Vai al contenuto
angus-one

Consegna chiavi appartamento - e' corretto chiedere che siano ceduti entrambi i mazzi di chiavi esistenti?

Buongiorno,

all'atto della stipula di un contratto di affitto vengono consegnate le chiavi dell'appartamento.

Sul contratto non è precisato se saranno consegnati uno o due mazzi di chiavi.

E' corretto chiedere che siano ceduti entrambi i mazzi di chiavi esistenti?

Grazie

Ritengo di si, per quale motivo il proprietario non dovrebbe darti tutti e due i mazzi.

JOSEFAT dice:

Ritengo di si, per quale motivo il proprietario non dovrebbe darti tutti e due i mazzi.

Ti ringrazio della veloce risposta.

Sto solo informandomi perchè a breve prenderò possesso di un appartamento ma ho già avuto modo di constatare che l'agenzia non sta lavorando proprio bene, infatti mi aveva proposto di versare gli anticipi e firmare il contratto di affitto per poi consegnarmi le chiavi 10gg dopo, ovviamente ho chiesto che le cose siano concomitanti.

Viste le premesse volevo regolarmi nel caso mi venisse consegnato un solo mazzo quando so per certo che ne esistono almeno due.

Volevo capire se avevo titolo a pretendere entrambi i mazzi o se la cosa è a discrezione della proprietà, ecco tutto.

Modificato da angus-one
angus-one dice:

Sto solo informandomi perchè a breve prenderò possesso di un appartamento ma ho già avuto modo di constatare che l'agenzia non sta lavorando proprio bene, infatti mi aveva proposto di versare gli anticipi e firmare il contratto di affitto per poi consegnarmi le chiavi 10gg dopo, ovviamente ho chiesto che le cose siano concomitanti.

Viste le premesse volevo regolarmi nel caso mi venisse consegnato un solo mazzo quando so per certo che ne esistono almeno due.

Volevo capire se avevo titolo a pretendere entrambi i mazzi, ecco tutto.

in genere in questi casi si consegnano sempre i due mazzi, quindi puoi senz'altro pretenderli.

• Grazie 1
JOSEFAT dice:

in genere in questi casi si consegnano sempre i due mazzi, quindi puoi senz'altro pretenderli.

Mille grazie, velocissimo.

angus-one dice:

Volevo capire se avevo titolo a pretendere entrambi i mazzi o se la cosa era a discrezione della proprietà, ecco tutto.

Se desideri la sicurezza ovvero evitare che qualcuno possa entrare con altre chiavi (doppioni), puoi sostituire la serratura o il nottolino e poi rimettere l''originale al termine della locazione.

Modificato da Tullio01
  • Grazie 1
angus-one dice:

Mille grazie, velocissimo.

Di nulla, Ciao

Tullio01 dice:

Se desideri la sicurezza ovvero evitare che qualcuno possa entrare non altre chiavi (doppioni), puoi sostituire la serratura o il nottolino e poi rimettere l''originale al termine della locazione.

penso che @angus-one più che per la sicurezza, visto che il proprietario potrenne anche averne altre, richieda due mazzi per evitare di far fare i doppioni.

• Grazie 1

Non  mi sembra che esista un numero minimo di mazzi di chiavi da consegnare. Io insisterei perchè nel verbale di consegna ci sia scritto, e firmato, che sono state consegnate tutte le chiavi esistenti. Mi smbra di capire che il tuo problema sia che il locatore non sia in possesso di chiavi che gli permettano di entrare a tua insaputa, se è vero lo risolvi solo cambiando la serratuta e ripristinandola al momento del rilascio dell'immobile.

• Grazie 1
angus-one dice:

Grazie a tutti siete stati gentilissimi

Grazie a te.

JOSEFAT dice:

penso che @angus-one più che per la sicurezza, visto che il proprietario potrenne anche averne altre, richieda due mazzi per evitare di far fare i doppioni.

Sono d'accordo, ma è molto difficile da controllare se ciò sia realmente eseguito, meglio sostituire le serratura o nottolino e poi rimetterlo al termine della locazione, ovvero fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio 😉

Tullio01 dice:

Sono d'accordo, ma è molto difficile da controllare se ciò sia realmente eseguito, meglio sostituire le serratura o nottolino e poi rimetterlo al termine della locazione, ovvero fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio 😉

mi riferivo semplicemente al fatto che avendo due mazzi @angus-one non era costretta a fare i duplicati, poi è chiaro che se parliamo di sicurezza l'unica cosa è quella di sostituiire la serratura. 

JOSEFAT dice:

mi riferivo semplicemente al fatto che avendo due mazzi @angus-one non era costretta a fare i duplicati, poi è chiaro che se parliamo di sicurezza l'unica cosa è quella di sostituiire la serratura. 

👌