Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
alloro

Condominio piccolo?

Il condominio in questione è composto da 8 appartamenti e 2 magazzini, tutti affittati. I proprietari sono però solo 4. L'amministrazione è svolta da un proprietario che addebita ai conduttori le spese di loro competenza, mentre ai proprietari le loro. La situazione è pacifica.

Come classificare questo tipo di condominio?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

un condominio a tutti gli effetti con meno di 8 condomini e pertanto non è obbligatorio nominare un amminsitratore

Link di questo messaggio
Il condominio in questione è composto da 8 appartamenti e 2 magazzini, tutti affittati. I proprietari sono però solo 4. L'amministrazione è svolta da un proprietario che addebita ai conduttori le spese di loro competenza, mentre ai proprietari le loro. La situazione è pacifica.

Non esiste nessuna classificazione per i condominii, questo è un condominio, non esiste altro termine che "condominio"

p.s. solo nel caso ci siano due soli condomini si usa dire che è un "condominio minimo", oppure ci sono più stabili n un unico comprensorio e detto "supercondomnio", ma le norme da seguire sono sempre quelle previste dal Codice Civile.

Link di questo messaggio

Nelle Marche noi lo chiamiamo Condominio . 🙂

Link di questo messaggio

Invece in Emilia lo chiamiamo Condominio 🙂

Link di questo messaggio

anche nel Lazio viene chiamato condominio 🙂

Link di questo messaggio

Non ci crederete ma anche in Lombardia si chiama Condominio:)

Link di questo messaggio

Grazie Dante Alighieri

parliamo tutti in Italiano, più o meno corretto.

Ma dimmi un po', ai tuoi tempi i condomini guelfi litigavano con quelli ghibellini per i rumori notturni, i panni stesi, i posti auto ..

no forse posti cavallo?

Link di questo messaggio
Grazie Dante Alighieri

parliamo tutti in Italiano, più o meno corretto.

Ma dimmi un po', ai tuoi tempi i condomini guelfi litigavano con quelli ghibellini per i rumori notturni, i panni stesi, i posti auto ��..

no forse posti cavallo?

Un tempo i responsabili venivano malmenati o passati a fil di spada .... il che risolveva la questione. Naturalmente il comportamento era esagerato, ma oggi al contrario siamo troppo garantisti e la legge oltre che fornire un aiuto ai maleducati non viene neanche applicata.

Link di questo messaggio

... e aggiungo che a volte capita come a Pinocchio, messo in galera per essere stato derubato.

Link di questo messaggio
Un tempo i responsabili venivano malmenati o passati a fil di spada .... il che risolveva la questione. Naturalmente il comportamento era esagerato, ma oggi al contrario siamo troppo garantisti e la legge oltre che fornire un aiuto ai maleducati non viene neanche applicata.

Non sai cosa farei a certi amministratori condominiali

Una spada non mi basterebbe

E davvero non sarebbe esagerato.

Non avete colto il senso del mio post.

Non importa.

Bum Natale

Link di questo messaggio
Non sai cosa farei a certi amministratori condominiali

Una spada non mi basterebbe

E davvero non sarebbe esagerato.

Non avete colto il senso del mio post.

Non importa.

Bum Natale

Non comprendo cosa intendi nel dire che NON si è capito il senso del post. Tu stesso hai asseverato una situazione di normalità che ti è stata confermata da tutti, nessuno escluso: il condominio che hai descitto è un normale condominio costituito da n°10 unità immobiliari e 4 proprietari, in cui le spese, sempre secondo te, sono correttamente attribuite a ciascuno (ai condomini quelle di loro competenza ed agli affittuari le loro). Si differisce da un condominio minimo costituito da due soli proprietari e da un supercondominio costituito da più condominii che abbiano parti in comune tra di loro. Se desideri che ti diciamo che è un piccolo condominio, nel senso che è costituito da poche unità immobiliari od anche da pochi proprietari non abbiamo alcun problema a confermarlo, tutte le risposte sono comunque coerenti e rispondono semplicemente alla tua domanda iniziale, sia grammaticamente che nella sostanza

Link di questo messaggio

Ciao, allora dai, analizziamo un po' questa domanda e, ogni tanto passaci un po' di ironia......almeno a Natale.....,dai non essere dispiaciuto da alcune risposte condite con un po' di rilassatezza ma, ti assicuro, logiche e corrispondenti alla realtà sotto ogni aspetto.

Un edificio può avere anche 100 appartamenti ma se sono di un solo ed unico proprietario per legge NON è Condominio.

Diventa Condominio quando i proprietari diventano almeno 2.

L'amministratore può essere anche un condòmino dell'edificio stesso.

L'amministratore è obbligatorio quando ci sono più di 8 condòmini ossia più di 8 proprietari.

L'amministratore può chiedere le quote condominiali soltanto ai proprietari e non ai conduttori, tranne se non sia stato delegato dai proprietari stessi a fare richieste ai conduttori e, questi, ne siano a conoscenza con dicitura scritta sul contratto di locazione.

I conduttori non hanno nulla a che fare con il Condominio, le decisioni di qualunque tipo (tranne quelle sul riscaldamento nel caso fosse centralizzato) vengono prese solo dai proprietari.

I conduttori devono pagare le quote condominiali sulla base di quanto riportato nei loro contratti di locazione, quindi, hanno rapporti solo con il proprietario dell'appartamento che occupano e, comunque, pagano solo quello stabilito dalla L. 392/78.

Spero di essere stata un po' più chiara, di esserti stata di aiuto e, augurandoti buone feste, ti ricordo che, anche in questo campo, se ogni tanto si fa qualche battuta deve essere accettata, altrimenti diventa tutto un dramma e.......i drammi, sono ben altri!!!!!!!

Ciao:)

Link di questo messaggio
Non comprendo cosa intendi nel dire che NON si è capito il senso del post. Tu stesso hai asseverato una situazione di normalità che ti è stata confermata da tutti, nessuno escluso: il condominio che hai descitto è un normale condominio costituito da n°10 unità immobiliari e 4 proprietari, in cui le spese, sempre secondo te, sono correttamente attribuite a ciascuno (ai condomini quelle di loro competenza ed agli affittuari le loro). Si differisce da un condominio minimo costituito da due soli proprietari e da un supercondominio costituito da più condominii che abbiano parti in comune tra di loro. Se desideri che ti diciamo che è un piccolo condominio, nel senso che è costituito da poche unità immobiliari od anche da pochi proprietari non abbiamo alcun problema a confermarlo, tutte le risposte sono comunque coerenti e rispondono semplicemente alla tua domanda iniziale, sia grammaticamente che nella sostanza

Mi sa che hai confuso l’ Utente cucu con l’utente alloro .

Link di questo messaggio

Bè sinceramente, adesso che lo hai fatto notare ad Alfonso, ho fatto confusione anche io.

Ero sicura che fosse sempre alloro, mi sono distratta e chiedo scusa sia ad alloro che a cucu, comunque penso, nel riassunto, di avergli un po' reso l'idea.

Sarà stato troppo panettone.........e dolcetti vari....!!!!!

ciao

Link di questo messaggio

Vero,.....chiedo venia. In effetti gli interventi di cucu sono fuori luogo e fuori discussione, oltre che senza alcun senso logico

Link di questo messaggio
Vero,.....chiedo venia. In effetti gli interventi di cucu sono fuori luogo e fuori discussione, oltre che senza alcun senso logico

Ognuno ha la "sua" logica, come peppe64 che ci chiede di pensare al lato oscuro della forza.

Spiego il mio post definito fuori luogo e fuori discussione.

Dopo aver letto un elenco di post che recitavano:

In Emilia si chiama condomino

Anche in Sicilia si chiama condominio

Anche in ... si chiama condominio

ecc

ho ringraziato Dante Alighieri. Grazie a lui in tutte le regioni italiane si parla italiano, per questo in tutta Italia si chiama "condominio".

Per ciò che mi riguarda, fuori o dentro luogo, adesso basta.

Auguro a tutti una buona sera nonché buoni scervellamenti condominiali.

Link di questo messaggio
Ognuno ha la "sua" logica, come peppe64 che ci chiede di pensare al lato oscuro della forza.

Spiego il mio post definito fuori luogo e fuori discussione.

Dopo aver letto un elenco di post che recitavano:

In Emilia si chiama condomino

Anche in Sicilia si chiama condominio

Anche in ... si chiama condominio

ecc

ho ringraziato Dante Alighieri. Grazie a lui in tutte le regioni italiane si parla italiano, per questo in tutta Italia si chiama "condominio".

Per ciò che mi riguarda, fuori o dentro luogo, adesso basta.

Auguro a tutti una buona sera nonché buoni scervellamenti condominiali.

Ciao, per quanto mi riguarda ti chiedo scusa per non aver capito la tua battuta che, trovo ci stia pure bene, sempre per il discorso di prima ossia che ogni tanto qualche battuta non guasta....anzi, aiuta ad addolcire il quotidiano vivere di ognuno di noi.

ciao ed ancora augurissimi!!!!!!🙂

Link di questo messaggio