Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
gcompagno

Consolidamento fondazioni in un condominio anomalo

Buongiorno

abito in una casa in condominio, ma separata da un'altra palazzina composta da 4 appartamenti, le proprietà comuni sono: il giardino condominiale, un ingresso per auto e un loggiato, per il parcheggio delle auto con posti assegnati in sede di assegnazione dell'immobile, che collega le due palazzine: Faccio presente che l'immobile è stato costruito da una Cooperativa edilizia a proprietà divisa ed inizialmente era composto da un'altra palazzina di 9 appartamenti, anche questa collegata alla mia abitazione da altro loggiato per parcheggio auto. In pratica io ho una casa a solo mentre le due palazzine quella da 4 appartamenti e quella da 9 appartamenti sono collegate alla mia casa da questo loggiato/parcheggio. Anni fa la palazzina con 9 appartamenti ha costitutivo un condominio separato, lasciando il sottoscritto, per uso del posto auto, con l'altro condominio di 4 appartamenti più la mia casa.

Secondo il vostro parere ai lavori di consolidamento e relativo rifacimento facciate della palazzina devo partecipare anche io? Preciso che in passato io mi sono fatto eseguire tali lavori rimasti a solo mio carico, solo perché non erano stati deliberati da un'assemblea condominiale, che avevo chiesto, ma che nessuno aveva interesse ad effettuare; ho dovuto provvedere ai lavori di consolidamento perché avevo ristrutturato la mia casa e dopo pochi mesi ripresentava crepe e quant'altro, come da relazione tecnica prodotta all'amministratore in carica.

Ringrazio chiunque può darmi una risposta ed eventualmente inviarmi nr. e data di sentenze in merito.

Saluti a tutti

gcompagno

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

ciao

quando vi siete separati, è stato deliberato qualcosa ? Se il corpo di fabbrica è unico, al di la della separazione, le fondazioni sono di tutti ed il consolidamento era a carico di tutti. Se invece si trattava di tre corpi distinti, esteticamente uniti, la spesa era solo tua.

Link di questo messaggio

il condominio è composto da tre corpi distinti, tant'è che per il corpo del condominio separato di nove appartamenti i lavori sono stati divisi per millesimi. Il problema nasce per il condominio composto dalla palazzina di quattro appartamenti e la mia casa, io mi sono pagato le spese per il consolidamento delle fondazioni della mia casa, ma ora gli altri vogliono che pago anche la parte loro (sotto gli appartamenti) e non mi sembra giusto.

Qualcuno ha qualche sentenza in merito che potrebbe aiutarmi???

grazie

saluti

gcompagno

Link di questo messaggio

L'art 1117 c.c. dichiara che le fondamenta sono parti comuni. Da quello che descrivi, considerando tre corpi di fabbrica separati, se non esiste un titolo che dimostri diversamente, ogni palazzina ha l'onere di provvedere alla propria manutenzione senza coinvolgere le altre.

Link di questo messaggio

peccato che, nonostante sia chiara la situazione (tre corpi di fabbrica) il giudice ha dato ragione ad altri condomini, costringendomi a dover pagare, in millesimi, i lavori della palazzina dei 4 appartamenti

Link di questo messaggio

Con tre corpi di fabbrica separati, ogni palazzina è un condominio a se stante e pertanto ognuno si paga la sua manutenzione.Questo, in base al disposto dell'art. 1123 c.c. III comma.

Tutto ciò se, ovviamente, come già detto, non ci sia un titolo che disponga diversamente.

Link di questo messaggio
peccato che, nonostante sia chiara la situazione (tre corpi di fabbrica) il giudice ha dato ragione ad altri condomini, costringendomi a dover pagare, in millesimi, i lavori della palazzina dei 4 appartamenti

ciao

probabilmente il Giudice aveva altri elementi per arrivare a tale giudizio. C'è stata una CTU ?

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora