Vai al contenuto
nello151276@gmail.co

Condomino , moroso

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, nel mio condominio c'e' un condominio che non paga le spese straordinarie, manutenzioni straordinarie per rottura impianti elettrici, asfalto ecc......tutto ovviamente approvato in assemblea, ho chiesto spiegazioni all'amministratore suggerendogli di avviare la procedura per decreto ingiuntivo, lo stesso però rispondeva dichiarandomi che fino a quando il debito del moroso non fosse arrivato ad una somma decente (a detta sua (circa 4000 €) non sarebbe stato costruttivo avviare un decreto ingiuntivo, sinceramente ho manifestato la mia perplessità e desidererei dei chiarimenti da voi se potete, tralasciando argomenti banali del tipo "anche per debiti di un euro si potrebbe fare questo e quello ecc...." ciò che effettivamente mi interessa è sapere se CONVIENE o meno procedere con decreto ingiuntivo sotto una certa soglia di debito del moroso e cosa posso fare io, posso conoscere l'effettivo debito del condominio con una richiesta all'amministratore? 

nello151276@gmail.co dice:

ciò che effettivamente mi interessa è sapere se CONVIENE o meno procedere con decreto ingiuntivo sotto una certa soglia di debito del moroso e cosa posso fare io, posso conoscere l'effettivo debito del condominio con una richiesta all'amministratore? 

Fare un decreto ingiuntivo conviene sempre perchè il Giudice poi addebita al moroso anche le spese legali per cui per il condominio si tratta solo di anticipare le spese e molti avvocati, a parte le spese vive di bolli, contrattano di ricevere il compenso a decreto avvenuto.

Il condòmino ha sempre da perdere perchè ha sempre la casa che può essere mandata all'asta.

L'unico caso in cui si rischia è se il moroso è così nulla tenente da avere la casa ipotecata e nessun bene e/o stipendio da pignorare.

La legge non prevede alcun quantum per l'esercizio dell'azione monitoria, ossia per la richiesta dell'emissione del decreto ingiuntivo da parte dell'autorità giudiziaria. Pertanto, se il debito si protrae da molto tempo, l'amministratore ha l'obbligo di esercitare la predetta azione. Il valore del debito è desumibile dall'ultimo bilancio.

Non c'è una cifra che imponga o meno la riciesta di D.I. certo se stiamo parlando p.e. di 100/150 € effettivamente non vale la pena di richiedere un decreto ingiuntivo che costerebbe molto di più. In questi casi si attende il maturare di altre rate morose in modo da arrivare almeno a 700/800€.

Comunque è un tuo diritto conoscere l'effettivo debito del condomino moroso ed è un preciso dovere dell'amministratore fornirti i dettagli.

Più che dall’importo da recuperare, dipende dall’accordo che il Condominio stipula con l’avvocato il quale ha diritto ad essere pagato sia dal condomino moroso, per le spese liquidate dal giudice, che dal condominio in base al rapporto di mandato. 
Per esempio in un condominio c’era un condomino che anziché pagare io trimestre anticipato di 165€, pagava mensilmente 55€. 
Dopo tante parole buttate al vento un bel giorno mi accordai con l’avvocato che avrebbe tenuto solo le spese del decreto ingiuntivo e e glielo facemmo per 110€. 
Poi magari ho temporeggiato su importi di 10 volte tanto.
Tutto dipende da che situazione devi risolvere. 

Luca980 dice:

Dopo tante parole buttate al vento un bel giorno mi accordai con l’avvocato che avrebbe tenuto solo le spese del decreto ingiuntivo e e glielo facemmo per 110€. 

logicamente dipende sempre dal caso specifico,  in questa discussione stiamo parlando solo di alcune rate morose, anche se non è stato specificato l'importo.

Modificato da JOSEFAT

Partecipa al forum, invia un quesito