Vai al contenuto
Ilcuginogionn

Contatore gas, cosa ne pensate?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

Ho comprato casa da poco e la ditta che sta procedendo ai lavori di ristrutturazione mi ha fatto sapere che il contatore del gas posizionato in una nicchia apribile fuori al balcone, nelle tubazioni, secondo loro non è a norma.
Mi hanno quindi chiesto cosa fare se procedere a sistemare o meno.

Sinceramente non so cosa rispondergli anche perché leggendo nel forum sembra siano spesso questioni da discutere in condominio, e ovviamente non vorrei toccare qualcosa per poi trovarmi in difetto con l'amministrazione.

Aspetto un vostro parere, grazie

WhatsApp Image 2025-01-31 at 17.48.40.jpeg

Ilcuginogionn dice:

secondo loro non è a norma.

Esattamente cosa sarebbe non a norma secondo loro? La posizione? La nicchia? 
Prova a chiedere i riferimenti normativi alla base di quanto sostengono, così capiamo meglio secondo loro qual è il problema. 

Di per sé, la norma prevede l'installazione dei contatori in armadietti appositi o in nicchie dotate di sportello. 
Prova a leggere qui: https://www.certifico.com/impianti/documenti-impianti/337-documenti-impianti-riservati/4909-uni-9036-prescrizioni-installazione-gruppi-misura-gas

Prova a sentire il gestore-fornitore che intendi attivare, cosa ti dice. Quando ho ristrutturato io (2008) mi hanno obbligato a spostare il contatore in un armadietto filo recinzione con lo sportello che si apre sulla strada, perché deve essere manovrabile dai Vigili del Fuoco, in caso di emergenza, senza entrare in casa.

Buongiorno. Dalla foto  non si comprende bene il problema, ma devi sapere  che la ditta che ristruttura non può  toccare nulla e lo deve fare solo il gestore.  Altra cosa .La posizione del contatore sul balcone  dipende  dal periodo in cui è  stato installato. Da noi tutti  i contatori sono sui balconi perché  installati nel 70 e così  anche al mare.

La ristrutturazione è una occasione per rimettere tutto a norma secondo le norme attuali. L'impesa incaricata della ristrutturazione ha correttamente lanciato un warning che non può essere ignorato: va celermente contattato il gestore dell'utenza gas per apprendere dal medesimo gestore se occorra aggiornare l'impianto del gas. Se ci sono interventi da eseguirsi, forse è meglio saperlo in corso d'opera piuttosto che dopo aver completato la ristrutturazione.

albano59 dice:

La ristrutturazione è una occasione per rimettere tutto a norma secondo le norme attuali. L'impesa incaricata della ristrutturazione ha correttamente lanciato un warning che non può essere ignorato: va celermente contattato il gestore dell'utenza gas per apprendere dal medesimo gestore se occorra aggiornare l'impianto del gas. Se ci sono interventi da eseguirsi, forse è meglio saperlo in corso d'opera piuttosto che dopo aver completato la ristrutturazione.

Non è  assolutamente detto che non sia a norma. Le norme sono cambiate e perchè andare a crearsi  problemi? Se sta lì  significa che prima era a norma  come il mio e rimane finché campo.

Quando realizzi una ristrutturazione radicale, questa è anche occasione per aggiornamenti obbligatori. Non è detto che l'impianto del gas (ed eventuale sua certificazione disponibile) non sia ancora considerato a norma dall'ente gestore, ma costa così tanto informarsi preliminarmente presso il gestore stesso? A maggior ragione se l'impresa incaricata della ristrutturazione ha lanciato un warning.
Facendo lo gnorri, può poi accadere che post-ristrutturazione alla richiesta di riattivazione dell'utenza il gestore ponga dei paletti... e può accadere di dover metter mano all'impianto (e contatore gas) anche con opere murarie. Forse è preferibile prevenire prima piuttosto che curare dopo.

Quando ho ristrutturato il mio appartamento all'elettricista ho cominciato ad indicare le prese ellettriche da conservare e quelle nuove da crearsi; l'elettricista mi ha risposto così :"Albano non hai capito niente; del vecchio impianto non resterà nulla se vuoi la mia certificazione, perchè le prese vanno alzate a 30 cm. da terra, i cavi elettrici quelli della tele e i cavi telefonici devono avere linee proprie; altrimenti ti tieni il vecchio impianto ed io non faccio nulla".

Modificato da albano59

Grazie a tutti, molto chiari.

Sicuramente è un warning importante. Io già fatto la voltura a un operatore di gas che si sta lautamente mangiando soldi a impianto fermo. Potrei contattarli, anche se sinceramente questi fanno tutto online.
Fisicamente non riesco neanche a immaginarmi che possano presentarsi a casa mia.

Il problema più che altro è di natura condominiale, visto che tutti ce l'hanno lì dove ce l'ho io...

Già immagino il delirio... 🤣

Ilcuginogionn dice:

Il problema più che altro è di natura condominiale, visto che tutti ce l'hanno lì dove ce l'ho io..

Questa frase è molto importante!! Se tutti ce l'hanno come l'hai tu significa che è a norma del periodo in cui sono stati fatti tutti gli allacci e creeresti un problema sia a te che agli altri. Ripeto le norme sono cambiate in vari periodi e non è assolutamente possibile adeguarsi all'ultima scelta perché diventerebbe sia problematico per realizzarlo perché non é assolutamente detto che sia possibile e che ci siano gli spazi adatti e sia per i costi. Contatta il gestore e vivi tranquillo. Ripeto: io in due città diverse ho il contatore sul balcone perché era legale negli anni '70.

Modificato da ULISSSE
  • Mi piace 1
ULISSSE dice:

io in due città diverse ho il contatore sul balcone perché era legale negli anni '70.

Modificato 1 ora fa

Cosa c'entra? Negli anni 70 era legale fumare al cinema, guidare senza cinture e andare in moto senza casco...i tempi cambiano..fattene una ragione

ULISSSE dice:

le norme sono cambiate in vari periodi e non è assolutamente possibile adeguarsi all'ultima scelta perché diventerebbe sia problematico per realizzarlo perché non é assolutamente detto che sia possibile e che ci siano gli spazi adatti e sia per i costi.

Se la società erogatrice del servizio all'accensione dell'utenza sceglie di verificarti l'impianto e ti impone l'aggiornamento, tu non puoi far altro che ubbidire, aggiornare l'impianto, trovare lo spazio, spender soldi.

Altrimenti l'utenza rimarrà un pio sogno.

p.s.. anch'io ho il contatore gas sul balcone pure di ultima generazione con lettura da remoto, ma in occasione della ristrutturazione del mio appartamento all'epoca mi è stato imposto anche il rifacimento dell'impianto del gas.

albano59 dice:

Se la società erogatrice del servizio all'accensione dell'utenza sceglie di......

E' solo una ipotesi..... Io nel 2018 ho fatto la voltura in quanto prima c'era un altro affittuario e  nel 2024 ho fatto fare il sopralluogo della società del gas perché, secondo me, c'era una perdita di gas ( infatti avevo ragione) hanno sistemato, ma non hanno fatto nessuna richiesta o osservazione.  Allora perché ipotizzare?

Mixtly dice:

Cosa c'entra? Negli anni 70 era legale fumare al cinema, guidare senza cinture e andare in moto senza casco...i tempi cambiano..fattene una ragione

Forse non hai letto bene. Gli impianti nati con una normativa rimangono. Questo ho detto perciò l'op deve sapere a quale norma riferirsi.

Modificato da ULISSSE
albano59 dice:

La ristrutturazione è una occasione per rimettere tutto a norma secondo le norme attuali.

Concordo: della serie "un pianto e un lamento e facciamo tutto per bene."

albano59 dice:

"Albano non hai capito niente; del vecchio impianto non resterà nulla se vuoi la mia certificazione, perchè le prese vanno alzate a 30 cm. da terra, i cavi elettrici quelli della tele e i cavi telefonici devono avere linee proprie; altrimenti ti tieni il vecchio impianto ed io non faccio nulla".

Tienitelo stretto questo signore.

Ilcuginogionn dice:

Sicuramente è un warning importante.

Assolutamente, l'unica cosa su cui si potrebbe eccepire - ma non ero li, quindi non so come sono andate le cose: un conto è se mi fa presente la cosa un muratore qualunque, un conto è se me la fa il responsabile dei lavori che ho delegato... insomma chiedere sul forum ci sta, ma la prima persona a cui chiedere delucidazioni in merito è proprio chi ti ha posto il problema.

ULISSSE dice:

e tutti ce l'hanno come l'hai tu significa che è a norma del periodo in cui sono stati fatti tutti gli allacci e creeresti un problema sia a te che agli altri.

Non è detto... e se anche fosse, il problema è degli altri: figuriamoci se voglio correre il rischio di saltare in aria per colpa di chi ha il braccino corto. Faranno dei controlli a tappeto? pace.

Semplicemente: le norme non sono quasi mai retroattive... visto che si sta facendo una ristrutturazione importante si prende atto della normativa vigente e ci si adegua a questa.

ULISSSE dice:

Allora perché ipotizzare?

Perchè allì' O.P. un uccellino gli ha sussurrato all'orecchio di preoccuparsi, ed infatti l' O.P. è arrivato sul forum a chiedere prima di decidere sul da farsi.
Ulissse gli ha risposto di non preoccuparsi che va tutto bene.
Albano gli ha risposto di chiedere lumi alla Società erogatrice del servizio.
Opinioni diverse, ma nessuna ipotesi.

albano59 dice:

Perché all' O.P. un uccellino gli ha sussurrato all'orecchio di preoccuparsi,.......

L'uccellino a cui tu alludi  non è un tecnico, ma solo un muratore e perciò dovrà contattare il gestore .

albano59 dice:

Opinioni diverse, ma nessuna ipotesi.

A me non sembra perché quando una frase inizia con " Se ...." . Infatti scrivi...

albano59 dice:

Se la società erogatrice del servizio all'accensione dell'utenza sceglie di verificarti l'impianto e ti impone l'aggiornamento, tu non puoi far altro che ubbidire, aggiornare l'impianto, trovare lo spazio, spender soldi.

Altrimenti l'utenza rimarrà un pio sogno.

Per me questa è solo un'ipotesi in quanto la società non si è mossa e il suggerimento è arrivato, ripeto, da un "non-tecnico", un muratore.

Io, inoltre, non avevo suggerito di non interessarsi al problema. Infatti avevo scritto...

ULISSSE dice:

Contatta il gestore e vivi tranquillo.

Solo  per precisione delle opinioni espresse e non per diminuire il tuo valore sempre alto.

ULISSSE dice:

L'uccellino a cui tu alludi  non è un tecnico, ma solo un muratore 

A dire il vero navighiamo nel dubbio: l' O.P. al riguardo non ha mai precisato se l'imput proveniva da un muratore, dal capo cantiere, dal titolare dell'impresa o da un umarell.

• Mi piace 3

Ciao cari, visto che vi stata appassionando.
E mi sono ovviamente anche preoccupato di chiedere maggiori dettagli alla ditta, parliamo del capocantiere.

Rifacendo gli impianti in casa suggerisce, e credo che farò come dice, di cambiare le tubazioni verso l'interno dell'appartamento.
Ho chiesto un preventivo e vi ho cerchiato le tubazioni a cui si riferisce che secondo lui fanno comunque curve che potrebbero provocare visto l'età della casa, problemi in futuro.

Intanto vi ringrazio ancora dell'approfondimento.
Se avete mai fatto una sostituzione di tubi del genere e sapete anche darmi una cifra orientativa di spesa onesta, a questo punto, vi sarei grato due volte.

Nicchia contatore gas, tubazioni evidenziate.jpeg

Ilcuginogionn dice:

Ciao cari, visto che vi stata appassionando.

nono è che a volte si leggono delle bischerate ed è difficile rimanere impassibili.

Ilcuginogionn dice:

Rifacendo gli impianti in casa suggerisce, e credo che farò come dice, di cambiare le tubazioni verso l'interno dell'appartamento.

Lavoro da fare quando ci sono i muratori in casa (se non altro per la polvere che si dovrà fare per spaccare muri.

Ilcuginogionn dice:

Ho chiesto un preventivo e vi ho cerchiato le tubazioni a cui si riferisce che secondo lui fanno comunque curve che potrebbero provocare visto l'età della casa, problemi in futuro.

mah mai sentita una cosa del genere: se sono li da un pezzo e non ci sono state perdite fino ad ora difficile ce ne saranno in futuro. Casomai c'è il problema che in una nuova installazione i tubi del gas non possono stare dentro ai muri (a parte ovviamente il trapassare le pareti per arrivare alla cucina). Il nuovo tubo dovrà essere a vista.

• Mi piace 1

Grazie, fortunatamente il contatore è proprio a spalla alla cucina e accanto alla caldaia.

Se hai esperienza nel campo, secondo te intorno a quanto si aggirerebbe la spesa di sostituzione?

Grazie

ICG

No non saprei... considera però che il tubo è in rame che non è esattamente un materiale a buon mercato. Ma se il tratto da fare è poco e l'idraulico è già in cantiere non dovrebbe costare una fucilata.

• Mi piace 1

Partecipa al forum, invia un quesito