Vai al contenuto
Fichico

Condomino abbandona con intenzione di voto .. nulla o annullabile?

All'ordinaria, che dobbiamo ancora terminare, un condomino ha abbandonato l'assemblea prima dei voti dicendo cosa avrebbe votato ma SENZA delegare a nessuno il suo voto.

L'amministratore, che era segretario e ha interesse con questi signori ha scritto a verbale questo:

"Alle ore 21,00 XXXXXX (Sigg.ri XXXXXX) lascia la riunione dichiarando, a esplicita richiesta dell'Amministratore, che danno la loro approvazione sia per il bilancio consuntivo che per quello preventivo."

Successivamente, alla votazione, ho fatto notare che non avendo delegato nessuno quell'intenzione di voto non era valida.

Di contro, presidente e segretario (l'amministratore) han fatto in modo di contarli, verbalizzandolo e contandoli quindi come testa e millesimi

Il problema è che la votazione del CONSUNTIVO è stata questa da verbale:

- PRO n. 16 teste per mill 494,25 - CONTRO n. 12 teste per mill 284,55 (di cui astenuti 2 teste per 40,92 mill)

ma se non consideriamo il voto di quel condomine che ha lasciato senza delegare a nessuno il voto dandone solo l'indicazione, diventa:

- PRO n. 15 teste per mill 315,99 - CONTRO n. 12 teste per mill 284,55 (di cui astenuti 2 teste per 40,92 mill)

Inoltre, prima della votazione del preventivo, che arebbe cmq passato, una condomine ha abbandonato senza delegare nessuno ma è stata verbalizzata come astenuta

Vi chiedo se tutto ciò sia impugnabile, cosa comporta per il consuntivo o in generale per il condominio

grazie

il calcolo delle teste e dei relativi millesimi si fa al momento della votazione e per verificare la maggioranza dei presenti o rappresentati per delega.

non avendo delegato nessuno, secondo me non sono da calcolare nè come teste nè come millesimi.

è quello che ho detto anche io insistendo. Tra l'altro per un altro condomine che ha abbandonato delegando, è stato verbalizzato a chi delegava il suo voto. Idem sono stati segnati come abbandonanti altri 4 condomini che non hanno delegato nessuno

Qua volevano far pasare a tutti i costi il consuntivo e la faccia di presidente e segretario al conteggio del 315,99 la diceva lunga

La impugnerei avendo votato contro, ma vorrei aver ben chiare le ripercussioni sul condominio essendo il consuntivo .. visto che già non siamo messi bene a conti

è quello che ho detto anche io insistendo. Tra l'altro per un altro condomine che ha abbandonato delegando, è stato verbalizzato a chi delegava il suo voto. Idem sono stati segnati come abbandonanti altri 4 condomini che non hanno delegato nessuno

Qua volevano far pasare a tutti i costi il consuntivo e la faccia di presidente e segretario al conteggio del 315,99 la diceva lunga

La impugnerei avendo votato contro, ma vorrei aver ben chiare le ripercussioni sul condominio essendo il consuntivo .. visto che già non siamo messi bene a conti