Vai al contenuto
wolfox

Condominio senza amministratore - pensate sia la strada giusta?

Salve a tutti, mi è capitata tra le mani un palazzina composta da 8 unità immobiliari e 7 proprietari. Da un breve controllo sono in possesso di un codice fiscale richiesto diversi anni fa' senza però che sia mai stato nominato un amministratore. La palazzina non ha regolamento ne tabelle millesimali. Un paio di condomini vorrebbero nominare un amministratore. Chiedo se qualcuno potesse consigliarmi la strada migliore, tenendo presente che non tutti sono d'accordo. Avevo pensato di far richiedere un'assemblea tra le parti ed incaricare un amministratore indipendentemente dalle teste presenti, pensate sia la strada giusta??

Grazie per chi vorrà darmi una risposta.

 

Wolfox

In mancanza di un amministratore, qualsiasi condomino può convocare l'assemblea con all'OdG quanto sembra giusto trattare ed eventualmente deliberare, per cui se all'assemblea questi condomini raggiungeranno il quorum del 2°c. dell'art. 1136 cc (> teste presenti rappresentanti almeno 500 mlm) per la nomina di un amministratore, questa persona sarà l'amministratore

Anche un solo condomino (visto che manca amministratore) puo' convocare l assemblea per la nomina dell'amministratore . Ovviamente serviranno le maggioranze previste dalla legge .

Ok era quello che pensavo, quindi vale anche l'art 1137, nel caso in cui venga nominato senza la maggioranza richiesta e nessuno impugni la delibera trascorsi trenta giorni, la delibera è valida?

Ok era quello che pensavo, quindi vale anche l'art 1137, nel caso in cui venga nominato senza la maggioranza richiesta e nessuno impugni la delibera trascorsi trenta giorni, la delibera è valida?

Certo ma dovrà essere sempre l'assemblea a nominarlo ed è necessaria comunque almeno la maggioranza delle teste e millesimi presenti, pur se non in numero legale, per poter considerare la delibera valida ma annullabile.

In mancanza di anche un sola delle maggioranze dei presenti (teste o millesimi) non ci sarebbe delibera.

La convocazione dovrà essere inviata a TUTTI i 7 proprietari e copia del verbale dovrà essere inviata agli assenti perchè per gli assenti i 30 giorni cominciano a decorrere dal giorno in cui vengono messi a conoscenza della delibera.

Si ok perfetto, ma il condominio non ha mai fatto tabelle millesimali, nel caso vale solo la maggioranza delle teste?

Si ok perfetto, ma il condominio non ha mai fatto tabelle millesimali, nel caso vale solo la maggioranza delle teste?
Per l'approvazione delle tabelle vale la stessa maggioranza per la nomina dell'amministratore.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Certo ma dovrà essere sempre l'assemblea a nominarlo ed è necessaria comunque almeno la maggioranza delle teste e millesimi presenti, pur se non in numero legale, per poter considerare la delibera valida ma annullabile..
Una delibera in carenza dei requisiti non può essere considerata valida, e sarà sufficiente citare alla volontaria giurisdizione o al GdP per far valere la nullità.

Scusate forse non ho capito io o mi sono spiegato male.

Il condominio non ha tabelle millesimali, volendo nominare (prima di fare le tabelle) un amministratore, quali sono le maggioranze??

Si ok perfetto, ma il condominio non ha mai fatto tabelle millesimali, nel caso vale solo la maggioranza delle teste?

Serve sempre doppia maggioranza

Scusate forse non ho capito io o mi sono spiegato male.

Il condominio non ha tabelle millesimali, volendo nominare (prima di fare le tabelle) un amministratore, quali sono le maggioranze??

Vale la doppia maggioranza, come ha detto Peppe.

 

Per il valore può essere stabilito quello catastale, infatti il cc non indica i mlm per le delibere ma il valore (--> p.es. cc art. 1136 c. 2)

 

- Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Doppia maggioranza? Come si fa ad assegnare dei millesimi senza le tabelle millesimali? In questo caso la doppia maggioranza è impossibile. A me sembra un vicolo cieco......

 

- - - Aggiornato - - -

 

Scusate non avevo letto il msg di Tullio....

Quindi visura catastale e calcolo del valore in base a quello indicato sulle singole visure?

 

Grazie

Esatto, volendo se si è in possesso dei relativi dati possono essere utilizzati anche altri mezzi di misura come i metri quadrati, i metri cubi, il numero dei vani posseduti, ma il valore del reddito catastale è quello che è meno soggetto ad eventuali contestazioni essendo un dato certo ed ufficiale oltre che facilmente reperibile

×