Vai al contenuto
xunmondomigliore

Consigli - convocazione assemblea ad agosto

I condomini mi richiedono un'assemblea straordinaria con i minimi di legge i primi di agosto. I primi a farmene richiesta scritta si dichiarano favorevoli a farla nel mese di settembre, altri mi dicono che essendo zona di mare sono tutti nel condominio e mi chiedono di farla ad agosto. Ad agosto per me è un inferno a livello gestionale, gli appartamenti sono tutti occupati, i problemi e lo stress sono all'ennesima potenza e per me fare un'assemblea complessa (ed in realtà non urgente) è psicologicamente e fisicamente poco sostenibile (considerando gli impegni già presi e tutti i problemi quotidiani lavorativi che questo lavoro comporta). Ho ricevuto le accuse più assurde tra le quali d'aver avuto un comportamento “doloso”, che lo faccio apposta per non farli venire in massa e sminestrarmi la cosa con i pochi condomini che verranno. Queste accuse vanno avanti da giorni, una sorta di stolker effettuato dai condomini vacanzieri...Tutto ciò è estremamente offensivo per me. Rendetevi conto che se questo sono le accuse che ricevo solo perché non ho fissato la data a comodo loro che ritengono essere in maggioranza, rendetevi conto del resto....ma fino a che punto un amministratore deve avere pazienza?  

Modificato da xunmondomigliore

ciao

l'amministratore deve avere la pazienza di Giobbe,  però se il condominio é in zona turistica e i condomini provengono da località lontane, dovresti cercare di accontentarli anche nel tuo interesse.

Tutti i condomini che ho sono in zona turistica, i problemi che mi trovo ad affrontare in questo periodo sono tali che salto il pranzo. Se avessi fatto l'assemblea oggi, tra infiltrazioni, intasamento fognature e varie, come avrei fatto? I miei colleghi nel resto dei mesi mi danno una mano, ma l'agenzia si occupa anche degli affitti e hanno difficoltà ad aiutarmi. Altri condomini mi hanno chiesto l'assemblea ad agosto. Conosce un modo per clonarmi? 

Modificato da xunmondomigliore
xunmondomigliore dice:

Tutti i condomini che ho sono in zona turistica, i problemi che mi trovo ad affrontare in questo periodo sono tali che salto il pranzo. Se avessi fatto l'assemblea oggi, tra infiltrazioni, intasamento fognature e varie, come avrei fatto? I miei colleghi nel resto dei mesi mi danno una mano, ma l'agenzia si occupa anche degli affitti e hanno difficoltà ad aiutarmi. Altri condomini mi hanno chiesto l'assemblea ad agosto. Conosce un modo per clonarmi? 

ciao

no. quando assumi l'incarico basta tu sia chiaro e dichiari che non farai assemblee in agosto

• Mi piace 1

Sarebbe meglio dire che non garantisco assemblee ad agosto, non che non le faccio. Ad agosto ne ho avute un paio ma questa richiede almeno 3/4 ore d'assemblea ....poi ci sono tanti punti all'ordine del giorno (tanto per farli contenti...), per essere esaustiva attendo dei preventivi, per me questa gente non si rende conto del lavoro che c'è dietro. Chiedono e pretendono, questo è il problema. E' l'atteggiamento che mi risulta inaccettabile, è un condominio che a livello di gestione non c'è un giorno che non ho problemi o chiamate, inoltre, pretendono l'assemblea a comodo loro. Sto meditando che è caso di dimettermi anche perché questa è solo la punta dell'iceberg!. A proposito della pazienza, oltre un certo limite è schiavitù! 

xunmondomigliore dice:

A proposito della pazienza, oltre un certo limite è schiavitù! 

Sono più che d'accordo! 👍

Penso che valga sempre la pena di spiegarsi in modo chiaro e garbato, e magari anche più di una volta. 

Ma è pur vero che esiste chi vive di arroganza e spocchia e non ascolta altro che le proprie istanze. 

E in quei casi, secondo me, il miglior guadagno (in salute) lo si fa dimettendosi. 

• Mi piace 1
xunmondomigliore dice:

Io sono la prima a riconoscere che spesso i condòmini hanno pretese assurde e fuori scala rispetto a quelli che sono gli obblighi reali di un amministratore però, in questo caso specifico, vorrei capire perché hai deciso di amministrare un condominio "zona mare" i cui occupanti saranno presumibilmente tutti presenti in un mese come agosto per poi negargli un'assemblea assolutamente ragionevole visti i presupposti. Secondo il mio parere avresti potuto assecondarli ma se la situazione per te è così stressante, il mio consiglio è in linea con chi mi ha preceduta ed è quello di dimetterti.

• Mi piace 3

concordo con Esmeralda

@xunmondomigliore se hai deciso di amministrare un condominio turistico è normale che le assemblee vengano fatte ad agosto quando i condomini sono quasi tutti presenti sul posto, poi sta a te decidere se continuare a gestire condomini turistici o meno.

• Mi piace 2
Esmeralda dice:

Io sono la prima a riconoscere che spesso i condòmini hanno pretese assurde e fuori scala rispetto a quelli che sono gli obblighi reali di un amministratore però, in questo caso specifico, vorrei capire perché hai deciso di amministrare un condominio "zona mare" i cui occupanti saranno presumibilmente tutti presenti in un mese come agosto per poi negargli un'assemblea assolutamente ragionevole visti i presupposti. Secondo il mio parere avresti potuto assecondarli ma se la situazione per te è così stressante, il mio consiglio è in linea con chi mi ha preceduta ed è quello di dimetterti. 

Concordo, capisco che assumere tutti condomini "turistici" rappresenti un problema, ma non è colpa dei condomini. Io ho qualche condominio "turistico" e mi sono sbattuto per fargli l'assemblea in agosto, a me costa il giusto (preparo i documenti in anticipo visto che nessuno mi vieta di convocarli con un mese di anticipo) e i condomini sono contenti.

• Mi piace 1
davidino1978 dice:

Concordo, capisco che assumere tutti condomini "turistici" rappresenti un problema, ma non è colpa dei condomini. Io ho qualche condominio "turistico" e mi sono sbattuto per fargli l'assemblea in agosto, a me costa il giusto (preparo i documenti in anticipo visto che nessuno mi vieta di convocarli con un mese di anticipo) e i condomini sono contenti.

Come facevo a preparargli i documenti in anticipo? se leggi bene ciò che ho raccontato si tratta di un'assemblea straordinaria che hanno cominciato a richiedermi i primi di agosto, cosa potevo preparare prima? ci sono tanti punti all'ordine del giorno, per alcuni dei quali ho bisogno di ricevere dei preventivi di spesa.....certamente un'asse

mblea a settembre potrebbe essere più esaustiva. Ma il problema vero è la pretesa. E' come vi ho già spiegato è solo la punta dell'icerberg.      

xunmondomigliore dice:

si tratta di un'assemblea straordinaria che hanno cominciato a richiedermi i primi di agosto, cosa potevo preparare prima? ci sono tanti punti all'ordine del giorno, per alcuni dei quali ho bisogno di ricevere dei preventivi di spesa.....certamente un'assemblea a settembre potrebbe essere più esaustiva

Il problema vero è che a questi "pretestuosi" devi dire le cose come stanno.

Devi dire che non puoi preparare un'assemblea quando anche tutti i fornitori sono in ferie.

Poi puoi anche dire chiaramente, oltre evitare altre richieste pretestuose, che se alla maggioranza dei condòmini non sta bene il tuo operato, possono sempre revocarti l'incarico in ogni momento, così, se sono in minoranza, capiranno una volta per tutte che non possono assillarti per sempre.

• Mi piace 1
davidino1978 dice:

Mi spieghi come potrei fare le assemblee tutte ad agosto? per l'assemblea ordinaria ho tempo entro il 30/06/18. I bilanci da regolamento condominiale chiudono il 31/12. Posso fare l'assemblea solo sabato o domenica, altrimenti non viene nessuno. Anche in questo caso s'intende meglio sabato o domenica (alcuni di loro verrebbero solo il fine settimana...) e la settimana questa tutta. Mi dovete spiegare se si intasa una fogna come gestisco la cosa (cosa molto probabile...) e vi assicuro che non si tratta di chiamare solo l'autospurgo o sta per cadere un pino.... I problemi sono complessi ed imprevedibili. Generalmente chi si occupa degli affitti mi da una mano, ma nel pieno del lavoro? e non sono gli unici ad avermi chiesto un'assemblea straordinaria, ne ho un'altra e più urgente. E' la pretesa sbagliata, senza parlare delle accuse infamanti e poi c'è il resto.

Leonardo53 dice:

Il problema vero è che a questi "pretestuosi" devi dire le cose come stanno.

Devi dire che non puoi preparare un'assemblea quando anche tutti i fornitori sono in ferie.

Poi puoi anche dire chiaramente, oltre evitare altre richieste pretestuose, che se alla maggioranza dei condòmini non sta bene il tuo operato, possono sempre revocarti l'incarico in ogni momento, così, se sono in minoranza, capiranno una volta per tutte che non possono assillarti per sempre.

Grazie Leonardo. Anch'io la penso così. Loro devono capire che tecnicamente non lo possono pretendere altrimenti pace.     

xunmondomigliore dice:

Mi spieghi come potrei fare le assemblee tutte ad agosto? per l'assemblea ordinaria ho tempo entro il 30/06/18. I bilanci da regolamento condominiale chiudono il 31/12. Posso fare l'assemblea solo sabato o domenica, altrimenti non viene nessuno. Anche in questo caso s'intende meglio sabato o domenica (alcuni di loro verrebbero solo il fine settimana...) e la settimana questa tutta. Mi dovete spiegare se si intasa una fogna come gestisco la cosa (cosa molto probabile...) e vi assicuro che non si tratta di chiamare solo l'autospurgo o sta per cadere un pino.... I problemi sono complessi ed imprevedibili. Generalmente chi si occupa degli affitti mi da una mano, ma nel pieno del lavoro? e non sono gli unici ad avermi chiesto un'assemblea straordinaria, ne ho un'altra e più urgente. E' la pretesa sbagliata, senza parlare delle accuse infamanti e poi c'è il resto.

Capisco la questione assemblea straordinaria che se ti servono preventivi e le ditte sono in ferie allora puoi giustificare facilmente il rinvio, ma tu l'avevi posta come difficoltà organizzativa tua ad organizzare le assemblee nel mese di agosto perché i tuoi soci devono gestire la vostra agenzia immobiliare e non possono aiutarti.

Mentre nel caso dell'assemblea straordinaria hai una giustificazione, nel caso di assemblee ordinarie è semplicemente una questione organizzativa. Devi essere chiaro con i condomini con il rischio che scelgano un altro amministratore con un'organizzazione tale da accontentarli.

Non avrai tutte assemblee straordinarie.