiori associazioni mettono a disposizione vetrine professionali (anche tramite convenzioni) per promuovere la digitalizzazione degli amministratori. I principali istituti si sono dotati di token per le transazioni elettroniche anche tramite app di vari dispositivi.  In alcuni casi con l'impronta dell'iride  puoi pagare il carburante tramite  app sullo smart

 

 

Modificato da SPL House
×