#1 Inviato 28 Novembre, 2021 Salve a tutti, avrei bisogno di un informazione riguardante la divisione delle spese d'acqua nel mio condominio. Attualmente la divisione viene fatta in millesimi, ma io, che ho acquistato e ristrutturato una casa da un anno, ho provveduto ad installare un contatore nel mio appartamento. Vorrei quindi che la mia quota venga calcolata in base a quanto effettivamente consumato ma l'amministratore si rifiuta. Mi sembra strano che la mia scelta, anche in ottica di risparmio ambientale, non sia una pratica incentivata (anche se immagino scomoda per l'amministratore dovendo provvedere poi alla lettura - o nominare qualcuno per farlo). Sono in torto io a richiedere che venga fatta, o effettivamente non è tenuto ad accettare? E in caso lui sia obbligato, immagino che chi ha un contatore paghi quanto consumato, mentre i restanti sempre in millesimi? Aggiungo che girando un pò sul web trovo http://www.geometri.ve.it/2019/09/12/contatori-acqua-in-condominio-non-serve-lautorizzazione-dellassemblea/ che sembra darmi ragione. Se confermato, come potrei farmi valere visto il suo rifiuto? L'ho già informato della questione via PEC, posso rifiutarmi di pagare le spese dell'acqua che sarebbero quindi sbagliate? Grazie mille Modificato 28 Novembre, 2021 da Valenorf
#2 Inviato 28 Novembre, 2021 Valenorf dice: ho provveduto ad installare un contatore nel mio appartamento. Vorrei quindi che la mia quota venga calcolata in base a quanto effettivamente consumato ma l'amministratore si rifiuta Purtroppo non è sufficiente che tu abbia installato il contatore personale ma è necessario che anche gli altri installino un proprio contatore personale per poter quantificare quanti sono i consumi personali e quant'è il consumo condominiale dovuto anche sfridi metrologici, dispersioni o altre cause (bole d'aria nella conduttura). Se gli altri condòmini non vogliono installare i contatori individuali dovrai rivolgerti al Giudice che verificherà la possibilità di installare gli altri contatori senza dover fare ristrutturazioni, altrimenti il criterio legale di riparto dell'acqua è proprio per millesimi di proprietà.
#3 Inviato 28 Novembre, 2021 Valenorf dice: posso rifiutarmi di pagare le spese dell'acqua che sarebbero quindi sbagliate? No, non puoi rifiutarti ed anzi devi accettare il riparto legale per millesimi perchè mancano le condizioni per procedere ad un diverso riparto. Come già evidenziato e nonostante la vigenza di una legge apposita, nel tuo Condominio non ci sono le pre-condizioni per procedere ad un riparto spese diverso dal criterio legale: - mancano i contatori divisionali installati in tutte le u.i.; - manca la delibera assembleare che disponga ed approvi il riparto spese acqua tenendo conto dei consumi rilevati dai contatori divisionali delle singole u.i. - puoi richiedere che tutte le altre u.i. si dotino di contatore divisionale e qualora parte o maggioranza dei condòmini rigettano la tua richiesta, sarà tua facoltà richiedere un provvedimento ad hoc rivolgendoti al Giudice di Pace. Ulteriori due osservazioni a margine. a) Per quanto a mia conoscenza, nessun amministratore accetta di ripartire le spese acqua adottando sistemi di riparto misti (parte in millesimi e parte secondo consumo reale) proprio perchè riparti molto discutibili. b) La lettura dei contatori è un servizio a pagamento il cui costo viene attribuito alle singole u.i.
#4 Inviato 28 Novembre, 2021 Leonardo53 dice: Purtroppo non è sufficiente che tu abbia installato il contatore personale ma è necessario che anche gli altri installino un proprio contatore personale per poter quantificare quanti sono i consumi personali e quant'è il consumo condominiale dovuto anche sfridi metrologici, dispersioni o altre cause (bole d'aria nella conduttura). Se gli altri condòmini non vogliono installare i contatori individuali dovrai rivolgerti al Giudice che verificherà la possibilità di installare gli altri contatori senza dover fare ristrutturazioni, altrimenti il criterio legale di riparto dell'acqua è proprio per millesimi di proprietà. Grazie per la risposta. Mi sapreste indicare se c'è stata qualche sentenza in cui si è discusso un caso simile? (Non perché non mi fidi, ma vorrei leggerla per mia conoscenza) Modificato 28 Novembre, 2021 da Valenorf