Vai al contenuto
dave51

Contabilizzazione spese di riscaldamento

Anche nel mio condominio si è passati alla ripartizione delle spese di riscaldamento in base al consumo.

Il mio appartamento, a differenza degli altri ha la distribuzione dell'acqua di riscaldamento in orizzontale, mentre tutti gli altri appartamenti del condominio ( costruito ormai 40 anni fa) ha la classica distribuzione a colonna, cioè in verticale. Questo perchè il vecchio proprietario l'aveva ristrutturato circa 10 anni fa.

Tuttavia, anche io mio appartamento è stato trattato alla stessa stregua: su ogni elemento radiante è stato piazzato un ripartitore elettronico Siemens Whe56.. che trasmette i consumi via radio ad una centralina posta sulle scale.

Se leggo la documentazione della ditta costruttrice si indica che questi ripartitori sono progettati per gli impianti a distribuzione verticale: questo non mi comporta dei disguidi sulla contabilizzazione?

Altra domandina, i miei consumi che leggo da questi ripartitori sono alti in base ai consumi rilevati dagli altri condomini.

Ieri ho confrontato i numeri dei miei contabilizzatori con quelli del piano sopra. Il piano sopra è abitato da 2 anziani che hanno almeno 19-21 gradi tutto il giorno dato che ci vivono tutto il giorno, il mio rimane spesso vuoto, sono via anche spesso di notte e lo lascio a 14-15gradi salvo i brevi periodi in cui ci vivo e soprendentemente ho i numeri di consumo più ALTI!!

Può essere che i ripartitori non siano tarati correttamente dato che io ho i caloriferi diversi dagli altri? Ho elementi radianti oggettivamente più potenti ma non per questo posso credere che io consumi più calore di quelli di sopra

usando contabilizzatori e non contatori, ciò che conta e che siano proporzionali al consumo i valori secondo l'unità fittizia utilizzata. Bisognerebbe sapere dalla ditta istallatrice se la pesatura dei diversi tipi di termosifone e' fatta sul contabilizzatore o successivamente dal software.

Per dare ai condomini la possibilità di regolarsi, dovrebbe essere la prima.

Per sapere se la taratura e' ben eseguita, partendo da due termosifoni uguali (o conoscendo la potenza radiante dei due termosifoni da paragonare), da temperature degli ambienti uguali, e da temperatura dell'acqua in arrivo uguale, ... i due contabilizzatori dovrebbero correre allo stesso modo

Dovendo avere unità di misura omogenee, sono gli altri che si sono "adattati" a voi, nel senso che dove c'è distribuzione orizzontale quasi sempre viene messa una sola valvola di zona, un cronotermostato ed un contacalorie (che esprime il consumo in kWh) .. nessuno vieta però di montare ripartitori (che esprimono il consumo in HCA) e valvole termostatiche anche dove c'è distribuzione orizzontale. A volte c'è un contacalorie generale per ogni stabile e allora, potendo ripartire le spese a livello di stabile, si possono montare ripartitori e contacalorie dove più opportuno ... da voi si è preferito uniformare tutto con i ripartitori Siemens.

Se guardi lo scorrere dei parametri sul display del WHE5 vedrai che, se sono stati parametrizzati, compare anche il parametro Kc (c'è stato un post sull'argomento in questo forum qualche tempo fa) .. se non sono stati parametrizzati, invece, compare solo la data di azzeramento e il valore alla data di azzeramento. Se cerchi in rete trovi il foglio tecnico del ripartitore con tutte le spiegazioni.

Da quello che racconti sorprende anche me che tu abbia valori assoluti più alti, sia che siano ripartitori parametrizzati o meno .. sicuro che stai gestendo bene il riscaldamento di casa tua ?

 

ciao

Grazie per le risposte. I ripartitori Siemens non sono stati parametrizzati. Secondo me, da quanto letto sul manuale del ripartitore andrebbero parametrizzati perchè mi sembra impossibile che io debba pagare di più con una tale differenza di gradi.

ekontar-> non so cosa intendi per "gestire bene" il riscaldamento, I gradi son gradi, tengo acceso solo quello della cucina tutte le mattine dalle 6:30 alle 8.30, puntato a 19.5°C . In soggiorno va solo nel we dalle 14 alle 20 puntato a 19°C. Il resto sempre a 16°C mentre sopra è sempre a 20°C dalle 9 di mattina alle 22.

Posso capire che a pian terreno ho una dispersione maggiore ma non può giustificare una simile differenza di calorie!!

×