Vai al contenuto
Angelo91

Consegna registri in tribunale

salve ragazzi vi volevo chiedere se sapete la procedura per consegnare i registri in tribunale.

 

Grazie

Se tu sei l'amministratore dimissionario, devi fare un ricorso all'autorità giudiziaria per la nomina di un amministratore giudiziario art. 1129 c.c.

Questa procedura si fa tramite avvocato o l'amministratore fa direttamente domanda in tribunale tramite un modello ?

Non c'è bisogno dell'avvocato, puoi presentare direttamente un'istanza al Tribunale competente per territorio. Il Tribunale, in Camera di Consiglio provvede, con decreto motivato ad accogliere o respingere il ricorso e quindi svolge la funzione propria dell’assemblea condominiale, competente a deliberare tanto la nomina quanto ala revoca dell’amministratore.

Ovviamente nel caso di accoglimento del ricorso con la nomina dell’amministratore giudiziario di fatto è revocato l’amministratore in carica.

Quindi prima faccio l'assemblea di dimissioni e revoca nuovo amministraore nel caso non c'è nessuna nomina posso fare istanza al tribunale e fino alla nomina del nuovo amministraore rimango io in carica per l'ordinario, una volta nominato l'amministratore giudiziario avvera il passaggio di consegna

 

Giusto ? E questa la procedura ?

E' sufficiente rivolgersi alla Volontaria Giurisdizione e senza legale;

 

L’amministratore dimissionario può chiedere in sede di volontaria giurisdizione la nomina di un amministratore che lo sostituisca nella gestione condominiale in caso di carenza decisionale da parte dell’assemblea. (Tribunale di Milano, sentenza 9 novembre 2007, n. 12150)

×