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Fata morgana

Conguaglio mai richiesto ne presentato dal locatore

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Buongiorno ho un contratto 4 +4 con cedolare secca  dove oneri e accessori per spese condominiali e riscaldamento vengono richieste ogni mese anticipatatamente dal locatore.queste sono pagate insieme alla quota di affitto. In 4 anni il locatore non ha mai presentato il conguaglio ne in negativo ne in positivo. Il conduttore probabilmente pensando alla buona fede del locatore non ha mai richiesto i tabulati delle spese fino a quando con la chiusura anticipata di questo contratto e la stipula di uno nuovo non è stato richiesto espressamente di far vedere i conteggi degli anni passati. Il conduttore consultando le tabelle del vicino ha scoperto di avere una grossa somma di credito accumulata nei 4 anni passati. Può richiederla al locatore che invece non ha mai fatto presente al conduttore di avere questa somma ? È stato commesso reato da parte del locatore? Il locatore può rifiutarsi di dare la somma al conduttore? C è un limite di  tempo prima che vada in prescrizione?

 

Grazie 

 

Fata morgana dice:

ho un contratto 4 +4 con cedolare secca  dove oneri e accessori per spese condominiali e riscaldamento vengono richieste ogni mese anticipatatamente dal locatore.queste sono pagate insieme alla quota di affitto.

Il contratto prevede un conguaglio annuale sugli oneri accessori o solo un forfait fisso mensile ?

Testuali parole acconto mensile di €..per oneri accessori , Salvo conguaglio al termine di ciascuna gestione sulla base del riparto consuntivo delle spese condominiali.

Il locatore avrebbe dovuto presentare annualmente i conti definitivi dopo ogni approvazione assembleare del rendiconto consuntivo annuale.

Ma anche il conduttore ci ha messo parecchio del suo…: ha aspettato ben quattro anni prima di allertarsi !

Termine di prescrizione: 5 anni.

 

Il conduttore deve richiedere per ogni annualità il resoconto delle spese di sua competenza, derivante dal consuntivo condominiale approvato dall'assemblea.

Potrebbero insorgere difficoltà sul reale rimborso degli oneri perché la condotta del conduttore può aver lasciato intendere una sua tacita approvazione dei costi per oneri accessori fino ad ora sostenuti. Se si incontreranno resistenze da parte del proprietario potrebbe rendersi necessaria l'assistenza di un legale (o sindacato inquilini).

 

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