Vai al contenuto
IOcondominio

Consuntivo per i Morosi.. spese legali

Mi accingo a chiudere una gestione ma mi sorge un dubbio...

Nel corso della gestione abbiamo dovuto sostenere diverse spese legali per recupero crediti, costituzioni per opposizioni ecc...

Queste spese sono state pagate prelevando da un fondo al quale i morosi non hanno contribuito (appunto perchè morosi).

Ora che devo fare il consuntivo, devo caricare le spese anche ai morosi o in questa fase no e recuperare (si spera) il tutto al termine dell'iter legale?

In altre parole, per il momento le spese legali vanno caricate solo ai condomini solventi?

Se la ripartizione la faccio tra tutti, anche tra i morosi, andrò ad aumentare le morosità e mi ritroverò sempre con un buco in cassa..

Che mi consigliate?

Scritto da IOcondominio il 21 Gen 2013 - 00:22:07:

1-In altre parole, per il momento le spese legali vanno caricate solo ai condomini solventi?

2-Se la ripartizione la faccio tra tutti, anche tra i morosi, andrò ad aumentare le morosità e mi ritroverò sempre con un buco in cassa..

1-Se esiste una delibera per l'uso di tale fondo devi utilizzare questa risorsa anche se sembra poco corretto.

2-Normalmente si farebbe così.

Staff

Non esiste nessuna delibera per utilizzare il fondo per le spese legali, ma solo la necessità di far fronte alle spese legali.

Ovviamente tutti i condomini in apposita delibera sono stati edotti che ogni spesa per il procedimento legale sarebbe stata anticipata dai condomini morosi....

Ora io ho prelevato dal fondo, ma il consuntivo verrà predisposto "caricando" le varie spese, come spese gestione ordinaria sotto il capitolo Spese legali. Quelle preventivate non sono state sufficienti.

I condomini, con la rata a conguaglio, dovranno pagare le spese legali sostenute, andando in tal modo a "ripristinare" il fondo dal quale sono state prelevati i soldi.

Quindi devo conguagliare anche a carico dei morosi? ho capito bene?

Ma questi continueranno a non pagare... non ne usciamo più. E' un cane che si morde la coda!!

Allora la spesa a conguaglio va ripartita anche tra i morosi pur sapendo che non pagheranno ed andrà solo ad aumentare l'entità della morosità, o solo tra i condomini solventi che recupereranno al termine dell'iter legale? (se va bene)