Vai al contenuto
orsonovara

Consuntivo errato ma approvato

ciao a tutti

a distanza di 3 settimane mi sono accorto che il consuntivo, un po' complicato da leggere, contiene un errore: una mia rata condominiale è stata attribuita ad un altro condomino.

 

Purtroppo non avevo realizzato a suo tempo e il consuntivo è stato approvato.

 

Posso fare qualcosa per rimediare? L'amministratore dice che ormai è stato approvato

ciao a tutti

a distanza di 3 settimane mi sono accorto che il consuntivo, un po' complicato da leggere, contiene un errore: una mia rata condominiale è stata attribuita ad un altro condomino.

 

Purtroppo non avevo realizzato a suo tempo e il consuntivo è stato approvato.

 

Posso fare qualcosa per rimediare? L'amministratore dice che ormai è stato approvato

Grazie mille, non sapevo che anche le approvazioni del consuntivo potessero essere oggetto di nuova delibera/revisione.

Nello specifico, sono io a dover essere rimborsato, nel senso che una mia rata (cioè pagata da me) risulta pagata da un altro condomino. Il quale però rimette la soluzione del problema all'amministratore che come detto, vorrebbe lasciar perdere.

 

Grazie di nuovo, dovrei riuscire a convocare l'assemblea ex art. 66

 

ciao 🙂

L'attribuzione di una rata ad altro condomino non sposta i totali... lui ha un credito tu un debito ... basta sistemazione a posteriori

il consuntivo non varia casomai le quote di riparto !

L'attribuzione di una rata ad altro condomino non sposta i totali... lui ha un credito tu un debito ... basta sistemazione a posteriori

il consuntivo non varia casomai le quote di riparto !

Infatti il rendiconto è composto da due approvazioni ben differenti:

 

- CONSUNTIVO SPESE = approvazione delle spese effettuate

 

- RIPARTO = approvazione delle quote spettanti pro/capite con indicazione di quoto già pagato pro-capite ed il SALDO attivo o passivo.

 

Generalmente con la parola consuntivo si è portati ad indicare il rendiconto generale, comprensivo anche di riparto.

 

Se l'amministratore ha attribuito la quota di un condòmino ad un altro condòmino è evidente che ad essere errato è il riparto e si è invertito l'ordine di chi deve dare e chi deve avere.

Il principio resta lo stesso; l'amministratore non può lavarsene le mani e dire di lasciar stare perchè ormai il riparto è approvato.

L'amministratore deve risistemare la contabilità in modo da far recuperare al condòmino la quota versata da lui ma imputata ad un altro.

Qualsiasi sia il modo, a Orsonovara interessa recuperare i denari versati in più e l'amministratore deve provvedere.

×