Vai al contenuto
freddo

Consiglio di condominio - domiciliato nel nostro condominio ma che ha la residenza in altro luogo ?

Buon giorno , vorrei porvi 2 quesiti :

1-può far parte del consiglio di condominio, con anche incarico di supervisore al giardinaggio ,un condomino che é comproprietario dell'appartamento,domiciliato nel nostro condominio ma che ha la residenza in altro luogo ?

 

L'incarico sarebbe remunerato con ritenuta d'acconto , come per gli altri consiglieri.

 

2-può fare il consigliere il marito di una signora che é fornitrice di un servizio,con società onlus,quindi senza fini di lucro , e recupero persone disagiate, al nostro condominio ?

 

La società é intestata alla moglie ..

 

Il nostro condominio , molto grande ( 282 appartamenti ) ,necessita oltre dell'Amministratore , anche di un gruppo di consiglieri per svolgere le attività quotidiane e seguire i lavori.

Attualmente il consiglio/direttivo é dimissionario ( per età dei componenti ).

Io dovrei ricoprire il ruolo di coordinatore /responsabile , ma se nn ho la certezza di chi può far parte del consiglio , non so che pesci prendere.

Di consigli ne ho ricevuti da ,amministratori,associazioni,avvocati ma mai con una certezza perché é raro un caso come il nostro.

Non ultimo il fatto che non abbiamo la fila in ufficio , per chi vuole fare il consigliere , quindi mi sento di dire che bisogna accettare i volontari......

Un vostro parere qualificato , mi sarebbe di grande aiuto.

Salve,

la legge non stabilisce criteri o requisiti specifici per chi deve ricoprire il ruolo di consigliere.

Specificando che il consiglio ha solamente funzioni consultive e di controllo nel vostro caso devono esserci almeno 3 componenti.

Il resto è lasciato alla libera autonomia negoziale tra privati per quanto riguarda il quantum ed alla durata. Visto che a quanto ho capito c'è una remunerazione, collegherei la durata a quella dell'Amministratore che è annuale (12 mesi).

A tal proposito consiglio di leggere questa consulenza:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Durata incarico amministratore, due anni o un anno?

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

La nomina ovviamente necessiterà della delibera assembleare.

Cordiali saluti.

Buon giorno , vorrei porvi 2 quesiti :

1-può far parte del consiglio di condominio, con anche incarico di supervisore al giardinaggio ,un condomino che é comproprietario dell'appartamento,domiciliato nel nostro condominio ma che ha la residenza in altro luogo ?

 

L'incarico sarebbe remunerato con ritenuta d'acconto , come per gli altri consiglieri.

 

2-può fare il consigliere il marito di una signora che é fornitrice di un servizio,con società onlus,quindi senza fini di lucro , e recupero persone disagiate, al nostro condominio ?

 

La società é intestata alla moglie ..

 

Il nostro condominio , molto grande ( 282 appartamenti ) ,necessita oltre dell'Amministratore , anche di un gruppo di consiglieri per svolgere le attività quotidiane e seguire i lavori.

Attualmente il consiglio/direttivo é dimissionario ( per età dei componenti ).

Io dovrei ricoprire il ruolo di coordinatore /responsabile , ma se nn ho la certezza di chi può far parte del consiglio , non so che pesci prendere.

Di consigli ne ho ricevuti da ,amministratori,associazioni,avvocati ma mai con una certezza perché é raro un caso come il nostro.

Non ultimo il fatto che non abbiamo la fila in ufficio , per chi vuole fare il consigliere , quindi mi sento di dire che bisogna accettare i volontari......

Un vostro parere qualificato , mi sarebbe di grande aiuto.

attenzione che il consiglio dei condomini non e' e non puo' essere un consiglio direttivo .

 

le direttive sono di competenza assembleare .

Grazie della pronta e preziosa risposta.

Rimango in attesa di una sua risposta in merito al quesito 2 e cioè se esiste conflitto di interesse se entra in consiglio il marito di una nostra fornitrice....( ditta onluss di giardinaggio )

Questa figura ( marito del fornitore ) , in precedenza ha ricoperto il ruolo di Responsabile di condominio per 4 anni.

Ora che dobbiamo rinnovare il consiglio emergono perplessità da parte di alcuni sul conflitto di interesse.Quando ho fatto presente questo precedente , mi hanno risposto che anno sbagliato e che ora non vogliono più un caso del genere.

Sono perplesso..........

secondo me non c'e' nessun conflitto d'interesse visto che il consiglio dei condomini non ha nessun potere .

 

Un conflitto di interessi è una condizione che si verifica quando viene affidata un'alta responsabilità decisionale a un soggetto che abbia interessi personali o professionali in conflitto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno a causa degli interessi in causa.

Grazie PEPPE64,anche per me non ci dovrebbero essere problemi....ora ho un appoggio in più per sostenerlo.

PS.Mi ha incuriosito il tuo : TUTTOLOGIA,cos'e ?

Nicolas Fiasconaro dice:

Salve,

la legge non stabilisce criteri o requisiti specifici per chi deve ricoprire il ruolo di consigliere.

Specificando che il consiglio ha solamente funzioni consultive e di controllo nel vostro caso devono esserci almeno 3 componenti.

Il resto è lasciato alla libera autonomia negoziale tra privati per quanto riguarda il quantum ed alla durata. Visto che a quanto ho capito c'è una remunerazione, collegherei la durata a quella dell'Amministratore che è annuale (12 mesi).

 

A tal proposito consiglio di leggere questa consulenza:

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Durata incarico amministratore, due anni o un anno?

 

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

La nomina ovviamente necessiterà della delibera assembleare.

 

Cordiali saluti.

Scusi Nicolas ma per fare il Consigliere è necessario essere condomino almeno con la nuova legge di riforma....oppure no ?

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×