Vai al contenuto
GrimildeM

Consuntivo approvato con spese non dovute e' vincolante in ogni caso?

Buona sera,

mi rifaccio al mio post sui balconi. Se una spesa personale viene addebitata in modo erroneo (mancanza di preventivo/autorizzazione ad eseguire i lavori/addebito al proprietario errato) in un consuntivo che poi e' approvato in assemblea e' cmq vincolante al pagamento di quella spesa?

Mi spiego meglio: io voglio adire in giudizio presso il giudice di pace contro il condominio o l'amministratore per contestare questo consuntivo. Il mio vicino di casa che non vuole pagare per i motivi elencati (ripeto:nessun preventivo/autorizzazione all'esecuzione dei lavori) dice che lui semplicemente non pagherà quella somma e che se mai sara' il condominio a doverlo citare e a quel punto dimostrera' che la spesa non e' dovuta...io penso che questa cosa sia pericolosa e preferisco agire d'anticipo, cioe' citare il condominio e contestare il consuntivo.

Per altro una volta che e' approvato se l'amministratore poi in maniera ufficiosa dovesse riaddebitare le spese in modo diverso, chi mi dice che poi scaduti i tempi per l'impugnazione qualche altro condomino si lamenti e risalti in ballo il consutivo approvato?

Dal mio punto di vista se il consuntivo e' stato approvato l'unico modo sicuro di non pagare e' adire al giudice di pace nei tempi previsti dalla legge...Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per l'aiuto a chi vorrà rispondermi 🙂

Agisci come hai deciso ed impugna il consuntivo ma inizia con la mediazione (ora obbligatoria) con l'assistenza di un legale, e nel tempo previsto 30 giorni;

cc art. 1137. Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea

...

Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente,dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

...

Agisci come hai deciso ed impugna il consuntivo ma inizia con la mediazione (ora obbligatoria) con l'assistenza di un legale, e nel tempo previsto 30 giorni;

...

Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio ogni condomino assente,dissenziente o astenuto può adire l'autorità giudiziaria chiedendone l'annullamento nel termine perentorio di trenta giorni, che decorre dalla data della deliberazione per i dissenzienti o astenuti e dalla data di comunicazione della deliberazione per gli assenti.

...

Grazie mille della risposta,

ma il ricorso stesso al giudice di pace non e' considerato mediazione? E' si' una causa ma non in un tribunale e il giudice di pace e 'un avvocato, cioe' un magistrato non togato...w l'Italia

qua dalla giurisprudenza sembrerebbe non necessaria...

http://www.unarca.it/unarca/tag/mediaconciliazione/

...

...

cmq se la questione e' questa, calcolando che un legale minimo ti costa 300 euro + le spese della mediazione (vabbe' il credito di imposta mah)...quasi quasi ha ragione il mio vicino a fare finta di niente e non pagare...che razza di paese...

Non pagando si passa subito dalla parte del torto e possibile arrivo del decreto Ingiuntivo, ed anche opponendosi per il momento si deve pagare.

Questo non è vero, il D.I. ammesso che venga accettato, si passa immediatamente in procura e non si paga.

Questo non è vero, il D.I. ammesso che venga accettato, si passa immediatamente in procura e non si paga.

Grazie per la ripsota, ma quindi e' meglio fare come il mio vicino? Cioe' alla fine il decreto ingiuntivo non puo' essere accettato vsto che hanno sbagliato tutto?

Grazie mille

Grazie per la ripsota, ma quindi e' meglio fare come il mio vicino? Cioe' alla fine il decreto ingiuntivo non puo' essere accettato vsto che hanno sbagliato tutto?

Grazie mille

Se l'amministratore dimostra che il consuntivo è stato approvato e tu non hai saldato nei tempi stabiliti dall'assemblea, sei moroso e la richiesta del D.I. verrà concessa, tu avrai la facoltà di opposizione al D.I.

http://www.altalex.com/index.php?idnot=1712