Vai al contenuto

Buona sera 

avrei necessità di assistenza per utilizzo BBQ in terrazzo 

Ho un terrazzo da 40 mq ed ho acquistato, su consiglio di un amministratore di condominio a cui ho chiesto aiuto, un bbq a terrazzo, spostabile ed a gas per evitare fumi e fastidi ad un solo condomino che si lamenta - si trovano sopra 

Si lamentano perchè ritengono fastidiosi gli odori e il fumo (oltre tutto ho acquistato anche tappetini da bbq ) 

Ho letto art 844 cc e mi pare di capire che sia possinile farlo basta non disturbale la normale tollerabilità -  ma se personale come si quantifica ?

Se fanno foto - sempre si si possa fare per privacy - e si mandano ai vigili come fanno essi a definire la tollerabilità? 

Chiedo cortese aiuto per poter meglio rispondere a tale condomine 

Grazie tantissime 

Claire 

Se non usi il BBQ due volte al giorno per mesi, quando lo accendi tieni conto della direzione del vento in modo che fumo e odore non vadano sempre verso il tuo coinquilino, credo che tu resti al di sotto della soglia di tollerabilità normale. Se si tratta di una persona ipersensibile, tu non puoi saperlo e credo siano fatti suoi.

Hai provato ad invitarlo?

La tollerabilità è come una soglia. Che non possiamo calcolare noi. Ci vuole il giudice, il tribunale ecc.. perché che comporti un disagio a chi ti sta sopra è ovvio e quanto ne comporti è imprevedibile.

Sicuramente avere un barbecue in terrazza avendo persone sopra è un bell'azzardo, io personalmente evito (visto che comunque capita con gli amici e non è un modo di mangiare molto salutare).

Se lo usi poco spesso (quindi non tutti i giorni o tutti i fine settimana) sono convinta nessuno andrà oltre le lamentele.

Certo che se inizia a diventare l'appuntamento fisso della domenica.. potrebbero farsi coraggio e a seconda di come sono disposti quei 40 mq, vincere.

Usalo con cognizione e permetti agli altri di chiudere le finestre prima di accenderlo.

• Mi piace 1

Li invitiamo più che volentieri . Lo scorso anno fatto in tutto 4/5 volte . A maggio due volte x 2 compleanni sempre avvertendo per tempo …… non ma marr sia tutti i week end …. E stiamo parlando sempre di uno strumento a gas …..