#50 Inviato 25 Febbraio, 2019 marcog dice: in quanto la regolazione della temperatura di mandata impianto avviene tramite i comandi della centralina climatica/sonda esterna installata nella centrale termica, per il mantenimento delle due fasce di temperatura. Modificato 25 Febbraio, 2019 da Nanojoule aass
#51 Inviato 25 Febbraio, 2019 marcog dice: Nelle singole unità immobiliari devono solo essere installati sistemi di contabilizzazione e regolazione e non di programmazione individuali in quanto la regolazione della temperatura di mandata impianto avviene tramite i comandi della centralina climatica/sonda esterna installata nella centrale termica, per il mantenimento delle due fasce di temperatura. Dagli elementi emersi l'impianto risulta a norma per quanto concerne l'installazione dei sistemi di contabilizzazione e di regolazione della temperatura all'interno delle singole unità immobiliari. Nei prossimi giorni sottopongo questa "castroneria" all'Ente Competente per i Controlli della Città di Genova. Farò sapere, non è possibile che un Ente Competente scriva queste cose.......totalmente fuori norma. Qualsiasi tecnico sa che il limite dei 16° C deve essere la massima temperatura fuori dal periodo di regime, l'impianto deve accendersi solo se si hanno meno di 16° C. Solo se la temperatira scvende al di sotto dei 16° C eroga potenza. In regime attenuato invece eroga sempre potenza, anche se la temperatura è maggiore a 16° C. E' contrario a tutte le regole sul risparmio energetico. Il regime attenuato non consente di mantenere una temperatura massima attenuata, eroga sempre potenza e non controlla nulla. Ripeto, il regime continuo si ha solo se se controllano le temperature ambiente. Farò conoscere e pubblicherò la risposta di Genova a fronte di una corretta domanda. Modificato 25 Febbraio, 2019 da Nanojoule
#52 Inviato 27 Marzo, 2019 In attesa che Nano ci informi su quanto ha potuto appurare, oggi ho casualmente incontrato un tecnico (esperto e nostro gestore nel passato, ormai in pensione da qualche anno ma ancora nel giro come consulente), e mi ha confermato che gli uffici tecnici di GE ne danno l'interpretazione che ho riferito. Se ne deduce, come avevo già sottolineato, che anche sotto questo aspetto probabilmente non c'è uniformità a livello nazionale (avevo detto: cittadini di serie A e B).