Vai al contenuto
clapla

Condutture idriche nei singoli appartamenti

Partecipa al forum, invia un quesito

Buiongiorno, vorrei sapere se le seguenti condutture idriche installate sotto i pavimenti dei singoli appartamenti siano da considerare private o condominiali:

a) le condutture che dalla caldaietta di proprietà del condomino si diramano sotto il pavimento verso i vari termosifoni dell'appartamento.

b) le condutture che trasportano l'acqua calda prodotta dalla caldaietta sita in ogni appartamento verso i rubinetti della cucina e del bagno

c) le condutture installate sotto il pavimento di ogni appartamento che trasportano l'acqua fredda dalla tubazione condominiale ai rubinetti della cucina e dei bagni.

Grazie.

Tutto che c'è sotto il pavimento che servono lo stesso appartamento sono tuoi e non condominiali, per le classiche perdita di acqua proventi dai "tuoi"  dovrai pagare i danni a chi la subiti.

Antonio

clapla dice:

Buiongiorno, vorrei sapere se le seguenti condutture idriche installate sotto i pavimenti dei singoli appartamenti siano da considerare private o condominiali:

a) le condutture che dalla caldaietta di proprietà del condomino si diramano sotto il pavimento verso i vari termosifoni dell'appartamento.

b) le condutture che trasportano l'acqua calda prodotta dalla caldaietta sita in ogni appartamento verso i rubinetti della cucina e del bagno

c) le condutture installate sotto il pavimento di ogni appartamento che trasportano l'acqua fredda dalla tubazione condominiale ai rubinetti della cucina e dei bagni.

Grazie.

Molinodoppio ha specificato molto bene la situazione. Al limite ci sarebbe da aggiungere che bisognerebbe controllare che tipo di assicurazione  avete come condominio perché ci sono anche assicurazioni che coprono i danni privati. 

Io ho un'assicurazione come capo famiglia ( la feci quando i miei figli erano piccoli e avevano le bici), ma ora la copertura è  minima.

Modificato da ULISSSE
ULISSSE dice:

Molinodoppio ha specificato molto bene la situazione. Al limite ci sarebbe da aggiungere che bisognerebbe controllare che tipo di assicurazione  avete come condominio perché ci sono anche assicurazioni che coprono i danni privati. 

Io ho un'assicurazione come capo famiglia ( la feci quando i miei figli erano piccoli e avevano le bici), ma ora la copertura è  minima.

Aggiungo che si potrebbe inserire nella polizza assicurativa globale del fabbricato la RC conduzione locali che tutela le unità immobiliari del condominio.

Grazie. Mi interessava solo sapere se le condutture in questione siano considerate di proprietà del singolo condomino o condominiali.

La risposta mi sembra perentoria: sono private.

Circa l'assicurazione condominiale sono d'accordo, ma se trattasi di condutture di competenza del singolo condomino significa che qualora l'assicurazione non copra tutto il danno accertato vi dovrebbe provvedere il condomino e non il condominio.

Partecipa al forum, invia un quesito