Vai al contenuto
Luca2

Contabilizzazione del calore e detrazione fiscale

Partecipa al forum, invia un quesito

Vorrei avere informazioni in merito alla contabilizzazione del calore. Nel condominio dove abito, occorre fare dei lavori per la regolarizzazione dell' impianto, per la contabilizzazione del calore. In questo caso, si può usufruire della detrazione fiscale del 50% o del 65%, anche se non viene cambiata la caldaia centrale?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Per regolarizzazione cosa intendi? Modificate l'impianto? Se fosse così avete diritto alla detrazione del 50%

Buongiorno, verrebbe inserito il contacalorie e la mappatura di tutti i satelliti presenti in condominio ed il successivo inserimento dati della mappatura nel software, per la centralizzazione dei dati. Verranno poi redatte le tabelle millesimali. Sono già presenti dei sottocontatori nei singoli appartamenti. 

In questo caso, visto che sono già presenti dei sottocontatori, è necessario procedere con i lavori, oppure si può evitare e far redigere solamente i millesimi?

Ringrazio anticipatamente per le risposte

I costi che hai citati non sono detraibili.

A mio parere andrebbero eseguiti entrambi gli interventi, ma non ho esperienza in materia.

Vediamo se @Nanojoule sa dirti se sia possibile procedere solo con la formazione dei millesimi

Ti ringrazio per la risposta ed attendo un parere anche da @Nanojoule , in merito alla possibilità di poter redigere solamente i millesimi...

Luca2 dice:

Buongiorno, verrebbe inserito il contacalorie e la mappatura di tutti i satelliti presenti in condominio ed il successivo inserimento dati della mappatura nel software, per la centralizzazione dei dati.

dal mio punto di vista per l'opera in oggetto vale il 50% se fosse opera nuova, se invece è sostituzione.....la vedo dura!

Luca2 dice:

Ti ringrazio per la risposta ed attendo un parere anche da @Nanojoule , in merito alla possibilità di poter redigere solamente i millesimi...

non capisco cosa siano i millesimi che intende......

Luca2 dice:

verrebbe inserito il contacalorie

Questo è l'unico costo detraibile, aliquota 50%.

V. p.e.

Nanojoule dice:

dal mio punto di vista per l'opera in oggetto vale il 50% se fosse opera nuova, se invece è sostituzione.....la vedo dura!

L' installazione del contacalorie e la mappatura di tutti i satelliti presenti in condominio ed il successivo inserimento dati della mappatura nel software, per la centralizzazione dei dati, sono installati da nuovi, in un impianto già attivo dalla nascita del condominio. In questo caso si potrebbe rientrare nella detrazione del 50%?

Nanojoule dice:

non capisco cosa siano i millesimi che intende......

Per millesimi, intendo quelli che vengono redatti dal tecnico, per procedere con il riparto delle spese relative il consumo involontario, che, attualmente, nel condominio, viene diviso in base ai millesimi di proprietà.

condo77 dice:

Questo è l'unico costo detraibile, aliquota 50%.

V. p.e.

Nel condominio, la caldaia non è mai stata sostituita, ma è quella originaria, installata nel momento in cui il condominio è stato costruito. In questo caso, se non ho capito male, non si rientra nella detrazione del 50%, giusto?

Luca2 dice:

L' installazione del contacalorie e la mappatura di tutti i satelliti presenti in condominio ed il successivo inserimento dati della mappatura nel software, per la centralizzazione dei dati, sono installati da nuovi, in un impianto già attivo dalla nascita del condominio. In questo caso si potrebbe rientrare nella detrazione del 50%?

Per millesimi, intendo quelli che vengono redatti dal tecnico, per procedere con il riparto delle spese relative il consumo involontario, che, attualmente, nel condominio, viene diviso in base ai millesimi di proprietà.

Nel condominio, la caldaia non è mai stata sostituita, ma è quella originaria, installata nel momento in cui il condominio è stato costruito. In questo caso, se non ho capito male, non si rientra nella detrazione del 50%, giusto?

L'installazione del sistema di termo ripartizione composto da apparecchiatura, mappatura e tabelle può rientrare nella detrazione del 50%, se si tratta di prima installazione.

Se il condominio è già esistente e l'operazione viene eseguita solo ora potrebbe essere sanzionabile, poiché il termine ultimo del sistema di termo ripartizione era il 30 giugno 2017.

Luca2 dice:

Rientrate ugualmente.

Con la contestuale sostituzione della caldaia sareste rientrati nel 65%, o nel 110% se ci fosse stato il "salto" di 2 classi energetiche.

Così invece rientrate nel 50% (bonus ristrutturazioni), nel quale in condominio rientra quasi tutto. 🙂

--img_rimossa--

Nanojoule dice:

L'installazione del sistema di termo ripartizione composto da apparecchiatura, mappatura e tabelle può rientrare nella detrazione del 50%, se si tratta di prima installazione.

Anche la sostituzione è agevolata, v. sopra.

Ringrazio sia @Nanojoule che @condo77 per le delucidazioni che mi sono state fornite.

Nanojoule dice:

Se il condominio è già esistente e l'operazione viene eseguita solo ora potrebbe essere sanzionabile, poiché il termine ultimo del sistema di termo ripartizione era il 30 giugno 2017.

Quindi, nel caso in cui procediamo con la regolarizzazione e usufruiamo della detrazione del 50%, in caso di controllo, ci potrebbe essere imputata anche una multa, cisto il ritardo nell' esecuzione?

Tali lavori di regolarizzazione, possono essere non fatti e procedere solo con la redazione dei millesimi, per la divisione del consumo involontario?

Grazie

Luca2 dice:

Ringrazio sia @Nanojoule che @condo77 per le delucidazioni che mi sono state fornite.

Quindi, nel caso in cui procediamo con la regolarizzazione e usufruiamo della detrazione del 50%, in caso di controllo, ci potrebbe essere imputata anche una multa, cisto il ritardo nell' esecuzione?

Tali lavori di regolarizzazione, possono essere non fatti e procedere solo con la redazione dei millesimi, per la divisione del consumo involontario?

Grazie

Dovete farli, è un obbligo di legge.

Solo avreste dovuto farli 4 anni fa, ma meglio tardi che mai.

Queste le eventuali sanzioni:

Le sanzioni nei casi in cui il condominio e i clienti finali che acquistano energia per un edificio polifunzionale non provvedono ad installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali sono soggetti, ciascuno, alla sanzione amministrativa da 500 a 2500 euro (articolo 16 comma 7 del D.Lgs 102/2014)

Mentre, il condominio provvisto di termoregolazione e contabilizzazione ma che non ripartisce le spese in conformità alla normativa tecnica UNI 10200:2015 è soggetto ad una sanzione amministrativa da 500 a 2500 euro (articolo 16 comma 8 del D.Lgs 102/2014). E' fatta salva la possibilità, per la prima stagione termica successiva all'installazione dei dispositivi che la suddivisione si determini in base ai soli millesimi di proprietà.

I condomini potranno effettuare i lavori quando l'impianto sarà fermo, quindi solamente in Primavera-Estate. L'ultima finestra, ad oggi, possibile per installare la contabilizzazione del calore è la stagione 2017 (in seguito a proroga).

Possibilità di derogare dall'obbligo

Se il risparmio ottenibile attraverso l’intervento di contabilizzazione è sconveniente rispetto ad altri interventi di riqualificazione è possibile "derogare" all'obbligo di contabilizzazione. 

Questa possibilità è particolarmente rara ed applicabile di solito ad impianti ad aria.

Eventuale sanzione e accesso al bonus ristrutturazione sono due questioni separate e indipendenti.

Noi condomini vorremmo sapere se siamo obbligati oppure possiamo fare andare in deroga. Nel caso in cui richiedessimo la detrazione, siamo più soggetti ad eventuali controlli? 

Luca2 dice:

Noi condomini vorremmo sapere se siamo obbligati oppure possiamo fare andare in deroga. Nel caso in cui richiedessimo la detrazione, siamo più soggetti ad eventuali controlli? 

Al 99% siete obbligati, per l'1% residuo dovete chiedere al vostro tecnico.

Il controllo fiscale a mio avviso non ha nulla a che fare con il controllo sul rispetto del D.Lgs 102/2014.

Luca2 dice:

I lavori relativi al sistema di termo ripartizione, Quindi ad esempio la posa delle valvole termostatiche e dei ripartitori se in contabilizzazione indiretta, devono essere per forza eseguiti.

Ai sensi del d.lgs 73/2020 la ripartizione del consumo involontario può essere decisa dall'Assemblea, senza la formazione dei millesimi dovuti alla dispersione del riscaldamento.

L'assemblea può decidere autonomamente dei parametri in cui suddividere la quota involontaria quali, ad esempio, la potenza dei caloriferi, la superficie scaldata, il volume scaldato e altri riferimenti, senza far riferimento a quanto indicato dalla norma UNI 10200.

Modificato da Nanojoule

Nanojoule dice:

I lavori relativi al sistema di termo ripartizione, Quindi ad esempio la posa delle valvole termostatiche e dei ripartitori se in contabilizzazione indiretta, devono essere per forza eseguiti.

Ai sensi del d.lgs 73/2020 la ripartizione del consumo involontario può essere decisa dall'Assemblea, senza la formazione dei millesimi dovuti alla dispersione del riscaldamento.

L'assemblea può decidere autonomamente dei parametri in cui suddividere la quota involontaria quali, ad esempio, la potenza dei caloriferi, la superficie scaldata, il volume scaldato e altri riferimenti, senza far riferimento a quanto indicato dalla norma UNI 10200.

Il nostro amministratore, a noi, ha detto che le tabelle millesimali dovute alla dispersione sono obbligatorie, mentre i lavori, in determinati casi, possono non essere svolti. Se non ho capito male, il contrario rispetto a quello da te riferito.

Luca2 dice:

Il nostro amministratore, a noi, ha detto che le tabelle millesimali dovute alla dispersione sono obbligatorie, mentre i lavori, in determinati casi, possono non essere svolti. Se non ho capito male, il contrario rispetto a quello da te riferito.

Per eseguire la Termoli perdizione è obbligatorio eseguire dei lavori.

Per eseguire la ripartizione della quota involontaria non è obbligatorio eseguire dei calcoli sulle dispersioni.

Nanojoule dice:

Per eseguire la Termoli perdizione è obbligatorio eseguire dei lavori.

In effetti per la perdizione non serve lavorare, basta l'ozio, meglio se unito alla crapula. 😉

Benedetti correttori ortografici...

PS:

Ecco un ottimo indirizzo per la perdizione crapuloide a Termoli, consegna a domicilio che di questi tempi è un must:

--link_rimosso--

--img_rimossa--

Modificato da condo77
condo77 dice:

In effetti per la perdizione non serve lavorare, basta l'ozio, meglio se unito alla crapula. 😉

Benedetti correttori ortografici...

Beh.... Nel momento in cui scrivevo c'è stato un fuggi fuggi nel mio branco, ho dovuto schiacciare invio e correre a prendere Geltrude...... Che se la svignava!!!🤠

Con l'arrivo della Primavera, si sono svegliate belle belle!!!😎

Modificato da Nanojoule
  • Haha 1

Partecipa al forum, invia un quesito