#1 Inviato 10 Novembre, 2012 Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto. In pratica mi sono accorta che dal rendiconto finanziario inviatomi per posta, sono spariti alcuni crediti che il condominio vantava nei confronti di terzi (anche verso alcuni condomini). Alla mia domanda su dove fossero le prove contabili dell'avvenuto pagamento di questi crediti (perchè l'amm. ha sostenuto che i crediti fosseto stati riscossi), egli non ha mai saputo mostrarmi alcuna prova. MI ha sempre detto "le porto la contabile" e ogni volta se ne è dimenticato. Cioè continua ad adottare comportamenti elusivi e sospetti, nonostante io gli abbia scritto da qualche mese una A/R, alla quale non ha mai risposto. Il rendiconto è stato inviato a Maggio 2012, poi sono andata a visionare i documenti e non si trovavano le prove di queste riscossioni. Poi c'è stata l'assemblea, e l'amministratore si è "dimenticato". Io comunque non ho approvato il consuntivo. Poi l'ho chiamato e ha detto che mi avrebbe fatto sapere, ma sono qui e quindi.. Poi le ho inviato una A/R e nessuna risposta. Insomma continua a latitare. Il mio sospetto è che questi crediti non siano stati riscossi, o magari si sia fatto pagare una cifra forfettaria personalmente per estinguere i debiti. Ad ogni modo i conti sono sbagliati e non risulta da nessuna parte l'incasso di questi crediti, ma solo la loro rimozione dal rendiconto. Cosa posso fare? C'è qualche modo in cui la possa obbligare a rispondere o mostrarmi le ricevute? O comunque qualche argomentazione giuridica che la costringa ad adempiere alle mie richieste senza dovere per forza rivolgermi ad un legale per far valere i miei diritti? Grazie mille e saluti a tutti!
#2 Inviato 10 Novembre, 2012 Scritto da mmarzia il 10 Nov 2012 - 14:38:46: Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto. In pratica mi sono accorta che dal rendiconto finanziario inviatomi per posta, sono spariti alcuni crediti che il condominio vantava nei confronti di terzi (anche verso alcuni condomini). Alla mia domanda su dove fossero le prove contabili dell'avvenuto pagamento di questi crediti (perchè l'amm. ha sostenuto che i crediti fosseto stati riscossi), egli non ha mai saputo mostrarmi alcuna prova. .... Il rendiconto è stato inviato a Maggio 2012, poi sono andata a visionare i documenti e non si trovavano le prove di queste riscossioni. ... Poi c'è stata l'assemblea, e l'amministratore si è "dimenticato". Io comunque non ho approvato il consuntivo. Poi l'ho chiamato e ha detto che mi avrebbe fatto sapere, ma sono qui e quindi.. Poi le ho inviato una A/R e nessuna risposta. Insomma continua a latitare. ... Cosa posso fare? Direi che le hai provate tutte per una soluzione pacifica, a questo punto, dato che non hai approvato il consuntivo essendo dissenziente ed non hai ottenuto soddisfazione dall'amministratore, non ti rimane che adire alle vie Legali (sempre se lo desideri e ne hai l'interesse [questo è altrettanto importante]), nei termini dell'art. 1137 cc entro trenta giorni, che decorrono dalla data della deliberazione per i dissenzienti e dalla data di comunicazione per gli assenti. p.s. se il consuntivo era stato inviato a maggio 2012 e l'assemblea si è svolta poco dopo, ritengo che non ci siano più i termini per impugnare. Modificato Da - tuxx il 10 Nov 2012 15:01:58
#3 Inviato 10 Novembre, 2012 Ti ringrazio per la riposta, ho sbagliato ad aspettare che mi mostrasse i documenti... grazie lo stesso ciao
#4 Inviato 10 Novembre, 2012 Si potrebbero vedere i due bilanci? Non so sei sei pratica ti contabilità, se i crediti verso i condomini spariscono perchè riscossi, si avraà un aumento della cassa. Non vorrei che questo atteggiamento dell'amministratore fosse: "tanto sto a posto hai voglia di correre". Mi sono spiegato? gl
#5 Inviato 10 Novembre, 2012 Si ho capito cosa vuoi dire, la contabilità è stato il mio mestiere per 15 anni. Questo amministratore è molto restio a fornire il rendiconto finanziario (cosa che tutti gli amministratori precedenti hanno sempre fatto senza mai doverlo richiedere). Secondo lei non serve a nulla e non interessa a nessuno.... ??!! Ad ogni modo quello che alla fine rilascia, non corrisponde mai ai dati del consuntivo... insomma non sembra proprio una partita doppia. Neppure per le rate da incassare.... figurati. Per quello che riguarda i crediti scomparsi... mi sarei aspettata un aumento di cassa oppure lo scorporo del credito incassato dalle rate da pagare o un estratto conto bancario dal quale si potesse rilevare un versamento corrispondente... ma nulla. E come avevo detto all'inizio, l'Amministratore a voce mi ha sempre detto che c'è una contabile di versamento....... ma al momento non la trova... neppure l'e/c! Speravo di poter fare qualcosa, alla fine non è tanto per la cifra in sè... qualche migliaio di euro fra 50 condomini che vuoi che sia... è che non riesco più a digerire queste "furbizie" Ti ringrazio per l'interessamento
#6 Inviato 10 Novembre, 2012 Vedo che sei molto preparata, ogni tanto questi mascalzoni inciampano. Non dargli tregua, a costo di ricorrere al tribunale per la revisione contabile. In bocca al lupo. gl