Vai al contenuto
scarpy73

Contabilizzatori di calore - se posso vedermi in futuro addebitati consumi presunti non potuti calcolare dai contabilizzatori

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, 

a seguito di lavori di ristrutturazione ho sostituito i vecchi termosifoni nel mio appartamento sui quali erano, e lo sono ancora, presenti i contabilizzatori di calore. Quando ho provveduto a tale sostituzione l'amministratore si è raccomandato di non liberarmi dei vecchi termosifoni prima che la ditta che gestisce i contabilizzatori abbia provveduto a staccarli dai vecchi radiatori riposizionandoli sui nuovi. Naturalmente ho rispettato tali indicazioni, ma ad oggi sono 4 mesi che scrivo email all'amministratore per chiedere l'intervento della ditta incaricata senza ottenere alcun risultato, premetto che ho provato a contattare direttamente la società in questione la quale mi ha detto che solo il titolare del contratto, ovvero l'amministratore può richiederectale intervento.

Ad oggi, quindi, mi ritrovo i vecchi termosifoni in casa ed i nuovi privi di contabilizzatori, pertanto vi chiedo per prima cosa come comportarmi nei confronti dell'amministrazione condominiale ed inoltre, qualora questa situazione dovesse perdurare, se posso vedermi in futuro addebitati consumi presunti non potuti calcolare dai contabilizzatori in quanto installati su radiatori non in uso.

Grazie 

I contabilizzatori di calore sono condominiali oppure tuoi? ( Dovrebbero essere tuoi e non condominiali). Per la loro riprogrammazione è bene che lo faccia la ditta che gestisce la lettura ed i conteggi di queste scatolette. L'amministratore dovrebbe chiedere l'intervento a tue spese per l'eseguire il lavoro. Prova a ricontattarlo.

Salve,

sul fatto che l'intervento debba farlo la ditta che gestisce le letture non ho nulla in contrario, il mio problema è che sto chiedendo all'amministratore questo intervento, con email e telefonate, da 4 mesi senza ottenere niente, quindi non so come obbligarlo a farlo e non vorrei, alla fine, che oltre al danno di tenermi per casa i vecchi termosifoni, avere anche la beffa di vedermi addebitare costi per eventuali consumi presunti...

scarpy73 dice:

Salve,

sul fatto che l'intervento debba farlo la ditta che gestisce le letture non ho nulla in contrario, il mio problema è che sto chiedendo all'amministratore questo intervento, con email e telefonate, da 4 mesi senza ottenere niente, quindi non so come obbligarlo a farlo e non vorrei, alla fine, che oltre al danno di tenermi per casa i vecchi termosifoni, avere anche la beffa di vedermi addebitare costi per eventuali consumi presunti...

Comunichi la cosa non a mezzo mail o telefonata, ma con riscontro ufficiale quale può essere una PEC o una raccomandata.

Non avrei timore di addebiti ingiustificati poiché la carenza non è sua.

Nella comunicazione che farà indichi al responsabile impianto di termoripartizione che lo riterrà responsabile di danni o ingiusti addebiti ai sensi della UNI10200.

Allo stesso modo non si ritiene responsabile dei ripartitori condominiali ora collegati ai vecchi radiatori che detiene, il cui smontaggio e riparametrazione non è ancora avvenuto nonostante le continue segnalazioni.

Non perda altro tempo.

• Mi piace 1

Manda una mail alla Ditta che gestisce i contabilizzatori e p.c. all'Amministratore. Se non ti rispondono allora chiama il tuo legale che penserà al da farsi. Se non lo fai risulterai un furbetto e ti faranno pagare un bel pò di soldi

Ospite
Questa discussione è chiusa.