#1 Inviato 3 Agosto, 2022 Salve, avrei una questione da risolvere. Ho comprato un appartamento nel 2020,e la mia vicina di appartamento è la signora che me lo ha venduto. L' appartamento in passato era solo uno. Quando sono andata ad abitarci, non c'era la luce. Ho cercato di farmi aiutare dalla proprietaria, che però non ci abita e viene ogni tanto, ma non mi è stata di aiuto perché non aveva bollette vecchie, non sapeva quale fosse il contatore etc etc.... Io ho chiamato l' Enel, ho attivato il contatore dove c'era il nome della signora, e l' Enel mi ha detto che se si fosse accesa la luce , significava che era il contatore giusto. Una volta attivata la luce , la signora mi contatta dicendomi che forse il contatore era unico per entrambi gli appartamenti. Ma allo stesso tempo, asseriva che in casa sua non c'era la luce. Tant'è che anche gli operatori dell'Enel le avevano detto che non doveva più disturbarmi perché se a casa sua non c'era la luce, il contatore era il mio. Ora, che sono passati due anni,mi scrive un messaggio, che si è accorta che in casa sua c'è la luce e che quindi io le ho " rubato" il suo contatore. Io le ho detto che è lei dalla parte del torto perché mi ha sempre detto che non sapeva nulla, non si trovava le bollette, che non si ricordava. Io le ho detto, visto che io ci abito, di farsi fare installare un altro contatore( perché non ci sono contatori da utilizzare) e poi di dividere la spesa. Ma lei vuole, che io disattivi la mia utenza e che sia io a chiedere l' installazione di un nuovo contatore. Cosa devo fare? qualcuno sa dirmi, se sono nel torto? Le ho detto che deve essere lei a chiedere il nuovo contatore,e mi ha risposto che mi fa staccare il mio contatore e se lo riprende, visto che è il suo. Spero, di essere stata chiara nelle informazioni. Grazie
#2 Inviato 3 Agosto, 2022 Il probelma principale non è il contatore della luce ma che i vostri appartamenti non hanno impianti elettrici separati! Tra l'altro questo significa che, per gli anni passati, hai pagato anche l' energia elettrica consumata dalla tua vicina. L'intestazione del contatore è l'ultimo dei vostri problemi 1
#3 Inviato 3 Agosto, 2022 Grazie della risposta. Ma in realtà non mi hai dato una soluzione. Qualcuno mi può fornire maggiori informazioni? Grazie
#4 Inviato 4 Agosto, 2022 giulia gichi dice: Grazie della risposta. Ma in realtà non mi hai dato una soluzione. Qualcuno mi può fornire maggiori informazioni? Grazie Se l'impianto elettrico è comune, significa che a chiunque si intesti il contatore, da quel contatore partirà la corrente che alimenterà due appartamenti. La prima cosa da fare è quella di chiamare un elettricista e rifare/ricontrollare l'impianto elettrico del tuo appartamento fino al punto contatori, in modo da accertarsi che dal tuo appartamento non ci sia qualche cavo che alimenti l'appartamento del vicino. Poi o che tu chieda un nuovo contatore o che lo chieda il tuo vicino è una cosa marginale perchè in ogni caso, anche se il tuo vicino volturasse il tuo contatore e tu ne chiedessi un altro, il tuo vicino resterebbe al buio non potendosi più alimentare dalla corrente che passa dal tuo appartamento. Chiama un elettricista, fagli leggere questo post e lui capirà bene cosa dovrà controllare tecnicamente.
#5 Inviato 4 Agosto, 2022 Grazie! Mi hai dato informazioni su cosa bisogna fare. Io vorrei infatti risolvere il problema, ma dall'altra parte non vedo nessun tipo di collaborazione. Comunque per me è anche importante sapere se intestandomi il contatore che non era al momento attivo, non sono incorsa in un'azione illegale. Grazie
#6 Inviato 4 Agosto, 2022 giulia gichi dice: Grazie! Mi hai dato informazioni su cosa bisogna fare. Io vorrei infatti risolvere il problema, ma dall'altra parte non vedo nessun tipo di collaborazione. Comunque per me è anche importante sapere se intestandomi il contatore che non era al momento attivo, non sono incorsa in un'azione illegale. Grazie Se il contatore era inattivo ed è stato l'ENEL ad attivartelo non ti devi preoccupare di niente. L'unica cosa di cui ti devi preoccupare è quella d intercettare e scollegare dal tuo impianto eventuali fili che dal tuo appartamento vanno ad alimentare l'appartamento del vicino perchè altrimenti tu paghi anche la luce del vicino.
#7 Inviato 4 Agosto, 2022 Si il contatore era inattivo. Comunque siccome la signora che mi ha venduto casa non mi risponde, le ho chiesto se anche l' apparecchio del gas sta solo a casa mia e alimenta anche casa sua, idem per la caldaia. L impianto dell'acqua io l'ho rimesso quando sono entrata con un mio contatore. Quindi penso che abbia murato solo una porta e basta, senza pensare alle utenze. Questa è stata la divisione dell'appartamento. Se così , cosa posso fare? Ho comprato questo appartamento tramite agenzia , che doveva fare i controlli presumo, invece non hanno fatto nulla. È giusto?
#8 Inviato 4 Agosto, 2022 giulia gichi dice: Si il contatore era inattivo. Comunque siccome la signora che mi ha venduto casa non mi risponde, le ho chiesto se anche l' apparecchio del gas sta solo a casa mia e alimenta anche casa sua, idem per la caldaia. L impianto dell'acqua io l'ho rimesso quando sono entrata con un mio contatore. Quindi penso che abbia murato solo una porta e basta, senza pensare alle utenze. Questa è stata la divisione dell'appartamento. Se così , cosa posso fare? Ho comprato questo appartamento tramite agenzia , che doveva fare i controlli presumo, invece non hanno fatto nulla. È giusto? Devi fare delle prove. Prendi le letture dell'acqua e del gas e poi tinile chiuse per un giorno intero e verifica che non ci siano consumi. Se ci sono consumo vuol dire che devi far verificare anche l'impianto idrico e del gas. L'unco interesse dell'agenzia era quello di vendere; ora sei tu che devi controllare ed eventualmente sistemare le cose se non vuoi rischiare di pagare più di quel che consumi.
#10 Inviato 4 Agosto, 2022 Leonardo53 dice: Devi fare delle prove. Prendi le letture dell'acqua e del gas e poi tinile chiuse per un giorno intero e verifica che non ci siano consumi. Se ci sono consumo vuol dire che devi far verificare anche l'impianto idrico e del gas. Se l’altro appartamento è disabitato, al momento non genera consumi quindi non credo che tener chiuse le proprie utenze per un giorno possa dare al l’opener indicazioni in merito alla configurazione dell’impianto.
#11 Inviato 4 Agosto, 2022 ellis dice: Se l’altro appartamento è disabitato, al momento non genera consumi quindi non credo che tener chiuse le proprie utenze per un giorno possa dare al l’opener indicazioni in merito alla configurazione dell’impianto. Io avevo capito che l'appartamento ora è abitato, tant'è che il vicino ha detto che ha la luce. Se l'appartamento è disabitato, mentre per i cavi elettrici è possibile seguire i cavi dalle varie cassette, per le tubazioni dell'acqua e del gas diventa più complicato se le tubazioni sono sotto traccia. O si aspetta quando l'appartamento sarà abitato oppure si fa una ristrutturazione totale dell'appartamento e si fanno tutte le tracce e le tubature ex novo.
#12 Inviato 4 Agosto, 2022 L' appartamento di fianco al mio non è abitato. La signora però ha intenzione di tornarci a vivere, e ogni tanto è tornata proprio per questo motivo Le ho chiesto quando ha previsto di tornare perché bisogna collaborare, ma non ho avuto risposta.
#13 Inviato 4 Agosto, 2022 Leonardo53 dice: Io avevo capito che l'appartamento ora è abitato, tant'è che il vicino ha detto che ha la luce. Se l'appartamento è disabitato, mentre per i cavi elettrici è possibile seguire i cavi dalle varie cassette, per le tubazioni dell'acqua e del gas diventa più complicato se le tubazioni sono sotto traccia. O si aspetta quando l'appartamento sarà abitato oppure si fa una ristrutturazione totale dell'appartamento e si fanno tutte le tracce e le tubature ex novo. Dal post iniziale io invece ho capito che l’appartamento della vicina è disabitato e che lei ci viene saltuariamente. Certo, ha impiegato solo due anni ad “accorgersi” di stare usando a scrocco la corrente dell’opener. Detto questo, senza la collaborazione della vicina la vedo difficile capire come sono fatti gli impianti. E, ancor più, risolvere il problema. La cosa più semplice sarebbe essere presenti entrambe, staccare acqua e gas e vedere se si interrompono le forniture in entrambi gli appartamenti o solo in uno dei due. Certo, un grande indizio sarebbe riuscire a verificare con certezza assoluta se sia presente un unico contatore anche per acqua e gas, come per la luce. Se però la vicina non collabora, io valuterei di mettere in mezzo un avvocato, visto che il problema sarebbe originato da un suo pasticcio fatto al momento di dividere gli appartamenti per venderne una parte all’opener. Che ora sia l’opener ad accollarsi i costi di rifacimento di tutti gli impianti e di installazione ex novo dei contatori per tutte le forniture, non mi pare corretto.
#14 Inviato 6 Agosto, 2022 La signora che mi ha venduto l' appartamento non abita accanto a me, ma viene solo saltuariamente. Mi ha risposto tramite messaggio che lei ha il suo contatore del gas e io il mio. E di preoccuparmi solo di ridargli il contatore della luce di cui mi sono " impossessata" e mi ha detto che devo istallare un mio contatore e un mio salvavita e liberare il suo . Questa è stata la sua risposta. Io non le ho risposto, per ora, aspetto lunedì per andare da un avvocato e informarmi a questo punto se istallare un contatore mio e dividere l' impianto elettrico, spetta a me o a lei, oppure a entrambe. Grazie a tutti
#15 Inviato 6 Agosto, 2022 giulia gichi dice: Io non le ho risposto, per ora, aspetto lunedì per andare da un avvocato e informarmi a questo punto se istallare un contatore mio e dividere l' impianto elettrico, spetta a me o a lei, oppure a entrambe. Cessare la fornitura su quel contatore elettrico (che è di proprietà del fornitore) e richiedere l'installazione di un nuovo contatore dove allacciare il tuo impianto elettrico, probabilmente costerà meno della consulenza di un avvocato. Con l'impianto elettrico è tutto molto più semplice perchè l'impianto viaggia nelle canaline ed è sufficiente che un elettricista verifichi che non ci siano cavi che dal tuo appartamento vanno nell'appartamento del vicino. Se dovessero esserci cavi che dal tuo appartamento vanno nell'appartamento del vicino, l'elettricista li scollegherà dalle cassette di derivazione presenti nel tuo appartamento ed il tuo vicino, pur avendo il suo contatore, resterà al buio se non provvede ad alimentare le sue stanze dal suo contatore. Prima di chiamare l'avvocato, chiama un elettricista e spiega il problema. 1
#16 Inviato 6 Agosto, 2022 Leonardo53 dice: Cessare la fornitura su quel contatore elettrico (che è di proprietà del fornitore) e richiedere l'installazione di un nuovo contatore dove allacciare il tuo impianto elettrico, probabilmente costerà meno della consulenza di un avvocato. Con l'impianto elettrico è tutto molto più semplice perchè l'impianto viaggia nelle canaline ed è sufficiente che un elettricista verifichi che non ci siano cavi che dal tuo appartamento vanno nell'appartamento del vicino. Se dovessero esserci cavi che dal tuo appartamento vanno nell'appartamento del vicino, l'elettricista li scollegherà dalle cassette di derivazione presenti nel tuo appartamento ed il tuo vicino, pur avendo il suo contatore, resterà al buio se non provvede ad alimentare le sue stanze dal suo contatore. Prima di chiamare l'avvocato, chiama un elettricista e spiega il problema. Non sono d’accordo. Era incombenza della parte venditrice vendere l’appartamento con gli impianti a norma o, in alternativa, l’opener avrebbe avuto diritto ad uno sconto sul prezzo d’acquisto in virtù dei lavori che avrebbe necessariamente dovuto svolgere per sistemare gli impianti. Non è a mio avviso corretto che ora l’onere di sistemare gli impianti ricada sull’opener. Tra l’altro, la vicina per 2 anni ha asserito di non avere la corrente in casa, salvo poi “cambiare idea” all’improvviso. Chi assicura che, sistemato l’impianto elettrico, non si presenti lo stesso problema con gli impianti per l’acqua, il gas e il riscaldamento? 1
#17 Inviato 9 Agosto, 2022 Salve a tutti. Stamattina sono andata al centro Enel. Di nuovo ho raccontato ciò che era successo. Mi hanno detto che: Primo: era dovere della venditrice, informarmi che nell'appartamento c'era un unico contatore per entrambe e che o mi avrebbe diminuito il prezzo dell'appartamento o me lo avrebbe dovuto fornire del mio contatore Secondo: quando ho attivato il contatore nel 2020, lo stesso era inattivo dal 2016, perché staccato dall'Enel per insolvenza di pagamento da parte della stessa proprietaria. Quindi non ho rubato il contatore a nessuno. Terzo: Enel mi ha detto che io ho la luce e nessuno può staccarmela, e nel caso me la dovesse far staccare, lei ricorre in una denuncia penale. Lo stesso vale se lei viene ad abitare in questa casa e accende la luce. Risultato: è lei che deve fare un altro contratto luce e venire a scollegare i fili dal contatore che adesso è il mio. Io le avevo proposto di pagare a metà l' installazione del nuovo contatore, perché non è presente. Non si è accontenta. Ora è giusto che si paga tutto da sola. E soprattutto che perde tempo a tutte queste faccende, come fino ad ora, ho fatto io. Grazie a tutti 1