Vai al contenuto
nessuy

Conduttore NEGOZIO MOROSO 3 MESI

Salve ho in affitto un appartamento a buon prezzo e malgrado ciò da 4 Anni ho dovuto allungare il collo per il pagamento del canone di 300,00 mensili con cedolare secca. I primi 4 anni sono scaduti il 1 novembre c.a. adesso entro dovrei presentare il.modello RLI per i secondi 4 anni.  Ma ancora mi deve 800,00 di affitto settembre, ottobre e novembre. Il tizio pur abitando al piano sotto il mio si nasconde o fuori cambia direzione. 9 giorni fa ho inviato una RR ma forse non l'ha ricevuta.

Nel contratto c'è una clausola in cui si dice che non pagando una mensilità costituisce mora e motivo di risoluzione. Non ho nessun famigliare che mi possa sostenere e il tizio vuole abituarci con la famiglia gratis. Per favore datemi un consiglio. Grazie e buona serata.

nessuy dice:

Salve ho in affitto un appartamento a buon prezzo e malgrado ciò da 4 Anni ho dovuto allungare il collo per il pagamento del canone di 300,00 mensili con cedolare secca. I primi 4 anni sono scaduti il 1 novembre c.a. adesso entro dovrei presentare il.modello RLI per i secondi 4 anni.  Ma ancora mi deve 800,00 di affitto settembre, ottobre e novembre. Il tizio pur abitando al piano sotto il mio si nasconde o fuori cambia direzione. 9 giorni fa ho inviato una RR ma forse non l'ha ricevuta.

Nel contratto c'è una clausola in cui si dice che non pagando una mensilità costituisce mora e motivo di risoluzione. Non ho nessun famigliare che mi possa sostenere e il tizio vuole abituarci con la famiglia gratis. Per favore datemi un consiglio. Grazie e buona serata.

L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti ad un legale ed iniziare causa di sfratto per morosità.

Non capisco però perché nel titolo accenni ad un negozio quando nell'epilogo parli di locazione ad uso abitativo.

Modificato da Fladimiro71

Flaminio Grazie. Ma il problema che ho io è per i negozi.Ci sarà stato un errore. Perché non sono riuscita più a scrivere perché qualcosa è cambiato in condominio web .I conduttori mi hanno inviato un riscontro del mio sollecito al pagamento dicendomi che i contratti sono fermi. Quindi fini a quando non si uscirà da questa situazione non pagheranno. Marzo, Aprile Maggio e tra poco Giugno.Perché mi dicono dove li prendono i soldi?  Uno per tre locali in tre mesi 3,400 e l'altro x 3 mesi 900,00.Ma io per pagare IRPEF dove li prendo?

Quest'anno col blocco Covid-19 purtroppo è una situazione ricorrente, ma i tuoi inquilini (e tutti gli inquilini in genere) non possono decidere in via unilaterale di ridursi o sospendersi i canoni di locazione: devono chiedere al proprietario di rivedere il contratto di locazione ed insieme al proprietario devono addivenire e registrare il nuovo accordo (anche temporaneo) congiuntamente raggiunto.

In assenza di un nuovo accordo condiviso a te rimarrà sempre l'opzione ultima: sfratto per morosità.

Sarebbe preferibile se ti facessi assistere da una associazione proprietari o da un legale per gestire al meglio le tue problematiche.

nessuy dice:

ma hanno un contratto uso commerciale di soli 4 anni? la durata minima dei contratti uso non abitativo è sei anni..

I contratti non sono "bloccati", lo sono gli sfratti ma cio' non significa che non si possano mettere in mora i conduttori inadempienti. Anzi si inizia con la mora ora e si notifica lo sfratto dopo il 30.6

La notifica dello sfratto sospende la tassazione sui canoni non percepiti

Grazie Sì i contratti hanno la durata di 6 anni. Mi vogliono giocare.Così come ha fatto un tizio che pur di riavere il mio locale mi ha fatto firmare un foglio dicendo che mi aveva pagato 7000,00 E invece non mi diede neanche un euro. Ora io il contratto l'ho fatto con una tizia e adesso nel bonifico mette yogurteria S.p.A. Così col tranello rivorrebbe i soldi.Mi ha falsificato la firma per iniziare i lavori di ristrutturazione per suo interesse e mi ha unito con una porta aperta il negozio con la pertinenza.Ancora tra gli euro ha messo 50,00 falsi.  È una spregiudicata lei e l'altra che dice di essere in società.  più tardi vado dall'avvocato e ...mi dispiace perché non sono cattiva....ma vorrei che se ne andassero. Non lo fanno perché il posto è più centrale ed oltre in estate hanno la possibilità di allargarsi perché di fronte hanno lo spazio davanti la villa per mettere i tavolini.  Grazie e saluti