Vai al contenuto
etienne

Conduttore edotto che tutti gli impianti nell'immobile NON sono a norma???

Buongiorno, come sempre ho necessità di leggere un vostro parere.

Stò esaminando un Contratto di locazione 4+4 e un punto del contratto cita testualmente:

"il Condutoore si dichiara edotto che tutti gli impianti installati nell'immobile NON sono in regola con le leggi vigenti. A tal fine, ai sensi dell'Art 1490 c.c. e dell'Art. 13 del d.m. 22/01/2008 esonera espressamente il locatore all'adeguamento degli stessi e lo dispensa dal consegnare le dichiarazioni di conformità previste dalle attuali normative."

Ritengo sia una clausola vessatoria, l'immobile dovrebbe essere consegnato nel rispetto delle attuali norme, cosa ne pensate?

Basta non accettare il contratto di locazione .

P.s l'art 13 del dm 37/08 e'stato soppresso ovvero abrogato .

Buona sera Etienne, non solo è vessatoria ma pure illegale. Certo è sufficiente non firmare il contratto ma se lo stai esaminando io mi farei una copia e un bel paio di denuncie. Non dare retta a chi dice che non ne vale la pena....con una segnalazione servita su un piatto d'oro gli enti preposti non devono fare altro che riscuotere con la fame di denaro che hanno.

Molto interessante l'articolo che hai indicato Peppe, quindi la clausola non è vessatoria.

Molto interessante l'articolo che hai indicato Peppe, quindi la clausola non è vessatoria.

Confermo, quella clausola, se sottoscritta in un contratto a canone libero è pienamente valida.

Per il proprietario dell'immobile rimane irrisolto un rischio potenziale al quale rimarrà comunque esposto; ed ovviamente non mi riferisco all'ambito del rapporto locatizio.

In caso di incidente grave (perché la gente e le Autorità si muovono ed agiscono solo a fronte di incidenti gravi!) il proprietario potrà diventare il bersaglio preferito di provvedimenti a lui sfavorevoli, proprio per effetto di quel contratto di locazione stipulato e registrato che di fatto certifica la non regolarità degli impianti a dispetto di quanto richiesto dalla normativa vigente.

fisio63 dice:

Buona sera Etienne, non solo è vessatoria ma pure illegale. Certo è sufficiente non firmare il contratto ma se lo stai esaminando io mi farei una copia e un bel paio di denuncie. Non dare retta a chi dice che non ne vale la pena....con una segnalazione servita su un piatto d'oro gli enti preposti non devono fare altro che riscuotere con la fame di denaro che hanno.

Buonasera lei mi potrebbe dire quali sono gli enti preposti?