Vai al contenuto
Marco_87

Contatori acqua - all'ultima unità immobiliare

Buonasera,

ho una domanda a riguardo dell'installazione dei contatori acqua singoli per alloggio. Il regolamento di condominio di tipo contrattuale dello stabile dice che se tutti lo avranno installato si potrà contabilizzare la spesa a metri cubi altrimenti dovranno essere usate le persone occupanti come criterio di ripartizione. 11 alloggi su 12 lo hanno installato. Visto il D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.)*che impone l'obbligo di installazione si può soprassedere al suddetto articolo del regolamento di condominio ripartendo la spesa in base al consumo e il restante all'ultima unità immobiliare?

Buonasera,

ho una domanda a riguardo dell'installazione dei contatori acqua singoli per alloggio. Il regolamento di condominio di tipo contrattuale dello stabile dice che se tutti lo avranno installato si potrà contabilizzare la spesa a metri cubi altrimenti dovranno essere usate le persone occupanti come criterio di ripartizione. 11 alloggi su 12 lo hanno installato. Visto il D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.)*che impone l'obbligo di installazione si può soprassedere al suddetto articolo del regolamento di condominio ripartendo la spesa in base al consumo e il restante all'ultima unità immobiliare?

Perchè non obbligate l'ultimo condomino all'installazione con ricorso al G.d.P.?

Il D.P.C.M. 4 marzo 1996 - Disposizioni in materia di risorse idriche (In GU 14 marzo 1996, n. 62, S.O.) impone l'obbligo, ad ogni singola unità abitativa, di installare dei contatori di ripartizione del consumo dell'acqua.

...

Ogni condomino può, dunque, far imporre, a tutti gli altri condomini,l'istallazione dei medesimi, se non amichevolmente, in assemblea, anche a mezzo di ordinanza del Giudice di Pace competente nella materia.

Fonte https://www.condominioweb.com/contatore-acqua-nel-condominio.204#ixzz3rXPeF5Wl

www.condominioweb.com

Proprio su condominio web ho letto un articolo che ne parla:

https://www.condominioweb.com/contatore-acqua-nel-condominio.204#ixzz3rYbnbCao

Riporto la parte interessata :"occorre sottolineare che anche il codice civile prevede che la ripartizione in questione debba avvenire sull'effettivo consumo di ogni singola unità immobiliare e Solo un regolamento contrattuale da tutti sottoscritto al momento del rogito, può porre deroghe alla procedura appena indicata"

La procedura indicata è quella del D.P.C.M. 4 marzo 1996. Il regolamento di condominio è nato con lo stabile, sicuramente è contrattuale.

Proprio su condominio web ho letto un articolo che ne parla:

https://www.condominioweb.com/contatore-acqua-nel-condominio.204#ixzz3rYbnbCao

Riporto la parte interessata :"occorre sottolineare che anche il codice civile prevede che la ripartizione in questione debba avvenire sull'effettivo consumo di ogni singola unità immobiliare e Solo un regolamento contrattuale da tutti sottoscritto al momento del rogito, può porre deroghe alla procedura appena indicata"

La procedura indicata è quella del D.P.C.M. 4 marzo 1996. Il regolamento di condominio è nato con lo stabile, sicuramente è contrattuale.

Infatti da quanto dici quando tutti avranno installato il sottocontatore si provvederà a calcolare a consumo, perciò con richiesta al G.d.P. lo si potrà obbligare all'installazione.

Ok, ma come da articolo postato, se il regolamento dice che servono montati in tutte le unità abitative, io per ora gli contabilizzo sempre il consumo a quote acqua e nel frattempo devo obbligarlo a metterlo tramite assemblea o giudice di pace?

Ok, ma come da articolo postato, se il regolamento dice che servono montati in tutte le unità abitative, io per ora gli contabilizzo sempre il consumo a quote acqua e nel frattempo devo obbligarlo a metterlo tramite assemblea o giudice di pace?
L'articolo che ho postato dice che qualsiasi condomino può far imporre con richiesta al G.d.P. non so se tu come amministratore puoi agire autonomamente, chiedi l'autorizzazione in assemblea per sicurezza.