Vai al contenuto
marcosssssss

Consolidamento solaio e travi

Buonasera a tutti, abbiamo comprato da circa 1 anno un autorimessa di 1270mq, sopra di noi é presente un locale di 7000mq nel quale a breve si faranno dei lavori per realizzare un piccolo centro commerciale. Questi signori dovrebbero fare un consolidamento del solaio e delle rispettive travi per cambio destinazione d'uso.

Il problema é che questi lavori andranno fatti da sotto, cioè si svolgeranno nel nostro locale intralciando il nostro lavoro quasi impossibilitandoci a praticare l'attività .Sono lavori grandi e impiegheranno circa 2 mesi per fare tutto, come mi devo comportare? mi posso opporre? Posso chiedere un indennizzo?.. grazie anticipate per le risposte

Certamente hai diritto ad un indennizzo, lo dice anche il Codice Civile, all’articolo 843, che puoi facilmente trovare in rete.

Lavori di così vasta portata come sembrano essere quelli da te descritti e che coinvolgono parti strutturali del fabbricato debbono non solo essere seguiti attentamente, ma a mio giudizio debbono passare per due tappe fondamentali.

1) la prima è sicuramente l’assemblea. Il combinato disposto dell’art. 1122 e 1117quater cc dispone che di tali opere si debba dare sempre notizia preventiva all’amministratore, il quale deve riferire in assemblea, e per le quali ciascun condòmino può intervenire e diffidare il condòmino responsabile nel caso in cui si sospetti un possibile danno all’edificio. Si sta parlando di parti strutturali (solai e travi) del piano terra che concorrono a sorreggere l’intero edificio. L’assemblea potrebbe richiedere particolari cautele ed assicurazioni specifiche, in modo da garantire la sicurezza e la stabilità del fabbricato;

2) la seconda è concordare con il condòmino coinvolto una congrua indennità oltre che una tempistica e una modalità precisa per i lavori da realizzare, che possano causare il minor pregiudizio possibile all’attività esercitata dal condòmino sottostante. È indispensabile raggiungere un punto di convergenza perchè nessuno potrà obbligare il condòmino a concedere che gli operai occupino con strumenti ponteggi e attrezzature il luogo dove vene svolta un’attività economica ... due mesi non sono pochi.

ponete attenzione anche al fatto che dal consolidamento non intacchino la vostra proprietà, in parole povere che non vi abbassino il soffitto totalmente o in corrispondenza di nuove travi....

secondo voi in base a cosa posso stabilire un indennizzo? si avevano detto anche che si poteva abbassare il soffitto, ma noi ci siamo rifiutati e quindi hanno trovato un altro "metodo"

Guarda premetto che non lo so, a naso potrei ipotizzare che la prima cosa da fare è quantificare il danno che si subisce (prima di tutto quello economico, mancati introiti dell'attività che lavorerà meno mi pare di capire)....spero che qualcuno ti possa essere d'aiuto. ..