Vai al contenuto
messimo

Conseguenze per mancata registrazione online contratto di loc. di proprietario con più di 10 immobil

Salve a tutti, non trovo nulla nel web e nel sito dell'agenzia delle entrate, circa la sanzione per mancata registrazione online di un contratto di locazione di un proprietario con più di 10 immobili. mi sapete indicare un documento o un link?

 

Ovviamente il contratto è stato registrato allo sportello dell'ade, non parlo di contratto in nero.

 

grazie

anch'io ho avuto lo stesso inconveniente ma non mi hanno parlato di sanzioni all'agenzia delle entrate.

mi hanno dato l'accesso al fisco on line e ora mi arrangio.

ok, quindi mi sembra di capire che non ti hanno permesso la registrazione del contratto una volta giunto allo sportello?

 

ti posso chiedere come hai affrontato il problema delle "clausole particolari" che non possono essere inserite nella registrazione online del contratto?

 

mi spiego meglio, io nei contratti inserisco una clausola risolutiva espressa, e non capisco se questa è valida anche con la registrazione online del contratto.

 

grazie

in sintesi, se si verifica una morosità di 3 mesi, il proprietario può chiedere con semplice raccomandata la risoluzione "di diritto" del contratto.

 

questo non serve per "girare" lo sfratto del giudice, o per accorciare i tempi. Serve per interessi diversi. tipo il proprietario ha l'interesse affinchè l'inquilino vada via e quindi non può (l'inquilino) saldare il debito dinanzi il giudice e rimanere conduttore. in quanto il contratto si è risolto nel momento in cui giunge la raccomandata.

 

(non nascondo che in una situazione del genere ci sono giudice che seguono linee diverse)

Una cosa ancora non mi è chiara, questo serve per impedire al Conduttore di proseguire con il contratto a raccomandata ricevuta? Cioè, ti mando raccomandata e anche se paghi il contratto si risolve quindi si procede legalmente per occupazione senza titolo, oppure devo avviare azione di sfratto ed il giudice procederà con la chiusura del contratto anche se il conduttore ha pagato?

capisco la tua domanda. arrivati a questo punto si tratta di scelte difensive che deve prendere l'avvocato.

 

personalmente, sfratto per morosità (i tempi sono brevi rispetto all'ordinario, e nel caso in cui non valga la clausola risolutiva, puoi sempre continuare lo sfratto per morosità) con cui si chiede al giudice di dichiarare la risoluzione del contratto per inadempimento e intervenuta risoluzione del contratto. il tal caso il contratto si è risolto alla data della raccomandata e quindi non possono essere chiesti le pigioni dei mesi successivi.

 

ripeto, l'interesse personale cambia da caso a caso.

PS: la locazione è già di per se una materia completa (intendo regolata in quasi tutti i suoi aspetti) e speciale. tuttavia le clasuole risolutive si possono inserire in qualunque contratto, nessuno le vieta.

non ho mai inserito clausole particolari nei contratti, tuttavia penso che non sia un problema visto che in fase si registrazione alleghi la scansione in dpf del contratto firmato.

Interessante come clausola... da valutare

Non sapevo si potesse allegare il pdf. Sapevo che si doveva scrivere il contratto senza potere fare copia incolla.

 

Si deve allegare anche l ape? O basta consegnarla all inquilino?

la APE basta sia citata in contratto, ultimamente non viene neanche consegnata all'inquilino... non so se sia corretto ma negli ultimi casi è stato fatto così.

Si capisco che all inquilino possa non fregare nulla. Io ne co segno sempre una fotografia. Quindi mi confermi che si possa allegare il pdf del contratto firmato?

×