Vai al contenuto
renny72

Contestazione lavori - ci sono delle sentenze?

In un appalto per rifacimento della facciata di un condominio, si sono effettuati anche dei lavori sulle parti private dei condomini: Sostituzione mattonelle terrazzi aggerati di proprietà privata dei singoli condominio. Un proprietario non è soddisfatto per la estetica della posa di suddette piastrelle nel proprio terrazzo. C'è possibilità di contestare il lavoro, visto che è soggettiva la valutazione dell'estetica della posa....

Ci sono delle sentenze?

Grazie

chi ha commissionato il lavoro sulla parte privata ?

spero non il condominio.

comunque in ogni caso è il committente (che dovrà pagare) che fa valere le sue ragioni.

Se invece l'ha deciso l'assemblea...

Nulle le delibere condominiali che incidono su beni di proprietà esclusiva dei condomini.

Cassazione civile Sentenza, Sez. II, 31/10/2005, n. 21199 .

Non possono essere oggetto di deliberazioni impositive di spese (e dunque di relativa ripartizione) da parte dell'assemblea del condominio gli interventi di manutenzione relativi ai balconi, da considerarsi beni di proprietà esclusiva, in quanto costituenti appendici o prolungamenti delle unità immobiliari cui accedono e non assolventi, normalmente a funzioni strutturali riferibili all'edificio condominiale, salvo che per i rivestimenti esterni e le parti decorative frontali (che inserendosi nel prospetto dell'edificio contribuiscono all'estetica complessiva dello stesso).

Sono nulle - e pertanto sottratte ai termini di impugnativa di cui all'art. 1137, terzo comma per i casi di semplice annullabilità - le delibere condominiali che incidono sui diritti individuali sulle cose; la dichiarazione di impugnabilità, senza limiti di tempo,dell'atto presupposto inficiato da nullità si estende anche all'atto che ne costituisce esecuzione e che da quello dipende.

I lavori in questione sono stati approvati all'unanimità e rientrano nel contratto d'appalto per i lavori condominiali firmato dallaministratore...

se per unanimità intendi proprio i 1000/1000 che hanno deciso di ripartirsi in millesimi tutti i lavori, sia condominiali (parti comuni) che privati (vedi pavimentazione dei balconi in questo caso) e a tutti va bene (magari anche chi non ha balcone e contribuisce ...) allora il giudizio sul lavoro lo da il direttore dei lavori in contraddittorio con l'impresa.

×