Vai al contenuto
Fly-Navy

Conflitto di interesse amministratore

Salve. Nel palazzo cui abito e  vivo, l’amministratore possiede una casa in cui abita sua figlia con marito e prole. Non credo che pagherà il fitto, ma certamente sarà il suo papà a pagare le spese condominiali. Esagero con i miei pensieri? Buonagiornata

Fly-Navy dice:

Salve. Nel palazzo cui abito e  vivo, l’amministratore possiede una casa in cui abita sua figlia con marito e prole. Non credo che pagherà il fitto, ma certamente sarà il suo papà a pagare le spese condominiali. Esagero con i miei pensieri? Buonagiornata

I pensieri non sono certezze, poi l'affitto non è un introito per il condominio, ma del proprietario dell'appartamento, per le spese condominiali dovute dal locatario, questo le deve al proprietario e questo al condominio, fatto salvo accordi diversi, comunque in caso di morosità il condominio (tramite l'amministratore) non può agire contro l'inquilino ma solo contro il proprietario.

Dove sta il conflitto d'interesse enunciato nel titolo? L'amministratore abita nel palazzo? E' un amministratore professionista? Con il suo appartamento fa quello che vuole.

Fly-Navy dice:

Non credo che pagherà il fitto, ma certamente sarà il suo papà a pagare le spese condominiali.

Ai condomini non deve interessare se un inquilino paga o non paga l'affitto e le spese condominiali perchè ne risponde il proprietario.

Fly-Navy dice:

Ciao Tullio01 - Ciedevo principalmente se esiste un il conflitto di interesse.

Nel titolo del post era citato il conflitto d'interesse, ma nella domanda vera e propria non era stato chiesto, comunque non esiste conflitto se il papà dell'affittuario/a (amministratore dello stabile) paga le spese condominiali e il canone d'affitto, non è mica proibito.

Modificato da Tullio01

Scusami, ma non ti sfiora il pensiero che le spese condominiali, il capace amministratore, li fa uscire da tutti i condomini? 

Fly-Navy dice:

Scusami, ma non ti sfiora il pensiero che le spese condominiali, il capace amministratore, li fa uscire da tutti i condomini? 

Il pensiero potrebbe sfiorarmi controllando le ripartizioni delle spese dare/avere di ogni condomino, leggendo con attenzione il rendiconto presentato dell'amministratore per l'approvazione annua e se ci sono delle anormalità.

Fly-Navy dice:

Questa si che è una malignità.

In questo caso poichè il proprietario è obbligato comunque a pagare le spese condominiali anche se l'appartamento è vuoto, stai insinuando che l'amministratore fa uscire le sue spese maggiorando le quote degli altri condòmini.

Se così fosse, qualsiasi amministratore, anche senza figli e senza appartamenti, potrebbe maggiorare le quote degli altri acondòmini traendone un profitto ingiusto.

Troppo facile farsi venire cattivi pensieri senza prove.

Io stesso, per esempio, sono amministratore interno ed amministro il condominio a titolo gratuito e pago la mia quota condominiale.

Secondo te io faccio uscire la mia quota condominiale aggratis? Secondo te i miei colleghi condòmini lo pensano?

Fly-Navy dice:

Io non sono uno che difende sempre e comunque un amministratore, ma sinceramente questo pensiero (perchè si tratta solo di un pensiero!!!) è veramente troppo.  Siamo fuori dal normale. Invece di pensare controlli con attenzione i consuntivi e poi riferisci.

Non sputare sentenze tanto per scrivere qualche cosa o denigrare.  Ti accodi a LEONARDO, certamente una persona corretta, come tutti i tarantini che ho conosciuto. Non faccio tutta l’erba un fascio. Ma su questo amministratore avrei molto da dire.

Il punto è che un dubbio non può diventare certezza se non ci sono prove che lo dimostrino.

Come suggerito da Tullio, potete verificare lo stato di ripartizione delle spese e chiedere di prendere visione della situazione di morosità del condominio.

• Grazie 1