Vai al contenuto
mauriziob

Condomino moroso - chi deve accollarsi la morosità ?

Buonasera, vorrei avere il seguente chiarimento :

chi acquista un appartamento in un condominio dove è presente un condomino con una elevata morosità per debiti pregressi e dove l'amministratore ha solo inviato lettere di solleciti, chi deve accollarsi la morosità ? o forse è meglio fare scrivere nell'atto notarile di compravendita la morosità ?

Grazie

art. 63 disp. att.ne c.c.

4° comma

Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.

si ma vista la cifra si parla di 4/5 anni

il codice non fa distinzione in base alla cifra.

I debiti condominiali vanno in prescrizione dopo 5 anni, comunque chi acquista è debitore in solido per l'anno del rogito e l'anno precedente, è previsto dall'art 63 Dacc, la rimanenza del debito sarà rimpinguata dagli altri condomini se non riescono a recuperare dall'ex condomino, e così potrà fare l'acquirente per quanto pagato in solido con il venditore, ovvero rivalersi sull'ex condomino

... e dove l'amministratore ha solo inviato lettere di solleciti...

Sarebbe bene che l'amministratore,sia più incisivo.

Art.1129. com.9

"Salvo che sia stato espressamente dispensato dall'assemblea, l'amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio nel quale il credito esigibile è compreso (8), anche ai sensi dell'articolo 63, primo comma, delle disposizioni per l'attuazione del presente codice."

http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-vii/capo-ii/art1129.html

L'amministratore su richiesta del venditore e del notaio che stipula l'atto di vendita deve aver rilasciato una liberatoria attestante che il venditore è in regola con i pagamenti, che nel condominio non ci sono cause e che non ci sono morosi. Se esiste una liberatoria che ti informa della morosità del condomino tu accetti il debito mi è successo personalmente nell'acquisto di un immobile ho provato a non pagare ma mi hanno fatto un decreto ingiuntivo e alla fine ho dovuto pagare tutto

L'amministratore su richiesta del venditore e del notaio che stipula l'atto di vendita deve aver rilasciato una liberatoria attestante che il venditore è in regola con i pagamenti, che nel condominio non ci sono cause e che non ci sono morosi. Se esiste una liberatoria che ti informa della morosità del condomino tu accetti il debito mi è successo personalmente nell'acquisto di un immobile ho provato a non pagare ma mi hanno fatto un decreto ingiuntivo e alla fine ho dovuto pagare tutto

se ti accolli il debito si, altrimenti rispondi solo per l'anno in corso e il precedente. Se ti fanno decreto ingiuntivo lo opponi

- - - Aggiornato - - -

I debiti condominiali vanno in prescrizione dopo 5 anni, comunque chi acquista è debitore in solido per l'anno del rogito e l'anno precedente, è previsto dall'art 63 Dacc, la rimanenza del debito sarà rimpinguata dagli altri condomini se non riescono a recuperare dall'ex condomino, e così potrà fare l'acquirente per quanto pagato in solido con il venditore, ovvero rivalersi sull'ex condomino

si prescrivono in 5 anni, ma se vi sono interruzioni tipo lettere di messa in mora la prescrizione si allunga..

- - - Aggiornato - - -

la cifra non conta, 1 eruo o 10.000 di morosità sono uguali nel concetto.

Il nuovo acquirente risponde per debiti anno in corso e anno precedente, gli altri anni è compito dell'amministratore inziaire il recuepro nei confronti del vecchio proprietario.

Ad esempio se avesse fatto azione e avesse in mano un decreto ingiuntivo potrebbe fare un pignoramento presso terzi in capo al nuovo compratore (ossia questi verserebbe parte della somma che deve al venditore , direttametne al condominio che è creditore )

Mai lasciare che le morosità arrivino a 4-5 anni senza fare niente.

si prescrivono in 5 anni, ma se vi sono interruzioni tipo lettere di messa in mora la prescrizione si allunga..
Certamente si, se viene interrotto con una richiesta, è ovvio.

Mi sono limitato alla norma di base dell'art 2935 cc senza andare nelle varie ed innumerevoli ipotesi