Vai al contenuto
emandell

Contatore acqua che gela - casa nuova-.

A colico ho un appartamento in un condominio di 8. Da Dicembre a Febbraio, la temperatura e' tale che il contatore dell'acqua gela frequentemente - non usando la casa tutti i giorni...- Ci sono 8 contatori all'esterno del condominio in un pozzeto di circa mezzo metro di profondita'. Ritengo che il costruttore -casa di 3 anni- non abbia eseguito l'installazione correttamente, tanto che e' dovuto intervenire - a mezzo del suo idraulico- svariate volte per me/altri condomini. Cosa posso fare per fare sistemare definitivamente il problema? Posso chiedere i danni per mancato uso di una mia proprieta' a causa dell'impossibilita' di avere l'acqua? Posso chiamare l'idraulico per conto mio e addebitare al costruttore? etc. etc.

p.s. a monte dei dei contatori non c'e' un rubinetto che permette lo svuotamento dell'impianto fino al contatore.Anche volendo, quindi, non potrei prevenire il fatto.... e poi come potrei fare a sollevare ogni volta il tombino - magari gelato- che pesera' 30..50 kg.?

Emandell

L'unica soluzione è far mettere una valvola prima del contatore, però strano che non ci sia, solitamente le aziende distributrici dell'acqua mettono una valvola di intercettazione prima del loro contatore.

Altra soluzione se la prima non fosse possibile è di riparare con del materiale termoisolante tutta la zona dei contatori o solamente il tuo contatore.

Saluti