Vai al contenuto
giangi7000

Consumo gas 80% - Consumo gas 20%

Buongiorno invio questo quesito per chiedere se cortesemente potreste fare chiarezza in merito al seguente argomento:

 

da circa 2 anni mi sono distaccato dall’impianto di riscaldamento centralizzato e con mia sorpresa nel rendiconto annuale mi hanno addebitato il 20% del consumo del gas rapportato in millesimi senza nessuna delibera o comunicazione in merito.

 

 Volevo chiedere se lo possono fare e il riferimento normativo da presentare eventualmente all’amministratore in caso di addebito illecito grazie In anticipo per le vostre risposte.

giangi7000 dice:

Volevo chiedere se lo possono fare e il riferimento normativo da presentare eventualmente all’amministratore in caso di addebito illecito grazie In anticipo per le vostre risposte.

Con buona probabilità le hanno addebitato la quota involontaria per non creare scompensi economici ai restanti.

La norma che lo permette è il 1118 cc.

  • Mi piace 1
Nanojoule dice:

Con buona probabilità le hanno addebitato la quota involontaria per non creare scompensi economici ai restanti.

La norma che lo permette è il 1118 cc.

Salve leggendo l’art 1118 si parla delle sole spese di

manutenzione straordinaria è messa a norma ma non di consumo involontario

giangi7000 dice:

Salve leggendo l’art 1118 si parla delle sole spese di

manutenzione straordinaria è messa a norma ma non di consumo involontario

Devi leggerlo bene.

Art. 1118 cc:

[...]

Il condomino può rinunciare all'utilizzo dell'impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, se dal suo distacco non derivano notevoli squilibri di funzionamento o aggravi di spesa per gli altri condomini. In tal caso il rinunziante resta tenuto a concorrere al pagamento delle sole spese per la manutenzione straordinaria dell'impianto e per la sua conservazione e messa a norma.

 

Conseguentemente l'ultima frase vale dopo che le prime due condizioni sono soddisfatte. Se manca la tua parte di consumo involontario, senz'altro questo significo un'aggravio di spesa per tutti gli altri.

 

Per approfondire, puoi anche leggere: https://www.condominioweb.com/distacco-riscaldamento-condominiale-le-sentenze-in-materia.18451

 

volevo capire meglio

 

spesa involontaria = consumo comunque effettuato dai condomini tranne me.

 

se io sono distaccato non ho ho consumato  gas,  perche mi devo accollare il 20% di consumo effettuato dagli altri condomini.? 

 

F-Mariposa dice:

volevo capire meglio

 

spesa involontaria = consumo comunque effettuato dai condomini tranne me.

 

se io sono distaccato non ho ho consumato  gas,  perche mi devo accollare il 20% di consumo effettuato dagli altri condomini.? 

 

A parte che anche un distaccato usufruisce dai consumi di altri (trasmissioni da un appartamento all'altro, tubazioni che passano nell'unità), se la quota involontaria del distaccato manca, la devono pagare gli altri.

 

Facciamo un esempio banale:

Costi d'esercizio riscaldamento: 10.000€

Quota fissa/involontaria: 20% = 2.000€

Questa quota deve essere suddivisa tra le unità presenti nel condominio, diciamo 10, tutti con millesimi uguali. Quindi ciascuno paga 2.000€:10 = 200€ come quota fissa.

Se ora uno mancasse, ogni unità pagherebbe 2.000€ : 9 = 222,22 €

E la legge afferma che non ci devono essere aggravi per gli altri.

Modificato da Rafa1
  • Grazie 2

Egregi, avrei bisogno di un Vostro consiglio pertanto scrivo maggiori dettagli.

Scrivo la presente per ricevere chiarimenti in merito al distacco della propria abitazione dal riscaldamento condominiale.
Premetto che il sottoscritto ha provveduto al distacco per i seguenti motivi:
- Impianto di riscaldamento obsoleto stabile risalente anni '60 senza contabilizzazione di calore a mente delle norme vigenti.
- Essendo all'ultimo piano dello stabile non era soddisfatto del riscaldamento centralizzato.
- Continui litigi sugli orari di accensione e spegnimento tra gli altri condomini.
Pertanto il sottoscritto procedeva al distacco previa comunicazione all'amministratore e redazione di una relazione tecnica di un tecnico iscritto all'albo nella quale veniva riportato l'assenza di squilibri termici.
L'amministratore ha preventivato per l'anno 2022 un addebito al sottoscritto (in millesimi : 35/1000) delle seguenti spese :
- Manutenzione caldaia 820 euro (credo sia manutenzione ordinaria perchè per la straordinaria è necessaria l'autorizzazione dei condomini).
- Consumo gas 20% 5000 euro (trattasi di consumo involontario. Tra l'altro è stato addebitato senza nessuna autorizzazione dei condomini ma in modo arbitrario in aggiunta nel preventivo di spesa per l'anno  2021 abbiamo approvato in assemblea un preventivo nel quale non era presente questa spesa. Nel rendiconto delle spese per l'anno 2021 (l'effettiva spesa) ci siamo trovati questo consumo suddetto del 20% senza nessuna comunicazione preventiva di variazione).

- Corrente 400 euro per l'esercizio della caldaia.
- Ricarica estintore 200 euro.  
Totale da pagare dal sottoscritto 224,7 euro.

Dai dati in mio possesso non credo sia stata fatta nessuna valutazione tecnica dei consumi involontari ma semplicemente una stima (20%).
Volevo sapere se è giusto che io paghi queste spese e in caso contrario devo rivolgermi ad un legale o posso far valere i miei diritti in altro modo?
Grazie in anticipo per la Vostra cortese attenzione."
 

Modificato da giangi7000

A me sembra che l'amministratore ti abbia esentato dai costi per l'uso, com'è giusto che sia (consumo volontario).

×