Vai al contenuto
gianlo

Condotto evacuazione vapori di cottura cucina

Partecipa al forum, invia un quesito

salve, per verificare la conformità di un condotto per l'evacuazione dei vapori di cottura collegato ad un una cappa di una piccola cucina non domestica con piani di cottura a induzione e forno elettrico ci sono norme specifiche?

la UNI EN 13384-1/2008 si riferisce a caldaie a gas e la UNI 8723/2010 (La norma definisce i criteri per la progettazione, l’installazione e il collaudo degli impianti realizzati nell’ospitalità professionale di comunità e similare, che utilizzano gas combustibili appartenenti alla 1°, 2° e 3°) si riferisce ad apparecchi alimentati a gas. Grazie

Cosa intendi per "cucina non domestica"?. Per cosa è utilizzata?.

Ciao

Non devi quindi vedere le norme che hai riportato ma le UNI 7129/08 e UNI 11278. Poi dipende dalla tipologia di impianto di cottura.

Ciao

scusa ma il titolo della 7129/08 è Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione nel mio caso non ci sono impianti a gas e non è per uso domestico, grazie

scusa ma il titolo della 7129/08 è Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione nel mio caso non ci sono impianti a gas e non è per uso domestico, grazie

La terza parte della UNI 7129 tratta dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione aventi portata termica fino a 35 Kw, comprendendo anche gli apparecchi di cottura. Non mi ricordo fino a quale tipo sono esclusi gli apparecchi per la ristorazione (ammesso che quello che descrivi sia classificato come tale). In ogni caso c'è la UNI 11278 che tratta specificatamente di camini e canali per l'evacuazione dei fumi.

E' difficile comunque da un Forum comprendere di cosa si tratta......

Ciao

grazie, ma un piano ad induzione non produce combustione e quindi non ci sono prodotti della combustione da evacuare, e non produce fumi ma solo vapori da cottura

ciao

La UNI 11278, è intitolata “Sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido – Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto”, ma il piano a induzione non utilizza combustibile liquido o solido

Partecipa al forum, invia un quesito