Vai al contenuto
biagio64

Confusione tra Leggi e regolamenti ...

Salve, in fase di varie letture di siti, mi è sorto un quesito. Tra Leggi, regolamenti contrattuali. reg. assembleari,ecc... ,non capisco il condomino a chi deve ottemperare. Se vi sono Leggi quindi da far applicare nelle assemblee, mi spiegate il motivo perché l' ultima a decidere è sempre la compagine condominiale. Se si vota per un criterio previsto dalla Legge e non è possibile per mancanza di quorum in quanto altri votano l'opposto e vincendo. Impugnare non conviene... A cosa servono le LEGGI. Rispettiamole mettendole in atto.saluti.

Il ragionamento che devi fare è questo: se non esiste un regolamento contrattuale vale sempre quanto indicato dalla legge. I regolamenti contrattuali possono introdurre deroghe alla legge in ben precise materie (es. si per la ripartizione delle spese, no per i quorum assembleari). Senza regolamento contrattuale l'assemblea deve rispettare la legge, salvo accordo tra tutti i condòmini, ad esempio, a derogare la normativa sulla ripartizione delle spese.

Grazie, nel caso di assenza di reg. contrattuale o assembleare? Se mi presento in assemblea cercando di far valere i miei diritti menzionando la Legge o qualche sentenza ma subisco contraccolpi in quanto la cultura è bassa, in che modo pur perdendo ho la possibilità di far valere i diritti anche far pagare alle persone non meritevoli. In questo appunto l'amm.re gode in quanto ha i suoi alleati.

Costituzione italiana

Art. 24. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa e' diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento. Sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione. La legge determina le condizioni e i modi per la riparazione degli errori giudiziari.

Grazie, scusate se mi ripeto. Non abbiamo un regolamento contrattuale. Chiedo la Legge prevale sulla decisione ed eventuale delibera assembleare? Se si dovesse approvare qualsiasi punto in sede assembleare in contrasto della Legge o sentenze che si fà?