Vai al contenuto
Cristina 69

Conguaglio spese oneri accessori e utenze

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, mio figlio ha appena preso in affitto un appartamento a Torino, con un contratto transitorio di un anno per studenti. Nel contratto è previsto un canone di affitto di euro 200,00 al quale vanno aggiunti euro 150,00 al mese per oneri accessori (spese condominiali) ed utenze (luce acqua gas) salvo conguaglio. Ha saputo dagli altri coinquilini (che hanno stipulato ogni anno in contratto analogo a quello di mio figlio) che il proprietario, negli anni passati, non ha mai fatto il conguaglio, nonostante gli fosse stato chieesto. Vorrei sapere qual è  il termine ultimo per richiedere il conguaglio. Uno dei ragazzi ha affittato l'appartamento la prima volta 5 anni fa, può ancora inviare la richiesta? La lettera formale di richiesta di conguaglio e visura spese (luce acqua gas e condominiali) inviata tramite raccomandata interrompe la prescrizione?

Qualora il proprietario non invii le giustificative nel termine assegnato, posso trattenermi le ultime rate di affitto, a titolo di compensazione, previa comunicazione tramite raccomandata al proprietario che il saldo di tutto quanto dovuto sarà effettuato una volta eseguito il conguaglio? 

Cristina 69 dice:

La lettera formale di richiesta di conguaglio e visura spese (luce acqua gas e condominiali) inviata tramite raccomandata interrompe la prescrizione?

Si.

Cristina 69 dice:

Qualora il proprietario non invii le giustificative nel termine assegnato, posso trattenermi le ultime rate di affitto, a titolo di compensazione,

Quale compensazione ? Come la quantifichi ?

Senza tralasciare che il conguaglio può esser sia  positivo che negativo.

Intanto il ragazzo ad inizio locazione e congiuntamente al proprietario ha annotato le letture di tutti i contatori ?

Sicuramente il conguaglio può essere sia positivo che negativo, ma visto che nonostante la richiesta degli altri inquilini non ha mai provveduto a farlo, reputo molto improbabile che il conguaglio fosse positivo per il proprietario (anche alla luce della somma molto alta richiesta per le spese 150,00 euro per quattro condomini porta ad un totale di 7.200,00 euro di spese annue).

Il fatto di trattenere le ultime due rate di affitto e spese serve solamente per impedire che sia costretta io ad agire in giudizio qualora il proprietario non adempia all'obbligo di effettuare il conguaglio, presentando le giustificative (bollette e spese condominiali). Ovviamente, qualora a seguito della verifica, emerga un credito inferiore a quanto trattenuto, provvederò all'immediato pagamento di tutto gli spetti

All'ingresso in appartamento nessuna lettura è stata fatta ma a me non interessa che vengano calcolati i costi al millesimo, basta verificare le date delle letture che sono comunque riportate nelle bollette, per sapere se quell'importo deve essere imputato a mio figlio oppure no. Il mio dubbio è che il proprietario abbia intenzionalmente tenuto basso l'affitto, ma alte le spese,  senza nessuna intenzione di conguagliarle. La riprova di ciò e data dal fatto che agli altri inquilini ha aumentato la quota spese, ma non l'affitto; che bisogno c'è di fare ciò, dato che è espressamente previsto il conguaglio?

Confrontarsi apertamente con questo proprietario da subito, no ? Giusto per fargli comprendere che non si attenderà la scadenza contrattuale per assistere abulici ad un "non conguaglio".
Così si comprenderà con chi si abbia veramente a fare... perchè a me le chiacchiere riportate e non verificate piacciono sempre meno di zero, mentre prediligo confrontare sempre le due versioni. Se poi mi accorgo che ho a che fare con un furbetto, nulla mi impedirà di cominciare anche al terzo o quinto mese di conduzione a sospendere il pagamento degli oneri, così da lanciare un messaggio piuttosto chiaro: o mi presenti i conti per quello che sono, o ci scorneremo.
Sospendere il canone di locazione mensile significa diventare da subito ed automaticamente moroso; sospendere gli oneri accessori è cosa diversa su cui "bisogna guardarci" e per i quali si diventa morosi molto più tardi.  E si deve considerare che nel caso che il proprietario avvii azione per morosità sugli oneri accessori tu potrai sempre opporti reclamando le pezze giustificative come contrattualmente convenuto. E siccome di fronte ad un giudice il proprietario non ci vorrà arrivare, ecco spiegato perchè non riceverete mai una ingiunzione per morosità sugli oneri accessori.

Visto l'entità dell'affitto e l'entità delle spese si può esser portati a pensare che il proprietario tenda ad introitare un cresta per eludere l'imposizione fiscale. Però il sospetto non fa prova.

Partecipa al forum, invia un quesito