#1 Inviato 6 Maggio, 2021 Salve a tutti, vi pongo il seguente quesito: premesso che la propria villetta a schiera non ha alcun spazio ne impianto in comune con le altre villette e, che tutti gli altri residenti del complesso invece hanno "in comune" all'interno della propria intercapedine una condotta fognaria unica alla quale ogni loro unitá é allacciata e, che passa esclusivamente per il solo tratto finale all'interno del terreno di pertinenza della mia villetta, con relativi pozzetti di ispezione sempre posti all'esterno, dei quali non sussiste alcuna servitù all'interno degli atti di proprietà, vi pongo le seguenti domande: 1 - per legge é possibile realizzare una condotta fognaria al di sotto di una intercapedine? non dovrebbe la condotta principale stare al di fuori degli spazi interni dell'immobile anche se si tratta di una intercapedine? 2 - Il sottoscritto, non avendo la condotta delle altre villette passante all'interno della propria intercapedine, e quindi in "comune" solo nel tratto finale all'interno del proprio terreno di pertinenza, è obbligato a dover far parte del condominio costituito per la condotta che gli altri hanno in comune? (si, gli altri residenti hanno costituito condominio l'intero complesso di villette, includendo anche me, al fine di avere accesso al terreno di mia esclusiva proprietá per poter agire indisturbati ed entrare ed uscire quando vogliono se dovesse verificarsi la necessitá di intervenire nei pozzetti, o per effettuare lavori di manutenzione, possibilità che sino ad oggi non gli è mai stata negata, fino a che ad oggi hanno espresso la volontà di eseguire dei lavori di sostituzione della condotta passante nel mio terreno senza avere i necessari titoli edilizi e di sicurezza nei luoghi di lavoro previsti dalla normativa, ovviamente ho impedito l'esecuzione di tali lavori ABUSIVI e adesso hanno costituito il condominio per poter agire indisturbati, pretendendo ovviamente di avere le chiavi di accesso al mio terreno/giardino privato). In allegato trovate uno schema della disposizione delle villette e del relativo impianto fognario, cosí da rendervi le idee un pó piú chiare. La linea rossa è la condotta che hanno loro in comune, la linea arancione è la mia condotta privata che si allaccia all'ultimo tratto della loro, ma siamo già all'esterno dell'immobile. Vi tengo a precisare nuovamente che non sussiste alcuna servitù all'interno degli atti di proprietà. Inoltre se possibile avere un riferimento normativo per tutte le risposte che mi darete sarebbe cosa gradita. Grazie ancora a chi mi risponderá!
#2 Inviato 6 Maggio, 2021 Salvius dice: al fine di avere accesso al terreno di mia esclusiva proprietá per poter agire indisturbati ed entrare ed uscire quando vogliono se dovesse verificarsi la necessitá di intervenire nei pozzetti, o per effettuare lavori di manutenzione No, è diverso: loro hanno diritto di accedere alla tua proprietà per fare manutenzione, ma devono prima concordare con te proprietario data ed ora di tale intervento. Non sono liberi di fare come vogliono..
#3 Inviato 6 Maggio, 2021 Baccello dice: No, è diverso: loro hanno diritto di accedere alla tua proprietà per fare manutenzione, ma devono prima concordare con te proprietario data ed ora di tale intervento. Non sono liberi di fare come vogliono.. Grazie Baccello della risposta, vorrei capire peró se io volessi oppormi al fatto di essere stato inserito all'interno di tale condominio, avrei secondo te i requisiti per farlo? in base a quello che ho descritto nel mio post; se si, come dovrei procedere? grazie
#4 Inviato 6 Maggio, 2021 Ma come avrebbero fatto ad "includere" anche te? A parte la questione della fogna, condividi altre parti comuni? Tetto? Facciate o altro? Cosa dice il tuo rogito?
#5 Inviato 6 Maggio, 2021 Baccello dice: Ma come avrebbero fatto ad "includere" anche te? A parte la questione della fogna, condividi altre parti comuni? Tetto? Facciate o altro? Cosa dice il tuo rogito? non condividiamo alcuna parte in comune, tanto meno la facciata in quanto il nostro immobile é sfalsato rispetto al prospetto delle altre unitá. Inoltre il rogito non dice nulla a riguardo, né della condotta fognaria, ne tanto meno dei pozzetti d'ispezione relativi. Cosa potrei fare in questa situazione?
#6 Inviato 6 Maggio, 2021 Non sono un tecnico, ma, se i documenti non indicano che avete parti comuni e/o servitù, come fanno ad "includerti"? In base a cosa? Io li ignorerei, semplicemente.. che si rivolgano ad un giudice, se accampano pretese..
#7 Inviato 7 Maggio, 2021 Baccello dice: Non sono un tecnico, ma, se i documenti non indicano che avete parti comuni e/o servitù, come fanno ad "includerti"? In base a cosa? Io li ignorerei, semplicemente.. che si rivolgano ad un giudice, se accampano pretese.. Grazie delle risposte Baccello, penso procederemo con una mediazione con l'avvocato.