Vai al contenuto
luca47

Consigli per documentazione spese condominiali

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per alcune delucidazioni che non sono riuscito a reperire sul forum.
Sono un inquilino con contratto in concordato 3+2 e sono due anni che pago regolarmente l'affitto e le spese condominiali (oneri accessori) ad una cifra stabilita nel contratto di locazione, non ho mai visto alcun documento relativo alle spese e non abbiamo fatto mai alcun conguaglio (come da contratto); 
ultimamente parlando con alcuni condomini comprendo che le spese condominiali che sto sostenendo sono molto alte (probabilmente), avrei quindi l'intenzione di chiedere al locatore la documentazione delle spese ed eventualmente il conguaglio, a questo punto ho diversi dubbi che forse potreste chiarirmi:

- Il locatore ha la residenza ancora nell'appartamento in cui sono residente anch'io, ci possono essere problemi con l'invio della raccomandata? Posso evitare la raccomandata per la richiesta della documentazione?

- posso chiedere il conguaglio per l'anno 2018? oppure ormai è tardi? Da aprile a dicembre (9 mesi), il consuntivo condominiale penso si faccia a maggio/giugno

- Contestualmente alla richiesta della documentazione delle spese, posso interrompere il pagamento delle spese fino a che non si regolarizza la situazione  o sarebbe meglio continuare a pagarle?

- posso scalare l'eventuale conguaglio dalle spese future?

- una volta calcolate le spese effettive posso corrispondere le spese condominiali (sempre a rate mensili) in base a quelle e non più a quanto previsto dal contratto di locazione? Fermo restando che si conguaglierebbero

- in generale, per evitare di deteriorare troppo i rapporti, come vi muovereste?

Scusate se sono stato un po' lungo e se ho fatto troppe domande, ma leggendo diversi utenti molto prepararti sull'argomento ne approfitto...
Grazie
Luca   

luca47 dice:

- Il locatore ha la residenza ancora nell'appartamento in cui sono residente anch'io, ci possono essere problemi con l'invio della raccomandata? Posso evitare la raccomandata per la richiesta della documentazione?

Se sei a conoscenza dell'indirizzo del domicilio, a mio avviso non ci sono problemi con la raccomandata.

Sul contratto d'affitto compare un indirizzo?

In prima battuta puoi anche evitare la raccomandata e mandare una mail o un messaggio WhatsApp o simile, in base alla risposta ti regolerai.

luca47 dice:

- posso chiedere il conguaglio per l'anno 2018? oppure ormai è tardi? Da aprile a dicembre (9 mesi), il consuntivo condominiale penso si faccia a maggio/giugno

Lo chiederei senz'altro.

luca47 dice:

- Contestualmente alla richiesta della documentazione delle spese, posso interrompere il pagamento delle spese fino a che non si regolarizza la situazione  o sarebbe meglio continuare a pagarle?

In caso di inerzia del proprietario, ventilerei questa possibilità, tipo "in mancanza della documentazione richiesta non mi resta che sospendere temporaneamente il pagamento delle spese condominiali".

Non partirei però già con questa "minaccia"...

luca47 dice:

- posso scalare l'eventuale conguaglio dalle spese future?

Sì, di norma si fa così.

luca47 dice:

- una volta calcolate le spese effettive posso corrispondere le spese condominiali (sempre a rate mensili) in base a quelle e non più a quanto previsto dal contratto di locazione? Fermo restando che si conguaglierebbero

Sei tenuto a versare la cifra prevista sul contratto, fino a conguaglio, indipendnetemente dal fatto che le spese condominiali siano maggiori o minori di quanto da te versato.

Naturalmente salvo patti diversi tra te e il proprietario, ma nel caso è un accordo, non un tuo diritto.

luca47 dice:

- in generale, per evitare di deteriorare troppo i rapporti, come vi muovereste?

Con cortesia ma anche fermezza, il conguaglio è un tuo diritto se così è stato stabilito dal contratto.

• Mi piace 1
luca47 dice:

Grazie Condo77 sei stato gentilissimo

Luca

Figurati 🙂

Scusate, ma ho un'altro dubbio.... secondo il mio contratto di cui riporto un estratto, per la ripartizione delle spese si fa riferimento all'allegato D della legge 431/1998, la quale non riporta (penso) l'indicazione di chi è tenuto a pagare l'amministratore, come ci si comporta in questi casi? potreste anche spiegarmi la frase "il conduttore versa una quota di acconto non superiore a quella di sua spettanza risultante dal rendiconto dell'anno precedente", non capisco.... se le spese del 2019 sono di 1800 euro, a gennaio devo versare l'acconto + 210€ ? Oppure a gennaio pago  150€ (1800/12) invece che 210€? Oppure sono completamente fuori strada.....?

grazie ancora per la disponibilità

Luca

--img_rimossa--

luca47 dice:

Scusate, ma ho un'altro dubbio.... secondo il mio contratto di cui riporto un estratto, per la ripartizione delle spese si fa riferimento all'allegato D della legge 431/1998, la quale non riporta (penso) l'indicazione di chi è tenuto a pagare l'amministratore, come ci si comporta in questi casi? potreste anche spiegarmi la frase "il conduttore versa una quota di acconto non superiore a quella di sua spettanza risultante dal rendiconto dell'anno precedente", non capisco.... se le spese del 2019 sono di 1800 euro, a gennaio devo versare l'acconto + 210€ ? Oppure a gennaio pago  150€ (1800/12) invece che 210€? Oppure sono completamente fuori strada.....?

grazie ancora per la disponibilità

Luca

Non esistono leggi in proposito, ma la giurisprudenza prevalente pare escludere l'attribuzione al conduttore delle spese per il compenso dell'amministratore:

"Insieme con il pagamento della prima rata del canone annuale, il conduttore versa una quota di acconto non superiore a quella di sua spettanza risultante dal rendiconto dell'anno precedente."

E' una frase standard presente in tutti i contratti.

Certo la chiarezza lascia molto a desiderare... Imho in gennaio dovresti pagare max 150 € (1800/12) invece di 210 € come gli altri mesi, ma nel dubbio pagherei sempre i 210 € e non starei a sindacare per i 60 € di differenza.

Insisterei invece sul conguaglio.

Cmq aspettiamo qlc forumer più ferrato di me in materia di contratti di locazione per conoscere il significato esatto della frase! 😉

Modificato da condo77

Partecipa al forum, invia un quesito