Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
lorenz74

Conto condominiale in rosso

Buongiorno,

il conto corrente del nostro condomino è andato in rosso nonostante tutti abbiano pagato le rate, per colpa del disinteresse del'amministratore che non si è preoccupato di controllare e avvisarci.

Chi deve pagare gli interessi passivi in questo caso?

La responsabilità è dell'amministratore o devono pagare comunque i condomini?

Grazie e cordiali saluti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Se non avete fido e la colpa risulta confutabilmente riconducibile al mandatario non c'è motivo per il quale egli non si debba assumere le relative responsabilità anche di natura economica.

Link di questo messaggio

se avete pagato tutti (tutti) le rate , come ha fatto ad andare in rosso?

amenochè non paga le fatture senza prima dare uno sguardo se ci sono i soldi in cassa

Link di questo messaggio

Perchè c'è stata nella prima parte dell'anno qualche spesa probabilmente un po' più alta di quanto preventivato e, negli ultimi mesi, tra i bolli/costi del conto e l'assicurazione del fabbricato (che escono in automatico) siamo andati sotto, sebbene di pochi euro per il momento

Link di questo messaggio

Pochi euri , quindi anche pochi interessi passivi .

Link di questo messaggio

Questo non lo so....nei conti privati se lo scoperto supera i 7 giorni credo che siano 500€ di istruttoria, le condizioni contrattuali dei conti condominiali non le conosco...

Link di questo messaggio
Pochi euri , quindi anche pochi interessi passivi .

Ma potrebbero esserci costi fissi di scoperto bancario per il solo fatto di essere andati in rosso, indipendentemente se di in euro o un milione di euro.

Le banche ne sanno una più del diavolo. 😉

Link di questo messaggio

Prima del processo è necessario il cadavere e poi servono maggiori informazioni.

Innanzitutto bisogna quantificare questi costi, se sono di piccolo conto l'amministratore potrebbe aver deciso, legittimamente, di non informare tempestivamente l'assemblea considerato che il costo di una assemblea ad hoc potrebbe superare il costo degli interessi. (se pago 10 euro di interessi a debito e per fare un'assemblea ad hoc ne spendo 50 tra raccomandate ecc) mi conviene sopportare il costo ed infornare dell'accaduto i condomini nella prima assemblea utile. In questo caso il costo degli interessi bancari è un normale costo operativo bancario e deve essere sopportato dal condominio. Se invece, per negligenza e trascuratezza, l'amministratore espone il condominio a costi enormi in tal caso ne deve rispondere. ma attenzione: se pago, ad esempio, un avvocato al fine di bloccare una procedura esecutiva anche il costo di 500 euro è giustificato. Inoltre considerato che il decreto Bersani ha ritenuto illegittima la commissione di massimo scoperto credo che tutto si riduca a pochi euro

Link di questo messaggio

Bhè ... mi sembra assurdo. Io ho un condominio dove tutti i giorni lotto con conti correnti ridotti all'osso stando attento a chi pagare e chi no, analizzando i saldi di conto più spesso di quanto vada al bagno e tu mi dici che con quote condominiali in linea con il preventivo e morosità assenti siete ... in rosso? Da non credere. Ammetto che ho ereditato morosità croniche molto alte, ma stando attenti ce la si può fare a risalire la china.

Preventivo sbagliato? Probabilmente sì! Parli di spese oltre il normale ... se sono spese straordinarie dovevano essere approvate e finanziate ... se sono spese urgenti e ingenti bisogna riferirne in assemblea alla prima occasione e si può anche soprassedere un attimo per i pagamenti.

L'amministratore è prima di tutto un gestore .... se non gestisce non ha senso tenerlo. Anche perchè dovrebbe conoscere a memoria i costi di tenuta conto, imposta di bollo, commissioni bonifico, commissioni bollettini ... e di conseguenza sapere perfettamente e piuttosto in anticipo se il conto finirà in rosso o no.

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora